giovedì 31 dicembre 2020

Abbiamo bisogno di un’utopia

Buon 2021 con la speranza che il pensiero di tutti vada più alla collettività e meno all’individuo, a quelli che sono un passo indietro,  a chi è caduto e ha bisogno di una mano.

Perché tenderla è già un gesto rivoluzionario.

25 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo. Bisogna continuare a lottare per ciò in cui crediamo, perchè solo così la nostra vita potrà continuare ad avere senso.
    Guai a lasciarsi abbattere! Più vediamo intorno a noi cose che non ci piacciono, più è importante che continuiamo a lottare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero purtroppo attorno vedo sempre più gesti di egoismo, parole che hanno dimenticato il NOI. Comunque buon 2021! E speriamo.

      Elimina
  2. Tanti anzi tantissimi auguri a te e ai tuoi cari, concordo con te e sul significato del post.

    RispondiElimina
  3. Io rilancio: in questa collettività, si tenga sempre conto della persona, dell'individuo... siamo tutti speciali e spero che il 2021 ci dia occasione per dimostrarlo^^
    BUON ANNO

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E rilanci giusto perché nella collettività non deve essere dimenticato il valore dell'individuo non come numero ma come essere umano.
      Buon anno

      Elimina
  4. Tendere una mano è sempre la più audace delle decisioni.
    Ma preziosissima.
    Buon anno a te. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente prezioso ma per molti sembra costosissimo
      Buon anno!!!

      Elimina
  5. Concordissimo speriamo di riscoprirci comunità. Non sarà facile, ma magari qualcuno ha avuto tempo di ragionarci su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo auguro e magari questo "nuovo" modo di stare a casa a capodanno potrebbe avere fatto riscoprire a molti alcuni valori

      Elimina
  6. Purtroppo la solidarietà oggi è una merce rara ma condivido completamente il tuo pensiero.
    Un caro augurio per un sereno 2021.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rara si ma va coltivata anche quando c'è solo un piccolo ciuffo
      auguri a te!!!

      Elimina
  7. Nel titolo hai messo la giusta parola che descrive l'auspicio di un pensiero che vada oltre il proprio naso: utopia. Speriamo bene va'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sperare non costa e un'utopia in tasca va sempre tenuta

      Elimina
  8. Come non possiamo non comunicare, non possiamo non continuare a lottare.
    Buon anno nuovo anche alle tue signore.

    RispondiElimina
  9. Ciao, Buon 2021, e piacere di conoscerti. Sono arrivata qui da te tramite gli altri blog, anche loro conosciuti da poco. Bazzico da poco su questa piattaforma, quindi spero capirai. Io credo che durante il lockdown ci siano state molte riflessioni e buone intenzioni ma dopo quando c'è stata una parvenza di normalità si è tornati tutti egoisti come prima. In giro durante queste feste ho visto le solite persone superfirmate fare la corsa per i regali e il menu di Natale. Tutti presi dai loro bisogni di shopping compulsivo. Ma si sa, io vivo in una zona con umanità sottozero. :P

    RispondiElimina
  10. Certo, non bisogna mai essere egoisti, aiutare gli altri - se si può - è sempre una cosa buona, sarebbe la rinascita dell'umanità nel cuore degli uomini.
    Ciao, buon anno.
    A presto se ti va. ����

    RispondiElimina
  11. Pienamente d'accordo. Ci vuole solidarietà perché da soli o in ordine sparso non si va da nessuna parte. Un caro saluto e auguri a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  12. Un'utopia ce l'abbiamo, forse anche la forza per tenderla quella mano, ma troppo spesso manca l'ultimo sforzo, l'andare contro tendenza, magari ci limitiamo a criticare chi si comporta male, chi è ipocrita senza accorgersene, e credo che spesso finiamo nella rete anche noi. Inconsapevolmente. Ecco, forse manca una consapevolezza collettiva, un esempio limpido, anche se tutto deve partire da noi, minuscoli ingranaggi..
    All'anno nuovo chiedo questa forza.

    RispondiElimina
  13. Senza utopia ,senza sogno,senza ideali non rimane altro che diventare una specie di cinghiale laureato in matematica pura...avendo solo la grande soddisfazione finale di rientrare metaforicamente in un pezzo di verità del grande De Andrè!

    Buon Anno a te e famiglia Ernest


    L.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;