venerdì 27 agosto 2010

Contro Silvio ma a tempo determinato


Qualcuno cantava cerco un centro di gravità permanente.
Qualcuno ha seguito questo speranza e segue questa speranza da sempre, non vede l'ora di tornare forse ai vecchi tempi, si prodiga per allontanare i fastidi possibili da sinistra.
Il Centro già.
La Balena Bianca.
Questo paese ha subito fin dalla sua nascita l'aria proveniente dal Vaticano, un'aria che sposta voti in continuazione, che sposta seggiole del potere, consensi legati ad interessi, interessi legati a favori, favori legati a leggi, leggi che devono seguire i diktat dei vescovi.
Qualche giorno fa è iniziato invece un botta e risposta tra la velina del potere firmata da Feltri e Famiglia Cristiana (o come l'ha chiamata il direttore di casa Arcore "Fanghiglia Cristiana), poi la Chiesa che si schera contro il modo di gestire l'immigrazione, poi ancora la Chiesa che si fa sentire contro i provvedimenti della Fiat.
Insomma una svolta?
Un ripensamento su B.?
Una folgorazione sulla via di Damasco?
Fare voi? Dico solamente una cosa, forse quando questo paese taglierà il cordone ombelicale che lo lega a Piazza San Pietro, dico forse ricomincerà a vedere un filo di speranza, altrimenti saremo sempre qui a commentare una chiesa che durante il periodo di non belligeranza elettorare sembra di Sinistra mentre a ridosso del voto diventa come per magia di destra....

La vita umana va difesa innanzitutto dal delitto incommensurabile dell'aborto. E questa difesa è uno dei valori non negoziabili in base al quale i cattolici devono votare nelle prossime regionali.

...giusto per ricordare le parole di Bagnasco udite prima delle ultime regionali.
Però non ricordiamole a coloro che in questo momento credono di trovare nella chiesa un aiuto per tirare giu B. dal seggiolone altrimenti rischiano effetti collaterali permanenti.

20 commenti:

  1. occhio e croce credo che bagnasco sia nella top ten dei cattolici più stronzi d'Italia. Forse sei più pessimista di me se pensi che tutti quelli che si professano tali lo seguano senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  2. è la diversa interpretazione del dogma… scherzi a parte, ma per piacere, tacete che ci salviamo da soli, se riusciamo a trovare il giusto messia! aiuuuuuuuuto

    RispondiElimina
  3. @tyler durden. uhm pessimista totalmente direi di noi, a tratti direi concreto vedendo quello che è successo alle votazioni. Comunque la mia speranza che non venga seguito è sempre presente.

    RispondiElimina
  4. @petrolio. ragazzi vi prego cerchiamolo però!!!

    RispondiElimina
  5. Le vie del signore sono infinite

    RispondiElimina
  6. Caro ernest, l'Italia si divide in pro e contro Berlusconi. Che politica entusiasmante eh?

    Un nuovo messia? No, dobbiamo essere noi a prendere in mano la situazione, ma prima ancora riscopriamo la vera politica, non quella da tifoseria da Stadio dove si accetta tutto purchè si fa fuori Berlusconi!

    Ps e a proposito di Vaticano, che ne pensi della coppia Vendola-Don Verzè?

    RispondiElimina
  7. Be' la Chiesa Cattolica è un tale juggernaut che è difficile ridurre a una la posizione del suo vasto mondo. Don Sciortino è un avversario da parecchio tempo di B. (per quanto sia anche uno dei promotori della campagna per l'astensione al referendum sulla fecondazione assistita), e i Paolini di cui fa parte e che pubblicano "Famiglia Cristiana" sono in generale un gruppo abbastanza progressista, tanto è vero che sono incorsi in parecchi problemi proprio con la CEI. Quindi non parlerei tanto di "Chiesa Cattolica" in termini troppo generali.

    Nel pezzo di Sciortino più recente, che ho ripreso sul mio blog, ho sottolineato il passaggio in cui Sciortino accusa non proprio velatamente la Chiesa di essersi prestata a mercanteggiare il suo supporto a Berlusconi in cambio dell'appoggio sulle leggi su fecondazione ecc.

