venerdì 22 settembre 2023

Storie dismesse



In giro se ne vedono sempre meno. Lentamente le stanno dismettendo.

Testimoni di salvataggi dagli acquazzoni.

Di incontri fugaci o baci rubati.
Di scherzi telefonici.
Di gettoni che cadevano a 200 all'ora come una vincita alla slot machine.
Di sporcizia ventennale.
Di cornette meravigliosamente senza filo.
Di tristi addii ai gettoni .
Di collezione di tessere telecom.
Di gente che bussava alle porte urlando "haiii finitoooo!!!".
Di appuntamenti dati, attesi o bucati.
Quante storie si porteranno via...

11 commenti:

  1. Pochissimi ricordi. Ero piccolo e già iniziavano a sparire. Però mi torna in mente dei primissimi anni di campeggio a Madonna di Campiglio, gli anni di terza, quarta e quinta elementare. Stavamo per 11 giorni totalmente lontani dai genitori e verso metà campeggio ci portavano in città dove finalmente, con la scheda telefonica custodita con cura per poter risentire mamma e papà (pazzesco come se ne sentisse nostalgia, ma eravamo davvero bambini) li chiamavamo dalla cabina, tutti ordinatamente in fila ad aspettare il proprio turno.

    RispondiElimina
  2. Forse con quello che costavano, le telefonate si facevano con più criterio.

    RispondiElimina
  3. Spero che il commento non sia sparito, altrimenti lo riposto! Ciao Ernest!

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti non ne esistono più, purtroppo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Mi mancano tanto, sono state protagoniste della mia adolescenza. Ho conservato una tessera telefonica come ricordo.

    RispondiElimina
  6. Eh! ricordo anch'io tanti degli esempi che hai elencato. Io l'avevo usata in vacanza, per telefonare ai miei genitori. Mi hai fatto ripensare con un po' di nostalgia a quel tempo che fu.

    RispondiElimina
  7. Qui da noi le più fortunate (2 o 3 non di più) sono state trasformate in cabine scambia libri. Così continueranno ancora a fare vivere storie

    RispondiElimina
  8. Io ne vedo ancora in giro ,ma diciamolo vuoi mettere lo smartphone che ci ha resi più individualisti e veloci al prezzo di una sana sensibilità?

    RispondiElimina
  9. Io non ne vedo più i giro da tempo...

    RispondiElimina
  10. quelle pochissime che ci sono ancora in giro sono usate come pisciatoi - meglio spariscano del tutto

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;