giovedì 19 maggio 2016

Asilo Republic?

I bambini dell'asilo non stanno facendo casino... no perché l'asilo non c'è!
Ci sono notizie che passano in secondo piano, non fanno scalpore ma vanno a toccare direttamente il quotidiano delle famiglie.
Da alcune statistiche è emerso che nel nostro paese c'è un deficit di circa 1700 asili nido e una carenza di 20mila lavoratori nel settore. Parliamo di 3656 strutture pubbliche e 5214 strutture private che riescono a coprire soli il 17% del fabbisogno. Dai numeri si capisce che lo stato latita. 
Un servizio che sostanzialmente lascia scoperta l'area educativa da 0 a 6 anni. I tempi sono cambiati lo sappiamo, molti di noi non hanno mai frequentato il "nido". Siamo cresciuti a casa con uno dei genitori, quando in famiglia poteva lavorare uno solo magari con l'aiuto dei meravigliosi nonni. 
Ci sarebbe anche da fare un discorso sull'importanza della frequenza del nido rispetto ai rapporti con gli altri bambini, al riconoscere altre figure diverse da quelle di mamma e papà e il rispetto di piccole regole che aiutano a crescere.
Ecco per molte famiglie tutto ciò rimane un miraggio, la realtà che abbiamo davanti è quella di una mancanza di servizi per non parlare dei costi che spesso portano ad abbandonare la scelta del nido.
900mila bambini sono in attesa di una risposta da parte dello Stato.

6 commenti:

  1. Questi 900mila bambini diventeranno a loro volta nonni ma la risposta non sarà ancora giunta e non solo per gli asililino me per tutta la filiera dell'educazione,dalle scuole materne all'università.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  2. Ora ci pensa renzino, Ernest! Ne sta sparando talmente tante in questa sua ininterrotta campagna elettorale che già me lo immagino: mancano 1700 asili nido? Bene, entro il 2017 ne farà costruire 3400. Servono asili nido nelle aziende? Se ne parla da 50 anni, li farà mettere Lui! Venghino signori venghino! A votare...

    Ciao Ernest.

    RispondiElimina
  3. loro fanno marketing col bonus bebè, ma mi faccia il piacere! (cit)

    RispondiElimina
  4. Secondo me poi dovrebbero anche avere orari piu'ampi...pure le domenica, perche'ormai i genitori lavorano anche la domenica!

    RispondiElimina
  5. il problema secondo mè non esiste, gli italiani non fanno più bambini da un po di tempo e il rapporto italiani mussulmani è 1 a 3.... e i tre frequentano, studiano, mangiano gratis e l'uno, italiano paga per 4 unità... a lungo andare il papà italiani si rompe i maroni e tiene a casa il bebè... gli asili avanzano

    RispondiElimina
  6. Basilare, per la socializzazione dei bambini, una scuola di vita vera e propria.
    Non immaginavo tali numeri, che disastro!
    Cristiana

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;