martedì 28 giugno 2022

Poche certezze per i diritti

Non mi meraviglia la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti per quanto riguarda l'aborto, mi spaventa molto la mancanza di un movimento globale per la rivendicazione e la difesa di diritti che dovrebbero essere alla base di ogni società civile.

Non sono così convinto che le grandi conquiste ottenute anche qui in Italia siano al sicuro, ma non solo dalla politica attuale, anche dallo stesso popolo. Provate ad immaginare ora un referendum sull'aborto o sul divorzio. Non ho tutte queste certezze rispetto all'esito. 

Su questo dovremmo anche riflettere. 

20 commenti:

  1. Donne prigioniere di un sistema abominevole, inevitabilmente saranno le più povere a rimetterci e a subire l'aborto clandestino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, ripeto, non è successo niente.

      In ogni singolo Stato degli USA, come in Italia o in Olanda, la gente vota, elegge i suoi rappresentanti e i rappresentanti si riuniscono e scrivono le Leggi. La sentenza che ha scatenato questo putiferio stabilisce solo questo, che sono i cittadini degli Stati, tramite i loro rappresentanti eletti, a decidere e non nove persone incaricate per tutti i 330 milioni di Americani. Si chiama "democrazia".

      Negli USA c'è il "suffragio universale", posto che uno si registri come "elettore" e quindi votano anche le donne. Anzi, ti do una notizia, le donne dal punto di vista demografico sono la maggioranza degli elettori, quindi le donne possono eleggere donne come loro rappresentanti e possono eleggere donne che abbiano un programma invece di un altro. Non vedo di cosa siano "prigioniere" le donne se non di se stesse.

      Sarebbe MOLTO peggio se ci fosse l'ennesima Agenzia o l'ennesimo Comitato di persone non elette ma incaricate non si sa bene da chi e come, a legiferare per decreto, peggio che peggio se poi questa Agenzia o Comitato fossero sovranazionali o "mondiali". Un attimo a passare dalla idea del "Governo Mondiale" di berlingueriana memoria a una delle distopie della Fantascienza.

      Elimina
  2. Credo che la maggioranza sarebbe ancora a favore, ma forse non andrebbe a votare

    RispondiElimina
  3. Guarda che ti stai facendo condizionare dalla propaganda. Non è successo niente di drammatico, semplicemente, dato che gli USA sono una unione di Stati ognuno col suo Parlamento e il suo Governo, la Corte Suprema ha sentenziato che devono essere i singoli Stati a legiferare sulla materia, non può essere regolata a livello "federale" che per tradizione significa nella Costituzione. Non mi risulta che l'aborto sia regolato nella Costituzione italiana o di qualsiasi altro Paese.

    Il tuo "timore" sull'esito dei referendum fa un po' ridere, visto che stai dicendo che è pericoloso fare votare la gente, quindi la Democrazia è pericolosa. Non è una novità, ne erano convinti già gli antichi Greci che infatti preferivano la Oligarchia, ovvero un regime aristocratico. Qui manifesti la idea primigenia dei Compagni ovvero che, siccome il Proletariato è immaturo, non si può governare da solo, deve essere messo sotto tutela dal Partito. Cosa è il Partito? Appunto, una Oligarchia. Si tratta solo di creare dei nuovi aristocratici. Se ci fai caso, puoi anche metterci la Massoneria. Però attento che il Partito subordina la tua vita come "mezzo" a qualsiasi "fine" si proponga. Sei solo un numero, un automa, un oggetto. Non hai "diritti", hai solo delle funzioni.

    RispondiElimina
  4. Stiamo indietreggiando di brutto anche noi.. e ora che la destra ha compreso che divisi non vanno da nessuna parte, temo ancor più le prossime politiche.. ma barlumi di speranza fanno comunque breccia.. la Louisiana che ricusa le decisioni della Corte Suprema in tema di aborto, ad esempio, gran bella notizia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la speranza è nei singoli Stati ma dubito fortemente.

      Elimina
    2. L'ho scritto sopra.
      Se voi Compagni siete sicuri del fatto vostro, che avete le idee giuste per risolvere tutti i problemi, che siete filantropi e chiaramente avete a cuore il benessere e la felicità degli altri, se siete culturalmente, intellettualmente e fisicamente superiori,

      PERCHE AVETE PAURA CHE LA GENTE VOTI?

      Visto che siete i rappresentanti del Popolo per definizione, buoni e giusti, non come gli altri che rappresentano conventicole di egoisti e criminali, non dovreste vedere l'ora che il Popolo possa esprimersi.

