venerdì 5 aprile 2019

La speranza ha 15 anni

Al di là di ciò che si pensa, il coraggio di Simone, quindicenne romano, è un'iniezione di speranza. Affrontare persone come quelli viste nelle immagini, gente che arriva a calpestare cibo, aggredendo l'operatore che stava portando viveri non è da tutti. Tutto ciò soprattutto in tempi in cui la partecipazione è sempre meno a 360 gradi. 
Certe cose fanno tornare alla mente i discorsi che spesso sentiamo sui "giovani d'oggi" che in molti casi vengono citati o ricordati solo per i loro difetti. 
Le parole di Simone non sono politiche, lo dice anche lui, ma di civiltà. Un ragazzo che dice "nessuno deve rimanere indietro". Già, se solo ci soffermassimo sull'importanza di questa frase avremmo fatto cento. Parole alle quali si da poco peso, in un momento storico in cui troppi vengono lasciati indietro, vuoti riempiti da  movimenti e personaggi pericolosi che cavalcano il malcontento trovando nello straniero di turno il capro espiatorio. 
Mi ha colpito anche un'altra frase detta da Simone, che ora non deve diventare simbolo di nessuno sia chiaro, quando dice che "se rubano gli italiani nel quartiere non gli diciamo niente"
Simone.
15 anni. 
La speranza.

11 commenti:

  1. La speranza non deve mai morire, complimenti a Simone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riguardato il video e l'arroganza di quei personaggi fa venire i brividi per i contenuti (quali?) e per il linguaggio del corpo

      Elimina
  2. "Il mondo salvato dai ragazzini" come Simone e Greta.

    RispondiElimina
  3. Sono rimasto speranzoso dopo il video.
    Il noto quotidiano The Guardian ha dedicato un articolo a Simone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la speranza nelle parole del ragazzo e i brividi per tutto il resto

      Elimina
  4. I giovani sono sempre migliori di come ce li possiamo immaginare: l'ho riscontrato più volte.

    RispondiElimina
  5. Non sono parole politiche anche se il "nessuno deve rimanere indietro" è uno slogan dei cinquestelle. Slogan che peraltro sarebbe davvero da perseguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qua stiamo lasciando troppe persone indietro, lo si vede nella vita quotidiana di tutti i giorni, una sorta di coda in cui ci si spintona per arrivare prime e dividersi due briciole

      Elimina

Latest Tweets

 
;