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  8. @incarcerato. Ciao inka, sul messia concordo con te il lavoro deve essere nostro anche se logicamente credo sempre che la sinistra debba asolutamente trovare un leader.
    don Verzè e Vendola? Mi vengono i brividi quando penso a don verzè, un afigura inquietante (avevo pubblicato qualcosa un po' di tempo fa) spero che Vendola non cada in un tranello del caimano...
    un saluto

    @volpe. si hai ragione la chiesa non è solo quello che ho scritto io. ed è anche giusto non parlarne in termmini generali. Credo però che le alte sfere riescano sempre a spostare voti importanti e che lo facciano sempre a ridosso delle elezioni e sempre dalla stessa parte.
    Passo da te a rileggerlo quell'articolo, sul fatto di ieri (credo?) c'era un interessante intervista a Gasparri che si schierava contro Sciortino dubitando sui suoi "voti", da leggere assolutamente!
    un saluto a te amico

    RispondiElimina
  9. Mi hai nella sostanza anticipato su un post che forse farò e forse no proprio sulla Chiesa.
    Pensavo in questo giorni che due sono stati i fattori che non ci hanno fatto scivolare in una dittatura manifesta (per capirci stadi e prigioni pieni di oppositori) ma ci hanno mantenuto in una forma di dittatura soft o meglio di democrazia monca e questi due fattori sono da un lato l'europa unita di oggi e dall'altro la Chiesa di Ratzinger.
    Capiscmi bene, Ratzinger per molti aspetti (tutti?) rappresenta l'esatto opposto in cui io credo ma rimane un grande Papa. Avessimo avuto il polacco maledetto (nonostante sia venerato dalle masse) ora saremmo messi ancora peggio di quanto non siamo.
    In Italia la piccola borghesia è rimasta sostanzialmente quella degli anni 20 del secolo scorso, ciò che è cambiato, con questo Papa, è stata la Chiesa: per fortuna non è più quella del fascismo.
    Non mi piace Ratzinger ma non posso non vedere lo strappo che ha prodotto rispetto al regime del polacco, il tentativo di ridimensionamento della CEI che va operando ecc.
    Certo poi su molte cose sono ancora e rimarranno nauseanti, ma se si è intellettualmente onesti, bisogna riconoscere lo sforzo.
    Infine un dato: sono gli unici a parlare di nuovo olocausto (per fortuna solo culturale) dei rom...a sx (la mia sinistra) sento solo un gran silenzio....e per cosa poi? Una manciata di voti. Cazzo.

    RispondiElimina
  10. @silvano. amico mio scrivilo quel post perchè direi che sarà assolutamente interessante.
    Hai detto bene! Il silenzio è quello che mi fa più incazzare a sinistra, non direi niente per paura di perdere delle manciate di voti, dare delle non risposte alle domande una cosa che non riesco nemmeno a concepire, eppure lo fanno e dobbiamo subire anche questo.
    Aspetto assolutamente quel post Silvano!
    un saluto

    RispondiElimina
  11. La cristianità non è un monolite, Famiglia Cristiana ha da subito criticato questo governo . Tu sai come la penso, secondo me non è il cordone con San Pietro che va reciso, piuttosto è la Chiesa che deve scollarsi una volta per tutte i toni ipocriti e sessuofobici che sono alieni dal vero messaggio di cui dovrebbe essere portatrice.

    RispondiElimina
  12. Dobbiamo a Craxi il rinnovo dei Patti lateranensi e la discesa in campo di B,che era sull'orlo della bancarotta.
    Facciamogli un monumento!
    Cristiana

    RispondiElimina
  13. è dura tirare sig B da seggiolone, credi ammè!

    RispondiElimina
  14. Se non li cacciamo noi, quelli recitano la loro commedia per altri 400 anni.

    RispondiElimina
  15. non so, se ad andare contro il nano è la chiesa, io non riesco a non pensare che lui è uno stronzo pericoloso, ma lei un nefasto pozzo nero. Mi spiace solo che mi abbiano rubato l'idea Fanghiglia Cristiana, nome strameritato a prescindere da chi lo usa.

    RispondiElimina
  16. @sara. si sara, come ho scritto prima la chiesa non è solo bagnasco, la cei... mi vengono in mente parecchi nomi che lavorano nel buio, persone che senza ipocrisia lavorano veramente per chi soffre. Credo però che la potenza delle alte sfere sia ancora troppo importante e imponente nel nostro paese.

    @cristiana. mi saa che qualcuno ci ha già pensato!

    @magocamillo. anche di più direi!

    @zioScriba. titolo memorabile direi...

    RispondiElimina
  17. Dovreste andare a Barbiana, dove fu esiliato Don Milani, dove ancora oggi per arrivarci si passa da una strada che se uno non sta attento rischia di finire fuori strada in fondo ad un crepaccio, per capire quello che è stata la chiesa nella sua parte più retrograda. E da allora, non è cambiato molto, anzi.

    RispondiElimina
  18. "...però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni"

    Su questo parlare di Chiesa, su quello che è e su quello che non è, m'è venuta in mente questa citazione di Faber. La Chiesa è un potere, e quello che fa lo fa solo in ottica del suo essere un potere

    RispondiElimina
  19. La chiesa cura gli affari della chiesa. Quello che non sopporto è che i politici le diano una mano.

    RispondiElimina
  20. @sciuscia. assolutamente vero, aggiungo che la chiesa dovrebbe proprio dimenticarseli gli affari

    @giudaballerino. ottima citazione!

    @harmonica. hai ragione amico.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;