lunedì 12 giugno 2017

Non ci siamo

Un genovese su due non è andato a votare. Storia di un'elezione del sindaco che sembra essere su un binario totalmente differente dalla realtà quotidiana. 
Qui (e non solo) dove il Pd continua a pensare di vincere a prescindere dalle politiche che mette in atto e dalle scelte dei nomi. Non è bastato avere consegnato la Regione alla destra, probabilmente tra qualche giorno, perché si andrà al ballottaggio, vedremo anche il comune in mano a fascisti, leghisti e tutto il resto. 
Questo avviene perché ormai i partiti si vantano di vittorie con numeri imbarazzanti. La partecipazione delle persone alla vita della cosa comune è ai minimi storici. Crivello il candidato del Pd ha preso 76.034 voti contro i 127.477 di Marco Doria di quattro anni fa. 
Aver costretto le persona a votare il meno peggio per anni, a partire dall'era del berlusconismo, ci ha ridotto all'ombra di noi stessi, allontanando sempre di più le persone. 
I grillini ormai sono una barzelletta, usciti totalmente allo scoperto perdendo definitamente di credibilità. In una città dove probabilmente Beppe Grillo se avesse fatto una campagna elettorale decente avrebbe vinto a mani basse (non sia mai!), andando invece a screditare un candidato votato sul web a scapito di uno scelto dalla direzione. Il sospetto, nemmeno poco, è che non vogliano comandare ma giocare all'opposizione.
Se volete riportare le persone a partecipare andate nei posti di lavoro durante l'anno, non una volta ogni cinque per portare il santino elettorale. Se sbagliate, se non prendete voti dimettetevi non ricandidatevi e non cercate di trovare poltrone a chi non non viene eletto. Quando vi sedete ad un tavolo per cercare un candidato per la vostra città non pensate solo al "dover esserci" ma al "fare" e per cortesia ricominciamo a chiamare i partiti con i loro nomi veri, che ieri non sembrava una scheda ma una locandina pubblicitaria.

18 commenti:

  1. La politica è compromesso e questo voler sempre apparire "duri e puri", ostentato dal M5S, alla fine non paga! Per quanto mi riguarda, sono pure contento dell'attuale fiasco, visto che questo voler "comandare" da soli, questo volersi sentire speciali ad ogni costo, questo dover fare affidamento sulla massaia votata online... mi rassicura ben poco! Se poi ci metti che dietro lo specchietto per le allodole delle politiche "verdi" ci stanno autentiche ideologie di destra... per me il Movimento può anche sparire!

    Detto questo, purtroppo i nuovi dati sull'astensionismo non lasciano speranze. Se poi, come hai segnalato per Genova, ci metti che anche in tanti altri Comuni in cui si è votato, le destre e la Lega sono tornate a registrare vasti consensi, tanto da andare al ballottaggio con il centrosinistra renziano, beh, direi che c'è di che disperarsi! Ciao Ernest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo
      io di solito quando ci sono le elezioni vado a vedere i dati reali. Se ci atteniamo a quelli abbiamo sostanzialmente una destra che prende circa 4mila voti in più rispetto a quattro anni fa mentre il candidato del centro sinistra passa da 127mila voti circa presi da Doria (ma sostenuto da tutti) ai 77mila circa voti circa di Crivello sostenuto solo da centro sinistra sostanzialmente. Putti, fuoriuscito da M5s, sostenuto dalla sinistra e dalla sua lista ha preso circa 11mila voti questo vuol dire che la sinistra ha smaltito circa 50mila voti per strada, che la destra almeno qui a Genova unita vince però potrebbe non andare oltre quel bacino di voti.
      Qualcuno seriamente dovrebbe farsi delle domande, invece esultano perché hanno preso una manciata di voti, siamo alla follia politica. E' come esultare per un gol dopo averne presi 18... assurdo
      I 5stelle come ho già detto sono praticamente andati, strategie senza senso oltre che programmi che cmq sono molto più vicini alla destra... ma ciò che mi preme è veramente parlare di quelli che non votano più, qui da noi quasi 250 mila persona che non votano!!!! e questi continuano a non pensarci... persone che probabilmente attendono solo una proposta chiara a sostegno del lavoro, della legalità dell'onestà morale e politica, una proposta di sinistra che sembra essere diventata una parolaccia... sono stanco stufo di dover essere costretto a votare chi non mi piace per evitare che vinca la destra come accadrà tra una settimana... questo è il sistema che ha portato a Berlusconi e Renzi... uno schifo