      Tra l'altro avete colonizzato i "Media", la "Scuola", la "Cultura", avete i vostri in tutti i posti chiave secondo gramsciana teoria e prassi, vuoi dirmi che non siete capaci di fare propaganda, anzi, mi correggo, di evangelizzare il Popolo contro la falsa e malvagia predicazione della "Destra"? Potete convincere la gente che gli uomini stanno bene con lo smalto sulle unghie e che ci stanno bene le donne nei Navy Seals ma non potete convincere la gente sull'aborto?

      Com'è che alla fine dovete imporre le vostre idee manu militari e che dalle vostre fila escono i dittatori?

      Elimina
    3. Quando hai finito di scrivere cose a caso ci avverti? Grazie

      Elimina
    4. Qui ci si dispera perché invece di imporre un "diritto" dall'alto, senza pensare più di tanto dove si collochi questo "alto" e chi ci abiti, si afferma che deve essere il Popolo ad esprimersi, democraticamente, dal basso. Oh no, che disgrazia, non si può lasciare decidere al Popolo sull'aborto!!! Quindi su niente, il Popolo non deve decidere, deve ubbidire.

      Fa ridere, perché oltre il citato retaggio della supremazia del Partito sul Proletariato, qui si ri-inciccia il solito ritornello del "sovranismo" e del "populismo", la cui somma è esattamente quello che ho scritto, ovvero che il Popolo si auto-determina tramite il voto, invece di essere soggetto ad una "autorità" soprastante, in questo caso la Suprema Corte.

      Faccio presente che in Italia è stato stabilito per Legge il principio paradossale che la Costituzione è subordinata al "Diritto Internazionale". Proprio per questo motivo, cioè spossessare gli Italiani della auto-determinazione. Da cui l'evidente tendenza dei medesimi Italiani ad ignorare il voto, che ogni anno diventa sempre più un mero proforma e la tendenza a sminuire sempre di più il Parlamento, il luogo dove si concretizza la auto-determinazione tramite il voto. Il Parlamento viene sostituito dalle Agenzie sovra-extra-governative da una parte e dalla Magistratura che fa appello al Diritto sovra-extra-costituzionale dall'altra.

      Sai come si chiama, visto da dentro una Repubblica Parlamentare, quando il Governo e la Magistratura rimpiazzano il Parlamento? Colpo di Stato.

      Elimina
  5. I diritti devono essere salvaguardati, se il popolo ha perso la voglia di lottare, non c'è futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo temo che non ci sia molta voglia di partecipazione

      Elimina
  6. Purtroppo si sta tornando indietro nel tempo con tante perdite di diritti. Riguardo all'Italia non si tocca la legge sull'aborto ma poi si scopre che in molte regioni ci sono solo medici obbiettori.

    RispondiElimina
  7. Non sono così convinto che le grandi conquiste ottenute anche qui in Italia siano al sicuro, ma non solo dalla politica attuale, anche dallo stesso popolo. Gli ultimi due anni di governo trascorsi, ne hanno dato ampio riscontro.

    RispondiElimina
  8. Hai scritto una cosa giusta, l’incertezza sull’esito del referendum deve farci riflettere. Certe ideologie, mai veramente estinte, si stanno diffondendo a macchia d’olio e questo è strettamente legato alla dirompente ignoranza del mondo odierno che sfocia nel nulla del menefreghismo.

    RispondiElimina
  9. la china intrapresa dovrebbe far riflettere, tuttavia cosa viene da dire davanti a diritti stralciati in questo modo legale e definitivo? donne datela di meno, uomini fatevi più furbi e usate il profilattico, non servirà ma sarà anche la pretesa di un aumento della consapevolezza delle persone che si potrebbe scorgere in questi deliri giuridici

    RispondiElimina
  10. Pensandoci ...pure a me " spaventa molto la mancanza di un movimento globale per la rivendicazione e la difesa di diritti *di un bambino appena concepito*che dovrebbero essere alla base di ogni società civile"

    Quindi rimbocchiamoci le mani tutti e costruiamo una società migliore per amore ,uomini e donne!


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo!
      Che poi quando facciamo irruzzione nelle squole con i nostri fucili d'assalto garantitici dalla kostituzione, chi uccidiamo se li avete abortiti tutti?

      Elimina
  11. Sono cose che spaventano molto anche me caro Luca! E la recentissima azione di Biden che di fatto sembrerebbe annullare quella decisione, anche se mi ha fatto piacere, non mi rassicura completamente, perché continueranno sempre a esserci queste persone di potere che tendono non solo a non concedere diritti sacrosanti (vedi ius soli o ddl Zan), ma addirittura a eliminare quelli acquisiti! Grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;