mercoledì 23 giugno 2021

Questa volta ce l'ha fatta

Il piccolo Nicola è stato ritrovato. Mentre guardavo le immagini del carabiniere che lo teneva stretto in braccio e sentivo le parole del bimbo chiamare la mamma mi è subito tornata in mente la triste vicenda di Vermicino. 

Proprio ieri sera ho visto, ma ho faticato davvero tanto, le prime due puntate della ricostruzione cinematografica di quei giorni. Alfredino oggi avrebbe la mia età e al momento della tragedia aveva quella di Greta. Non riesco nemmeno ad immaginare il dolore dei genitori distanti 40 metri in profondità dal proprio bambino e non poterlo aiutare. 

Non ricordo molto di quella sera, ma ho in mente alcune immagini dei miei genitori incollati alla televisione. Uno spartiacque per un paese che da lì in poi sarebbe entrato nell'era della televisione, della diretta, dell'evento mediatico. 

Dalle due puntate che ho visto ieri, ma lo sapevo già avendo letto in questi anni testimonianze varie, viene fuori una mancanza di preparazione da parte dei soccorsi, tentativi improvvisati,  una tavoletta buttata in un pozzo che ha contribuito a complicare gli interventi e poi tanta gente, troppa, attorno a quel maledetto pozzo. 

Oggi finalmente una bella notizia, una mamma che riabbraccia il suo bambino. Così come ho fatto ieri sera quando Greta ha chiamato dalla sua cameretta, l'ho stretta, l'ho abbracciata e le ho detto ti voglio bene. 

Ancora di più. 

7 commenti:

  1. Non ho volutamente guardato la fiction, perché mi avrebbe dilaniata, più di quanto il ricordo della vicenda di Alfredino, letta molti anni dopo, non abbia fatto.

    Quanto alla storia di Nicola, sono stata felicissima del suo ritrovamento e ne ho scritto due righe che pubblicherò domani.
    Spero che le leggerai, perché riguardano più Greta e Lorenzo che Nicola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo guardarla, ci sono capitato per caso e poi sono rimasto incollato con la voglia però di spegnere, per la rabbia, il dolore che quelle immagini lanciavano.

      Le leggerò sicuramente

      Elimina
  2. Purtroppo ci sono pericoli ovunque, spesso vedo dei bambini fermi lungo l'Aurelia ad aspettare il bus o seduti su un muretto,inconsapevoli che è un posto pericoloso per sostare.

    RispondiElimina
  3. Io ricordo perfettamente la tragedia di Vernicino ed è il motivo per cui non ho intenzione di riviverla guardando la fiction.
    Ma ci sono tanti punti oscuri riguardo Nicola, spero che gli inquirenti facciano chiarezza. Allo stesso tempo mi auguro che non diventi campo libero per chi voglia sfruttare l'accaduto e penso ai media/social che si divertiranno a infastidirci con ogni genere di sperequazione morale.

    RispondiElimina
  4. Vermicino è stata un a tragedia immensa e per i genitori di quel povero bimbo quella tragedia finirà quando finiranno anche loro, non si può togliere dal cuore un dolore così atroce.
    Il bimbo ritrovato è stata una gioia per tutti, immagino la pena dei genitori e la loro contentezza alla notizia del ritrovamento; il solo pensarlo da solo, di notte, sperduto è una sofferenza inimmaginabile.
    Ciao Ernest, un saluto a Greta.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Una tragedia che ha scosso l'Italia, avevo 6 anni all'epoca.

    RispondiElimina
  6. L'ho vista in diretta, come tanti affascinato più dalla novità della diretta che dalla tragedia. La fiction ora la trovo deprimente.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;