      Elimina
  2. Il vero vincitore è l'astensionismo, i dati devono tener presente la sfiducia di tante persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sensazione è che questa gente non li legga i risultati

      Elimina
  3. il M5s viaggia a fasi alterne,ma non credo sia morto,mentre il Pd,il mio partito,con il bugiardo Renzi non vincerà mai nulla.Ha avuto la sua occasione,ma si è sputtanato da solo credendo di essere un grande statista.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Genova credo davvero che il M5s non voglia governare, qui hanno fatto di tutto per non vincere e ci sono riusciti... per quanto riguarda il Pd ormai davvero siamo alla realizzazioni di un partito di centro che non ha nemmeno idea del territorio e del parere della gente, viaggia sulla sua monorotaia a prescindere da tutto, fatto di gente che esulta perché ha vinto nel suo mini collegio e va avanti, che si fa vedere ogni 5 anni nei posti di lavoro per prendere qui 20 voti... davvero senza senso... ci hanno condannato a sperare che non vinca uno, questa non è politica è avanspettacolo
      ciao

      Elimina
  4. Aver costretto le persona a votare il meno peggio per anni, a partire dall'era del berlusconismo, ci ha ridotto all'ombra di noi stessi, allontanando sempre di più le persone.

    Concordo pienamente con l'analisi di questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li perdonerò mai per questo, non ho mai votato Pd ma in passato mi sono trovato più di una volta davanti ad un bivio come tutti...

      Elimina
  5. Programmi ,credibilità, coerenza. Da qui si riparte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sulla carta hai ragione ma la vedo dura durissima perché a me pare che siano totalmente scollegati dalla realtà

      Elimina
  6. Lo scempio ed il cambiamento dei principi cardine posti in essere dal movimento sono la ragione principale dell'astensionismo e di questo risultato su Genova. Purtroppo saremo noi cittadini a farne ancora una volta le spese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e noi cittadini cmq abbiamo delle colpa a partire da quelli che nn si interessano mai di niente

      Elimina
  7. Per la prima volta non sono andata ai seggi per esercitare il mio diritto voto. Le motivazioni sono tante, troppe, non è soltanto disillusione o fastidio: qui da me i candidati sono eternamente gli stessi, stessi clan e aggregazioni familiari. Basta, ma veramente basta. Il nuovo, poi dicono... Una provincia collassata su se stessa, fatta di nulla. Il meno peggio, non lo voterò mai più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco molte persone che non hanno votato, io stesso ho avuto forti dubbi poi sono andato a mettere la croce sul candidato più a sinistra ma non va bene così non va bene...

      Elimina
  8. stessa cosa a VR ... mah ... per fortuna non è il mio comune.
    Sintesi perfetta nel tuo post Ernest che condivido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui la Lega sta invadendo tutto

      Elimina
    2. Quello che non comprendo e forse è un mio limite, il comportamento di questi partiti non è credibile eppure sono scelti e votati.

      Elimina
  9. Che la politica sia sempre più lontana dai bisogni dei cittadini è un dato di fatto. E del resto l'astensionismo in continuo aumento ne è la spia lampante. Guardiamo per esempio all'ultima pagliacciata della legge elettorale. Ognuno cercava di tirare l'acqua al suo mulino, altroché democrazia.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;