venerdì 1 settembre 2017

E l'ottavo giorno creò la notizia, falsa.

In questi giorni in rete si condividono spesso alcuni pezzi tratti da 1984 di Orwell. Il potere che spaventa l'uomo, l'essere umano in balia del potere, la comunicazione che crea la notizia, l'informazione manipolata che spaventa le persone e la gente che si ridimensiona sempre più fino a diventare parte integrante del sistema.
Abbiamo letto di tutto e ne leggeremo ancora. Nulla più sbalordisce perché siamo verso un punto di non ritorno. Razzismo semi nascosto misto ad intolleranza verso chi è diverso, una caccia alle streghe rincorrendo il povero brutto sporco e cattivo visto come origine di tutti i mali.
Ormai non si parla d'altro e la politica, quella si brutta sporca e cattiva, ha deciso di inseguire il voto facile. Ora ci ritroviamo con due destre, quella vera e quella che prova a farla. Il risultato lo sappiamo, a Genova abbiamo le prove.
Non serve a nulla parlare di dati o numeri, la sola cosa che interessa è avere un nemico, possibilmente di un etnia differente dalla nostra oppure povero. Tutto il resto non serve, ed è così che la maggioranza delle persone parla di cose senza entrare nemmeno nel merito, parla di violenza ma delle vittime non ricordano nemmeno il nome oltre a non preoccuparsi veramente. 
E' un grande spot interminabile, la differenza è che quelli di una volta erano più credibili. Lo stesso compianto Amendola quando offriva due detersivi al posto del Vernel era più reale dell'interesse dei paladini della morale che abbiamo sul pianerottolo.
Il problema è che con loro anche il telecomando universale non serve per spegnerli.

7 commenti:

  1. a Genova abbiamo le prove
    Ogni volta che arrivo a Genova, lo vedo, mi rattristo e penso che era già "scritto" da tanto tempo.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo i politici di tutti gli schieramenti,fanno il loro mestiere, speculano sull'ignoranza,sulla stupidità e sulla poca memoria degli elettori.Siamo noi che dobbiamo cambiare,riprendere la nostra identità pensante e non farci imbonire da da frasi ad effetto e forse un giorno,molto lontano, potremmo sperare in una classe politica migliore.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  3. Caro Ernest ben tornato!
    Riesci a mostrare il rovescio della medaglia.

    RispondiElimina
  4. La buona politica scaccerà quella cattiva, proviamo a farla ancora una volta ... con sentimento.

    RispondiElimina
  5. Io vedo soprattutto la mancanza di troppi valori e la scarsa voglia di lottare.

    RispondiElimina
  6. Io mi spavento qui negli Usa, ma anche le notizie che mi arrivano dall'Italia non sono per niente rassicuranti :-(

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;