venerdì 20 dicembre 2019

Il mio Natale ideale

Colpito e quasi affondato dal TAG di Natale, tutto merito dell'amico Alligatore
Dunque procediamo.

Colonna Sonora
Appena ho letto colonna sonora la prima canzone che mi è venuta in mente e Last Christmas di George Michael, che tra l'altro non amo particolarmente ma che ci posso fare, potere della mente. Ha vinto lei.

Mood
Devo essere sincero il Natale mi piace. Adoro fare l'albero ora con mia figlia e addobbare la casa anche se non sono un grande maestro del gusto, ma ci provo. Probabilmente tutto deriva dalle tradizioni di famiglia che i miei mi hanno passato. Ricordo ancora con piacere l'attesa di questi giorni quando ero piccolo. Ci riunivamo sempre nella stessa casa, quella degli zii e ognuno portava qualcosa. Pranzi interminabili che però noi bambini adoravamo, niente tablet ma solo chiacchiere risate e lo stare insieme

Luogo
Ora sicuramente casa mia o quella dei miei genitori, se guardo al passato invece come detto la casa dei miei zii. 

Viaggio
Nessun viaggio a Natale, da 44 anni lo passo sempre a Genova per stare con la famiglia. Per viaggiare si può tranquillamente fare in altri periodi. 

Programma TV
L'indimenticabile e mai più ripetuto "Urka", con un Paolo Bonolis alle prime armi e le voci fuori campo da sballo. Poi invecchiando ho iniziato a guardare "Passaggio a Nord Ovest".

Serie TV
Assolutamente "Hazard" da guardare assieme a mio fratello con davanti una tazza di cioccolata e una fetta di focaccia da pucciare dentro. Il top. 

Cartoons
Anni fa aspettavamo il periodo natalizio perché in Tv davano i cartoni Disney, ora è tutto un po' più semplice. On demand da tutte le parti, piattaforme streaming. Insomma noi ce li guadagnavamo i cartoni di un certo tipo. 

Film
Per forza di cosa "Una poltrona per due". Appuntamento d'obbligo intorno alla vigilia direi. 

Fumetto 
Non leggo fumetti, in passato qualche Topolino ma davvero poco. In questo caso sono un po' in difficoltà ma se devo proprio dire qualcosa allora mi viene in mente il regalo natalizio di un mio caro amico tanto tempo fa. Il fumetto in formato gigante di "The Watchmen". 
Pazzesco.

Libro
Quelli che non mi regalano mai a Natale. A casa ne ho più di 2000 credo ormai quindi si sono tutti coalizzati contro di me e sotto l'albero mai un libro. Chiedo asilo politico. 

Rivista
"Giudizio Universale" una bellissima rivista che purtroppo non viene più pubblicata. Parlava di tutto, una sorta di recensione globale sul quotidiano e non. Peccato. 
Devo per forza citare anche "L'Internazionale" che leggo dai tempi dell'Università quando ancora era una lettura per pochi intimi. 

Svago
Mettersi sul divano e leggere, staccare la spina da tutte le scadenze quotidiane e le preoccupazioni. Promemoria da mettere assolutamente in agenda. 

Gioco da tavolo 
"Hero Quest". Ero un appassionato ma non esperto di Dungeon's And Dragons, ricordo quando uscì questo gioco da tavolo, bellissimo. Credo sia finito in dispensa dai miei, da ritirare fuori.

Attività
Una volta avrei risposto il calcio. Ora però direi che sono un po' al limite e anche da quello bisogna staccare. Per non parlare delle mie articolazioni che hanno dato molto sui campi, con i ringraziamenti degli ortopedici e dell'osteopata di turno. Quindi direi passeggiate con molta clama tenendo la mano di mia figlia. Una meraviglia. 

Cibo 
Beh! I ravioli di mia madre. Rigorosamente con il "touccu" alla genovese ma anche il ragù per accontentare la parte bolognese della famiglia. Io per non far torto a nessuno ho sempre fatto il bis, prima uno poi l'altro.

Video Games
Ora li ho messi da parte per questioni di tempo. Ci sta. Mi sono sempre piaciuti in particolare quelli manageriali, sul calcio ovviamente. Ricordo ancora le interminabili sfide con mio fratello con il Commodore64 e la lunga attesa ad aspettare che il gioco si caricasse. 

Ecco fatto, come regalo di Natale però non taggo nessuno. 
Non vorrei fare figli e figliastri. 
Sono graditi però commenti sul vostro Natale ideale. 




7 commenti:

  1. Un vero Natale coi fiocchi, il tuo. Buon Natale a te e alla tua famiglia.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Chissà che splendido Natale con la vostra piccina!anche lei mangia i ravioli?

    RispondiElimina
  3. Musica: vabbè amandapiccola cantava nel coro della chiesa quindi la notte di natale era un'emozione dopo mesi di prove. Film: tutti insieme appassionatamente. Sport: fondo. Cibo: lesso con la pearà. Gioco da tavolo:tombola. Libro: questo natale forse l'ultimo Grossman, consiglio spassionatamente "il colibrì" di Sandro Veronesi e se vuoi potresti dare un'occhiata ai miei alieni allo specchio (che schifosa marchetta 😁). Svago: lettura/scrittura.Dove: a casa, fino a due anni fa dai miei
    Buon Natale Ernest

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere che anche tu alla fine l'abbia fatto: con te condivido in pieno Una poltrona per due, un cult del natale assoluto, e la lettura di Internazionale, anche se lo compriamo di tanto in tanto (ma lo leggo anche io da moltissimi anni), e poi mi hai fatto toranre in mente Hazard, cult della mia giovinezza, anche se nel mio ho citato Happy Days avendo 2/3 anni più di te 😎. Grazie e buone feste a Genova.

    RispondiElimina
  5. Una poltrona per due impossibile non vederlo per l'ennesima volta :-))) Telefilm li ho sempre visti ma nel periodo natalizio privilegiavo anch'io i cartoni che hai ragione, noi ci conquistavamo mentre ora è tutto più a portata di telecomando. In ritardo ma anche se questo post parla del Natale lascia che auguri di tutto cuore a te ed alla tua famiglia un radioso e luminosissimo 2020.

    RispondiElimina
  6. interessante il touccu ... non lo conoscevo, vedrò di correre ai ripari.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;