giovedì 10 dicembre 2020

45 anni

Ebola. 
Identificato nel 1974 per la prima volta. Ancora oggi miete vittime. 
Nel 2019 l'Oms ha approvato il primo vaccino. 
45 anni per avere un vaccino, 45!!!
Invece di fare i complottisti sarebbe bene chiedersi perché, oltre al discorso clinico. Negli ultimi mesi a sostegno della ricerca sono arrivati parecchi soldi pubblici, cosa mai successa prima in così poco tempo. Riteniamoci quindi fortunati di poter vedere all'orizzonte il vaccino, dopo tutte le verifiche del caso logicamente. 
Ricordandoci che dopo ci saranno sempre quelli che dovranno aspettare 45 anni.

10 commenti:

  1. Ma chissà quanti ci vedranno del complottismo anche in questo... quali manovre, inoculare i chip e così via...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sentivo alla radio che è la prima volta nella storia, oltretutto, che un vaccino viene testato su un numero così vasto di persone e toccando la quasi totalità dei successi.

    RispondiElimina
  3. I complottisti vedono materiale per i loro discorsi del cavolo in ogni cosa, purtroppo al di là di ogni razionalità e ragione

    RispondiElimina
  4. Passi da gigante, e pace se tanti non vorranno saperne..

    RispondiElimina
  5. Complottismo a parte, per un vaccino serio ci vogliono almeno 2 anni, tra prove e test vari, senza contare che ha sempre delle controindicazioni. Il fatto che questo sia (forse) pronto per i prossimi mesi, e quello per Ebola ci abbia messo così tanto, la dice lunga sulle priorità dell'industria del farmako.

    RispondiElimina
  6. Malattie di serie A, malattie di serie B e poi quelle dimenticate.

    RispondiElimina
  7. La speranza è che venga distribuito con equità e che non ci sia, come spesso accade, qualcuno un po' più eguale degli altri. P.S. Voltaire è passato su blogger come potrai vedere dal mio profilo. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  8. Avete tutti preso la pessima abitudine dei "media" di straparlare di cose pseudo-scientifiche non solo senza alcuna cognizione ma senza nemmeno la curiosità di approfondire.

    Prendiamo il caso di una malattia antichissima ed endemica in molte parti del Mondo, la Tubercolosi. Allo stato attuale esiste un vaccino sviluppato nella prima metà del Novecento e che si è dimostrato inefficace, tanto che non viene somministrato alla popolazione generale. Cito:

    "Diversi vaccini per prevenire le infezioni di TBC sono in corso di sviluppo. Il primo vaccino ricombinante è entrato nella fase di studio clinico negli Stati Uniti nel 2004, sponsorizzato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID). Uno studio del 2005 ha mostrato che un vaccino genetico per la TBC somministrato con una chemioterapia convenzionale può accelerare la scomparsa dei batteri e proteggere da una successiva infezione nei topi; potrebbero volerci 4-5 anni prima che sia disponibile per gli esseri umani. Un vaccino molto promettente per la TBC, l'MVA85A, è attualmente allo studio di fase II in Sudafrica da un gruppo della Oxford University, ed è basato su un vaccinia virus geneticamente modificato. Molte altre strategie vengono utilizzate per sviluppare nuovi vaccini."

    La ragione per cui non si butta in commercio un vaccino appena viene in mente qualche idea è che se non funziona o se ha degli effetti secondari, la casa farmaceutica che lo produce è soggetta alle richieste di risarcimento. ERGO, se adesso le cause farmaceutiche distribuiscono vaccini NON SPERIMENTATI è perché hanno le spalle coperte da qualche documento più o meno segreto che le manleva dalle possibili conseguenze.

    Inoltre, come si vede sopra a proposito della TBC, l'ultimo grido in merito di vaccini sono quelli a RNA Messaggero, o mRNA. Trattasi di un virus sintetico creato con un involucro lipidico (di grassi) con all'interno un frammento di DNA che una volta attaccato al DNA umano istruisce le cellule a produrre le proteine che sono tipiche del patogeno "naturale", a quel punto il sistema immunitario trova queste proteine in circolo e si attiva per produrre gli antigeni che le neutralizzano.

    Cosa potrà mai andare storto creando virus sintetici e pasticciando con DNA umano?
    E' esattamente quello che succede nel film "Io Sono Leggenda" quando una farmaceutica inventa una cura "immunitaria" contro il cancro che usa, guarda caso, un vaccino "genetico" basato su un virus sintetico. Funziona benissimo, sviluppa la immunità contro il cancro ma ha l'effetto secondario di trasformare tutti in zombi-vampiri.

    Mi fate ridere, non volete mangiare le verdure OGM però vi sembra una buona idea farvi iniettare un virus sintetico che è stato sperimentato, in segreto, su qualche decina di persone e che serve a modificare il vostro DNA.

