lunedì 24 febbraio 2020

Paura?

Mi pare davvero surreale ciò che sta accadendo. 
Leggiamo di gente che si precipita nei supermercati, saccheggiandoli. Prezzi dell'Amuchina alle stelle e panico appena una persona starnutisce a pochi metri. Code ai bancomat per ritirare i soldi. 
Non mi butterò in analisi del virus, non ho le competenze, e credo che sarebbe bene lasciare la parola a chi se ne intende e lavora nell'ambito. Invece stiamo assistendo a dichiarazioni di chiunque, ieri in rete ne ho trovato una anche di Facchinetti che dall'alto delle sue competenze dava giudizi a destra e a  manca. 
Qui in Liguria hanno fermato le scuole per una settimana anche se per ora non ci sono casi. Non so se sia un provvedimento giusto, francamente, mi domando però presa questa decisione e poi? Tutto il resto? Demandato al volere dei privati. Le attività sportive, i centri ricreativi, gli ambulatori. 
Poi davvero qualcosa di meraviglioso ieri sera. Il provvedimento della Regione è scattato dalla mezzanotte, peccato che al Palasport di Genova c'era la meravigliosa cena di Salvini con 1500 leghisti, quindi con un alta percentuali di lombardi e veneti. Un bel selfie e via. Toti in un giro di valzer è passato dalla conferenza stampa per i provvedimenti presi alla foto ricordo. Il segno dei tempi. Per non parlare del fatto che ieri hanno fatto disputare Genoa Lazio allo stadio Luigi Ferraris.
Al di là di tutto credo che non si dovrebbe cedere al panico, è chiaro che la preoccupazione c'è, per una cosa che non conosciamo, che non vediamo e che potrebbe essere ovunque. Mi pare però che si stia cedendo all'isterismo collettivo. 
Per ultimo voglio dire che questa vicenda dovrebbe almeno insegnarci e insegnare ai nostri politici il valore della Sanità, degli operatori sanitari, che per anni sono stati senza contratto, quelli della sanità privata ancora oggi lo sono. Un settore che ha subito tagli da sempre, da tutti, e che viene solamente ricordato in casi di emergenza. Una bandierina da tenere in mano a fini propagandistici. 
Questo è vergognoso. 

28 commenti:

  1. Credo se ho letto bene che l'ordinanza della Regione Liguria sospenda per una settimana anche le attività ricreative, sportive, artistiche ecc... e preveda la chiusura dei musei oltre alle scuole. E poi sospensione dei concorsi in atto e così via…

    Vero la Sanità à fondamentale ed andrebbe più considerata dai politici ma anche da noi che dovremmo essere più propensi a manifestare per chiedere più sanità pubblica di qualità e meno privato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le attività ricreative sportive e artistiche no. E’ tutto demandato al privato. Ieri hanno fatto uscire un’ordinanza sbagliata poi ne è uscita un’altra. Insomma il solito delirio, forse perchè il signor Toti stava giù pensando alla cena con Salvini.
      Hai perfettamente ragione. Quando ci sono gli scioperi per la sanità privata non ci considera nessuno.

      Elimina
  2. Ci vuole rigore nei controlli e senso di responsabilità da parte di tutti. Le speculazioni sulla vendita di mascherine e disinfettanti sono una vergognosa forma di sciacallaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già senso di responsabilità. Ad esempio come è possibile che una famiglia di Codogno sia partita per raggiugnere la loro casetta qui nello spezzino?!?!

      Elimina
  3. Anche qui in Emilia sono partiti vari provvedimenti per una settimana.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Caro Ernest,
    ieri spesa della settimana perchè sabato ho finito tardi e non ne avevo voglia.
    Una coda assurda, gente che comprava bancali di acqua(esce anche dal rubinetto), corsa al cibo come se finisse il mondo domani.
    ma ben pochi con la mascherina, evidentemente non ne avevano poi così tanta paura.
    Devo dire che avrei voluto starnutire quando ero in coda alle casse.
    Il tutto per un virus che pare avere un tasso di mortalità inferiore alle solite influenze(stando ai dati forniti)
    Tutto fermo...tranne il lavoro, sai il 33% di PIL(ora se lo ricordano!) serve!

