giovedì 23 maggio 2019

Capaci

Avevo 17 anni quel 23 maggio, anzi 16. 
Ho ancora in mente lo stato d'animo di quel periodo in cui ogni giorno si ascoltava il telegiornale dividendosi tra arresti e stragi. 
Capaci per noi ragazzi di quel periodo credo abbia rappresentato uno spartiacque, una sorta di porta di ingresso nella maggiore età in maniera rapida. Una presa di coscienza, non per tutti sia chiaro, dello stato del paese in cui vivevamo. 
La vita politica era contesa da una parte di politici corrotti, da una parte di politici mafiosi, da quelli che li contestavano e da quelli che ce li avevano messi voltandosi da sempre dall'altra parte. 
Non dimenticherò mai i funerali si stato e la voce della vedova Schifani. Oggi ho ancora i brividi se ripenso alle sue parole. 

"Io, Rosaria Costa, vedova dell'agente Vito Schifani mio, a nome di tutti coloro che hanno dato la vita per lo Stato, lo Stato..., chiedo innanzitutto che venga fatta giustizia, adesso.
Rivolgendomi agli uomini della mafia, perché ci sono qua dentro (e non), ma certamente non cristiani, sappiate che anche per voi c'è possibilità di perdono: io vi perdono, però vi dovete mettere in ginocchio, se avete il coraggio di cambiare...
Ma loro non cambiano... [...] ...loro non vogliono cambiare...
Vi chiediamo per la città di Palermo, Signore, che avete reso città di sangue, troppo sangue, di operare anche voi per la pace, la giustizia, la speranza e l'amore per tutti. Non c'è amore, non ce n'è amore..."

Come non scorderò mai il volto di Antonino Caponetto, poi incontrato un anno dopo qui a Genova. 
Ora spaventa molto il silenzio sulla mafia, un problema che sembra lontano dalle cronache e dalle agende politiche dove stanno al primo posto altre cose che portano voti facili. 
Capaci non deve rimanere un cartello stradale distrutto.

5 commenti:

  1. Le tue parole potrebbero essere le mie Ernest

    RispondiElimina
  2. Concordo con te sul silenzio calato sulla mafia dopo le bombe del '93.

    RispondiElimina
  3. La mafia entrò nel sistema in un modo diverso, e tutto divenne mafia, senza più una vera opposizione.

    RispondiElimina
  4. Ricordo bene anch'io quelle parole, parole che ancora oggi fanno scorrere un brivido lungo la schiena, parole che si spera smuovano o abbiano smosso coscienze.

    RispondiElimina
  5. attento a non tyrovarti da solo e fuori casa, gli italiani dovresti saperlo ormai delegano tutto anche quando devono portare a pisciare il cane

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;