    Senza contare che una volta aperto il Vaso di Pandora della ingegneria genetica applicata alle masse, non si è mai vista un'arma più potente. E' come un'arma biologica solo che può essere mirata su certe categorie e può avere una funzione qualsiasi, tipo farti crescere un mazzo di margherite sulle fronte o alto tre metri o dipendente da un certo aminoacido brevettato. Potrebbe anche modificare i gameti in modo che le modifiche siano ereditarie.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda io non straparlo, leggo cerco informazioni e poi tiro già le mie conclusioni. Poi se noi straparliamo mi pare che anche tu ci sia cascato dentro, a differenza tua però prefersico non insultare la gente e magari parlarne senza avere la verità in bocca.
      Visto che leggi e ti documenti mi sa che ti è sfuggita una cosa, nessun accordo segreto per gli eventuali danni ma è scritto da tutte le parti che il prezzo pagato dagli stati è tale anche perché hanno firmato per sobbarcarsi gli eventuali costi di danni collaterali.
      Per il resto nessuna sfera di cristallo e nemmeno fiducia in bianco, ma credo che in queste situazioni unica cosa che si possa fare è sperare nella scienza che più di una volta ci ha tirato fuori dalla bratta come diciamo a Genova

      Elimina
    2. Mi fai ridere.
      A parte la ovvia considerazione che non sai cosa significhi "Stato", per esempio della differenza tra un Paese come gli USA, dove c'è un Governo federale e poi c'è un Governo nazionale, con competenze e leggi separate, a parte che lo "Stato" per definizione non risponde di nulla, che è la ragione per cui da tanti anni si discute della responsabilità civile dei Magistrati, LA SCIENZA NON ESISTE !!

      Questa parola che usate ancora a sproposito, LA SCIENZA. Come se non foste mai andati a scuola e non aveste mai imparato nulla sulla modernità e sulla contemporaneità.

      Esiste un metodo, il metodo sperimentale. Consiste nel fare delle osservazioni, elaborare delle teorie che descrivono i fenomeni osservati, verificare le teorie con un esperimento ripetibile.

      Le "discipline", come la "Economia", che non si possono verificare per via sperimentale, non sono "scientifiche", nonostante tutta la fuffa di cui si circondano.

      Nel caso della Medicina il problema è che non si riesce a osservare e descrivere i fenomeni, perché ci sono troppe variabili. Di conseguenza non si riesce ad elaborare una teoria e quindi non si può verificare per via sperimentale. Come si risolve? Usando la approssimazione statistica. In sostanza la Medicina è una disciplina che si basa sulla statistica, per cui ogni X "pazienti" si osservano Y casi cosi, K casi cosà, W casi piripicchio, eccetera. Somministrando aceto di vino si osserva Y reazioni cosi, K reazioni cosà, W reazioni piripicchio. ECCOCI ALLA CONCLUSIONE. In Medicina, dato che c'è una media, poi ci sono i casi sui due lati della campana di Gauss, dalla vita perfetta alla morte tra atroci sofferenze, E' TUTTO UN CALCOLO ECONOMICO. Ti danno una medicina calcolando che uno so tanti muore, uno su tanti altri viene menomato, eccetera e ti danno la medicina perché è meglio ECONOMICAMENTE rispetto a darti qualcosa d'altro oppure non darti niente.

      Torniamo al vaccino. Il Tetano una volta era conosciuto come "il flagello delle partorienti". E' un bacillo che vive nell'instestino delle bestie, Maria partorisce nella stalla col bue e l'asinello, viene infettata dalle spore del Tetano e muore. Il vaccino in origine era obbligatorio per i contadini che erano sempre a contatto con le bestie. Ora, se uno su 10 mila viene storpiato, è ECONOMICAMENTE conveniente rispetto al fatto che di questi 10 mila lo 80% sarebbe morto.

      Ergo, nel nostro caso della Peste Cinese, il punto è che l'economia è devastata e che ci sono X morti. L'eventale vaccino sperimentale potrebbe ammazzarne la metà. Sarebbe comunque ECONOMICAMENTE conveniente, perché morirebbe metà delle persone. Il guaio è che quando sei li con l'ago davanti, SAI IN PARTENZA che Y moriranno per via del vaccino.

      Vale per qualsiasi cosa. Ti operano di ernia, ti fanno l'anestesia spinale, uno ogni X rimane paralizzato. Che è meglio della anestesia generale che ne ammazzerebbe Y.

      LA SCIENZA non ha fatto nessun miracolo.
      Quello che è successo è che tramite l'uso delle macchine è aumentato il surplus di risorse procapite. Quindi tutti hanno il water in casa invece che la latrina in cortile.

      Elimina

Latest Tweets

 
;