martedì 4 agosto 2020

Da sei a quattro

Sei anni voltandosi indietro sembrano davvero tanti. Eppure mi pare sia passato poco tempo da quella sera in cui verso mezzanotte  tua madre iniziò a dirmi "Huston abbiamo un problema" qualcosa si muove.
Io assorto nei Diari di Kafka mi tirai su dal letto come quello che saltava la staccionata dell'olio cuore, atterrando direttamente dentro i vestiti.
Qualche minuto e poi in macchina a guidare per la prima volta in vita mia, con tua madre rannicchiata per i dolori per i tuoi calci oppure per la mia guida. Chissà.
Da li alla tua nascita poi ne passarono ore, precisamente 15 e 44 minuti, solo allora mi accorsi di avere indosso una maglietta del Portogallo presa al volo. Proprio quando mi trovai in mezzo a gente col camice che diceva di respirare. Respiravo anche io, per solidarietà.
Poi quel colore che non scorderò mai, il blu più bello che abbia mai visto, accanto agli occhi di tua madre che brillavano di felicità.
Due anni dopo le tue manine che giocavano con i nostri anelli e quella penna che volevi usare per paciugare la scrivania del comune dove ci stavamo sposando io e tua mamma.
Gli anni passano ed inizi a farmi domande, sempre più difficili, a volte buffe, altre invece che fanno sgranare gli occhi in cerca di un aiuto da casa. La strada che si percorre da padre/marito spesso non è facile, ci sono curve inaspettate, salite che sembrano non finire mai e angoli bui. Una cosa è certa però, con due luci così non credo potrò mai perdermi, non serve nemmeno il navigatore e il buio è solo uno splendido contorno.
Tanti auguri Greta.
Buon anniversario occhi belli.

Come una gran tempesta
noi scuotemmo
l'albero della vita
fino alle più occulte
fibre delle radici
ed ora appari
cantando nel fogliame,
sul più alto ramo
che con te raggiungemmo.

Neruda

15 commenti:

  1. Un post che immediatamente condividi con la tua esperienza di padre. Un ritorno al passato con sensazioni e immagini ancora presenti.
    Ho provato un'emozione forte.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, la stessa emozione che continuo a provare da 6 anni a questa parte

      Elimina
  2. Ed io mi ricordo come se fosse oggi, quando ci annunciasti che diventavi papà.
    Cara Greta, ti auguro un mare di domande da fare e tanto infinito da vedere. Buon compleanno.

    RispondiElimina
  3. Auguri a Greta e a voi. Post splendido proprio per chi papà non è, a rivelare quanta vita e quante sfumature esistono al mondo..

    RispondiElimina
  4. Con un papà che prova questi sentimenti, Greta crescerà consapevole di sè perchè amata veramente.
    Complimenti, papà!

    RispondiElimina
  5. Auguri Greta,per tutti gli anni e per quelli che passeranno e per le mille e mille domande che farai.
    Ciao da un nonno.

    RispondiElimina
  6. Sembra ieri!
    Auguri Greta!
    Auguri mamma e papà!

    RispondiElimina
  7. Auguroni a Greta e a tutta la famiglia!! :-)

    RispondiElimina
  8. Arrivo adesso! Ma come sono passati veloci questi sei anni! Auguri Greta!

    RispondiElimina
  9. Avevo commentato un po' di tempo fa ma evidentemente il mio commento si deve essere perso nel web. Lo rimetto perchè mi preme troppo farlo.
    Mi ritrovo in quasi tutto ciò che dici. Anch'io, come te. Il mio frutto ha 20 anni e devo dire che sono felicissimo di come è cresciuto e maturato. Credo che il tuo sano amore per Greta che esce dal tuo post per infilarsi dritto nel cuore di chi legge sia la garanzia che anche per te sarà così. E Greta troverà il suo posto nel mondo perchè tu l'avrai semplicemente aiutata a riconoscersi e a sentirsi amata, ad avere un punto di riferimento sicuro qualunque cavolata possa fare da grande. Non serve altro, credo: tanta fiducia reciproca, la curiosità di scoprire come Greta è davvero, giorno dopo giorno, e il rispecchiarla in ciò che vediamo. E, alla fine, lasciarla andare per la sua strada.

    RispondiElimina
  10. Una foto della situazione attuale!!
    Da questa pandemia, l'unica cosa scontata che viene fuori è che la sanità è messa male, distrutta dalla virata verso il privato e non si può che invertire velocemente la rotta se si vuole affrontare il futuro!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;