mercoledì 22 marzo 2023

Passi

Luciano, un grande amico indimenticabile, mi aveva aperto gli occhi sull’importanza del camminare. Alzare lo sguardo per osservare intorno, vedere ciò che sta sopra al nostro naso, come una volta ci disse Danilo in un laboratorio di Stranitá. 

Oggi ho fatto un bel po’ di strada a piedi, mentre i passi avanzavano pensavo alla fretta di ogni giorno che porta a tralasciare anche i piccoli gesti quotidiani  di bellezza, quelli che Anna ci ha insegnato a ricercare.

Ecco allora i semafori che lasciano spazio ad una mamma che insegna a camminare alla figlia, un nonno felice che porta sulle spalle la nipotina e la gentilezza di chiedersi scusa.

È tempo anche di elenchi di bellezza.

Facciamoli.

18 commenti:

  1. Camminando,ma anche andando in bici il mondo rallenta,si vedono le cose in modo diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vero, credo sia necessario cercare sempre di più momenti così

      Elimina
  2. Chiedersi scusa qualcosa di ancora insormontabile per troppi. Gentilezza perduta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. praticare gesti di gentilezza quotidiani, una sorta di rivoluzione

      Elimina
  3. Senz'altro sì. E io già lo faccio. Che poi vuol dire vivere nel presente, sia dello spazio che del tempo-

    RispondiElimina
  4. Credo che ce ne sia davvero un gran bisogno, oggi più di ieri.

    RispondiElimina
  5. Si chiama terapia sel rosa: ogni giorno segnarsi le cose belle che ti succedono, così stai più attento a notarle. Serve contro la depressione e il malumore... Credo ce ne sia parecchio bisogno

    RispondiElimina
  6. Un figlio che tiene le mani di una mamma anziana in sedia a rotelle e si guardano complici negli occhi sorridendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, come gli occhi di mia mamma, che anche nei giorni peggiori rimangono quelli

      Elimina
  7. Mi piace camminare, specialmente in montagna, ma anche paese o in città.
    Hai scritto bene: passi e gesti belli da vedere e ricambiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensare ai propri passi, respiro dopo respiro, meraviglioso

      Elimina
  8. Camminare per Genova poi è bellissimo! Mi manca molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono di parte :-) ma Genova è davvero bella, da scoprire

      Elimina
  9. Già. Camminando si ha il tempo di guardarsi intorno e di ammirare il bello che c'è, soprattutto se ci si trova in mezzo alla natura. Io ho un cane e quindi cammino quasi tutti i giorni per portarlo a spasso. Fa bene alla salute, fa bene allo spirito e permette anche di incontrare persone e socializzare. Cosa volere di più?

    RispondiElimina
  10. mi rendo conto appena mi prendo un attimo per camminare, anche senza una meta precisa, dell'importanza di questo momento. Si la gentilezza non è sparita, ma non è facile vederla, spesso soccombe. Ma c'è.

    RispondiElimina
  11. vero, prendersi questi momenti è pura vita e aria pura.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;