lunedì 8 febbraio 2016

Parole che non rientrano nei bilanci


Danilo è un attore di Stranità. Le sue parole tengono incollata l'attenzione verso il palco quando recita perché si tratta di storie vissute, raccontate senza filtri e con una forma narrativa da fare invidia, messe in scena poi splendidamente dalla compagnia Stranità del Teatro dell'Ortica di Genova composta da pazienti, operatori, attori e cittadini.
Fare questo significa fare Teatro Sociale, dare spazio a quelli che spesso non lo hanno, che spesso vengono dimenticati.
La Regione Liguria ha deciso che tutto questo non merita di entrare nel bilancio di un'istituzione. 20mila euro che in questi ultimi anni sono serviti ad organizzare i laboratori teatrali con i pazienti psichiatrici, con le detenute del carcere e con le donne vittime di violenza. Pochi soldi che in alcuni casi non sono bastati, ora sono stati addirittura azzerati.
Per questo motivo ci siamo rivolti alla cittadinanza per salvare il Teatro Sociale a Genova.
Per farlo basta andare su https://www.produzionidalbasso.com/project/storie-di-ordinaria-stranita/  e lasciare anche una piccola donazione. Il nostro progetto si chiama Storie di ordinaria stranità.
Non molliamo.

2 commenti:

  1. Troppi tagli nel sociale e molti progetti hanno perso quei pochi finanziamenti.

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto i due precedenti post, specialmente quello che precede quest'ultimo, ho pensato che dietro tutto questo non può esserci solo un problema di bilancio, non ci credo. Anche perché 20mila euro non sono una cifra impossibile per una "regione" come la Liguria. Allora sono propenso a credere che la scusa delle casse vuote sia un grimaldello, uno strumento con cui minare quel "teatro un po osteggiato" che hai raccontato e, più in generale, tutto ciò che rappresenta uno strumento di diffusione della cultura, nella società.

    Mi auguro che possiate trovare i fondi sufficienti. Il problema è che qualunque iniziativa culturale o sociale che nasce dal basso, già da lungo tempo necessita di "aiuto" come quello a cui state ricorrendo... e la gente è sempre più distratta.

    Ciao Ernest, buon pomeriggio.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;