    Sulla sanità, la colpa è anche di chi copre i fannulloni, gli spreconi e assenteisti.
    Le differenze tra pubblico e privato/convenzionato le ho viste e sicuramente incidono non poco!
    Premiamo chi lavora e puniamo chi invece tira a campare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La follia della corsa alla spesa non la concepisco, come se non ci fosse da mangiare... te lo portano anche a casa se vuoi oggi.
      Io davvero non voglio sbilanciarmi su tecnicismi perché non ho le competenze, ma ascoltando chi le ha sento dire che l'influenza normale ha fatto più vittime.
      Per il resto come ben sai non sono d'accordo con te. Un contratto dignitoso è i minimo che si dovrebbe dare ad un settore delicato e importante come la Sanità, 10 anni di vacanza contrattuale gridano vergogna, e la colpa è dei governi di questi anni, che si ricordano dei contratti solamente vicino alle elezioni per poi proporre delle miseri.
      I fannulloni? si vero ci sono, sia nel pubblico che nel privato e andrebbero perseguiti, andrebbe sicuramente premiato chi lavora bene concordo ma con criteri sensati e oggettivi che spesso ad un tavolo di una trattativa non si riescono ad avere, perchè non si parla nemmeno di premio di produzione ad esempio.
      La colpa è anche dei cittadini che se ne fottono della sanità, ricordando solo che esiste quando ne hanno bisogno.
      ti faccio un esempio, nell'immaginario collettivo ligure Toti sta facendo bene, peccato che la nostra sanità sia al tracollo, ci sono pazienti oncologici che vengono trasportati con pullman da Genova a Savona per fare la radio, una vergogna.
      Il pronto soccorso che spesso è in affanno con tempi di attesa biblici.
      Eppure non vedo grandi folle a protestare.

      Elimina
    2. perchè tempi di attesa biblici? te lo sei mai chiesto? ti sei mai chiesto dove sono i problemi?
      Sul resto potrei concordare, il problema è capire, capire perchè alcune macchine funzionano con ritmi assolutamente assurdi.
      Come sai vado spesso a fare controlli e mi trovo tra due istituti.
      Uno convenzionato e uno pubblico.
      Di entrambi posso solo dire bene.
      Ma nel pubblico faccio la lastra in 2 minuti(perchè le macchine e gli operatori sono superiori ai pazienti) ma poi per avere un referto e la visita che ne segue non bastano 2 h
      Oppure le visite iniziano alle 8.30 ma ne medici ne infermieri si presentano prima delle 9.
      Questo è dovuto al governatore?al direttore sanitario?
      Purtroppo il problema è proprio nel fatto che invece si è sempre difeso i lazzaroni, io come sindacato dei lavoratori mi metterei come parte lesa contro questi personaggi.
      Invece scopri che andare a timbrare in mutande è lecito, uscire a fare la spesa si può, farsi i fatti propri col cellulare pure.
      Prova a guardare i post su FB, Instagram, blog ecc e dimmi a che ora vengono pubblicati per la maggior parte.

      Elimina
    3. E' chiaro che io non posso parlare in generale, ma io come molti altri sindacalisti non difendiamo i lazzaroni, anzi spesso e volentieri magari perdiamo anche qualche tessera perchè diciamo le cose come stanno .

      Elimina
  5. Non voglio partecipare a questa follia collettiva...

    RispondiElimina
  6. Ho notato che il panico sta più nelle persone che "si preoccupano per noi" che in noi.
    Noi, che siamo nell'occhio del ciclone, tutto sommato siamo tranquilli.
    Certo è una situazione davvero insolita, surreale, come se si stesse svolgendo un film di fantascienza solo che non è un film.
    Quello che è nei pensieri, oltre evidentemente alla salute degli ospedalizzati, è la preoccupazione per tutte quelle attività lavorative che ora sono chiuse e per la scuola che di fatto è ferma.
    Passerà anche tutto questo e resterà solo un ricordo da raccontare.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Del resto, se aveste la capacità di capire le cose, non sareste compagni.
    Gli ospedali sono stati il meccanismo che ha creato l'epidemia perché hanno ricoverato pazienti con polmonite virale e li hanno tenuti li per giorni e giorni senza sottoporli al test per il virus cinese, diffondendolo tra il personale, le persone che andavano e venivano nell'ospedale e gli altri ricoverati. La ragione per cui i contagiati non sono stati identificati è che gli ospedali non avevano ricevuto direttive e quindi facevano finta di ignorare il problema, lo stesso facevano i medici.

    D'altro canto, Conte e Di Maio ci dicevano che l'Italia aveva adottato le misure "migliori del mondo" perché noi siamo migliori in tutto, poi abbiamo i miglori ricercatori precari meridionali del mondo. Il risultato è che siamo solo terzi per numero di contagiati, però dai, medaglia di bronzo alle olimpiadi dei deficienti.

    In ultimo, vorrei ricordarvi i ritornelli dei sovranisti che diffondevano il "virus della paura" e che bisognava abbracciare i Cinesi, che fanno i lavori, che pagano le pensioni, che contribuiscono all'Europa e all'Italia multietnica.

    Tutto questo ci è costato un danno economico incalcolabile, come se ci avessero bombardato. Solo oggi, la borsa ha perso il 6%. Più ovviamente tutte le spese per le cosiddette "misure eccezionali".

    Ma voi non vi guardate mai allo specchio, non avete consapevolezza quindi non avete una coscienza. Anzi, peggio, nel vostro intimo siete disposti a radere al suolo l'Italia pur di realizzare le vostre fantasie di "giustizia" tra l'infantile e il perverso.

    RispondiElimina
  8. Stamattina, come ogni lunedì, sono andata al supermercato e c'era il delirio... Mi ha fatto ridere un vecchietto che ha commentato "La gente non ha paura del coronavirus, ha paura di morire di fame". Come vedi qua in Romagna ci scherziamo ancora su... Comunque, credo che il buon senso sia d'obbligo, ma la follia collettiva che si vede in giro almeno al momento non è per nulla giustificata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon senso in questo paese è sparito da parecchio

      Elimina
  9. Gli esempi che hai citato sono lo specchio perfetto della nostra società malata (cena dei leghisti e partita di calcio).
    Resta che anch'io son contraria al blocco delle città per un virus che è meno aggressivo di tante influenze avute in passato.
    Si rischia, così, di dover andare in quarantena ogni sei mesi.
    Insomma, stiamo perdendo il contatto con la realtà.
    Oggi avrei dovuto far la spesa, ma non ci sono andata perché UDITE UDITE ho la febbre.
    Sono stata contagiata? Ahahah
    Chissà se persino dalle mie parti (provincia di Bari) troverò gli scaffali vuoti.
    Io vorrei solamente acquistare l'occorrente per la settimana, mica per la fine del mondo. 😉

    RispondiElimina
  10. Dico solo che oggi non si trovavano né mascherine, né disinfettanti per le mani nemmeno dal grossista che generalmente rifornisce ambulatori e poliambulatori di Padova per poter lavorare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dei titoloni dei fenomeni che si fanno chiamare giornalisti

      Elimina
  11. Legittimo avere paura, folle il panico.

    RispondiElimina
  12. Concordo in pieno, i tagli alla sanità pubblica, per favorire il privato ora rischiamo di pagarli a caro prezzo (anzi, sono stati già pagati in questi anni a caro prezzo dalle fasce più deboli). Sull'isteria da consumo ci sarebbe da scrivere, preoccupa questa chiusura totale,che sembrano prove generali di golpe.

    RispondiElimina
  13. Quando devono magnare non c'è virus che tenga!

    RispondiElimina
  14. Nonostante i nostri politici di Dx o Sx la nostra sanità è straordinaria.
    Ciao. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vogliono più investimenti e dignità contrattuale.

      Elimina

Latest Tweets

 
;