martedì 21 gennaio 2020

Il solito copione

Abbiamo imparato un nome in più. Junior Cally, almeno per quanto mi riguarda.
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo personaggio. Per curiosità sono andato a sentire una delle sue canzoni. Inascoltabile, secondo me.
Il grande motore delle spettacolo comunque ha già ottenuto il suo risultato far parlare di sé per avere più ascolto. Anche io tutto sommato ci sono cascato andando ad ascoltare un pezzo del cantante mascherato. 
Una polemica che è partita dalle dichiarazioni di Amadeus seduto al tavolo come nell'ultima cena con  un seguito di bellissime donne. Francamente mi viene da dire, ci accorgiamo ora di tutto ciò? 
La televisione ha da sempre riservato un ruolo subalterno per le donne, a parte qualche eccezione. La valletta che ascolta senza dire una parola nelle trasmissioni sportive, quella che legge solamente il servizio successivo. Il solito copione di un paese che si accorge del problema per qualche manciata di giorni per poi passare ad altro.
Verrebbe anche da domandarsi leggendo certi testi cosa porti a scrivere determinate cose e poi ad ascoltarle.
Forse però domande ultimamente ce ne facciamo sempre meno. 

20 commenti:

  1. Risposte
    1. indifferente o in alcuni casi che si schiera dalla parte sbagliata

      Elimina
  2. Faccio bene io allora a non guardare san Remo e questi "nuovi artisti". Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi davvero definire artista sto personaggio mah… dovremmo però anche forse chiederci il perchè di certi testi e dei certe immagini

      Elimina
  3. Non so nulla del cantante mascherato, né a cosa si riferisce.
    Ma sulla questione che sollevi la vedo come te, se non addirittura più drasticamente: nel senso, al di là di una componente sessista o maschilista, si sa che in certi casi il ruolo richiesto è quello.
    Sciocche loro che accettano, se si sentono sminuite.
    Ci sono altri programmi dove le donne sono cazzute, e altri ancora dove gli uomini sono spalle.
    Insomma, ognuno concorre per quel che può.
    Magari una velina deve accontentarsi di scosciare negli stacchetti perché comunque non sarebbe in grado di condurre Striscia.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che per la grande maggioranze il ruolo di conduttore è affidato ad un uomo o comunque alle donne si tende a dare una certo tipo di compito. Vero anche quello che dici, libere di non accettare un ruolo del genere. Non ho visto nessuno alzarsi e andare via dalla conferenza stampa.
      Il dio denare è più forte di tutto

      Elimina
  4. Ciao Ernest, ti ricordi di me, anche se non ci sentiamo da un sacco di tempo?
    Io non guardo Sanremo da almeno vent'anni, ciò che so del festival è ciò che leggo sui media e questa polemica sull'infelice uscita di Amadeus la vedo come la solita aria fritta, visto che come giustamente noti anche in molti altri programmi le vallette sono presenze subalterne (e mi fanno venire una discreta tristezza). Ne passerà ancora di acqua sotto i ponti prima che una certa mentalità cambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guchi che piacere!!! Certo che mi ricordo di te. Come va?
      Putroppo temo che tu abbia ragione per cambiare mentalità ci vorrà molto e chissà se mai accadrà sinceramente nutro qualche dubbio
      a presto allora

      Elimina
  5. Ma il cantante mascherato è quello di Milly Carlucci?
    Scherzo. Al di là di qualsiasi polemica strumentale, per me le sue canzono fanno schifo e un personaggio del genere non dovrebbe poter calcare un palco prestigioso come quello dell'Ariston.
    Non guardo Sanremo, ma se penso che grandi cantautori sono stati esclusi (vedi Gerardina Trovato) per ragazzetti dei talent e rapper di bassa lega, inorridisco.
    Spero che gli ascolti non premino la kermesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già mi vengono in mente i grandi cantanti di una volta, dei pezzi che ancora oggi ricordiamo.
      Questo personaggio mi auguro di dimenticarlo già domani

      Elimina
  6. Quante belle cose si possono fare piuttosto che guardare il Festival!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah sicuramente è possibile che in quel momento stia leggendo una favola… poi però qualche canzone se riesco la sentirò

      Elimina
  7. Guarderò il Festival come tutti gli anni.
    Conoscendo le dinamiche, non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
    Tutto orchestrato ad arte affinché se ne parli.
    Ci saranno belle canzoni e ottimi artisti. L'Italia ha cose ben più tristi di cui occuparsi, non sarà una settimana di canzoni a sconvolgerci.
    Poi, come dico sempre, se da fastidio si guarda o si fa altro.
    Liberi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In passato sempre guardato di solito, amo la canzone italiana. Sulla qualità del festival negli utlimi anni ce ne sarebbe da dire.
      Credo sia fondamentale però curarsi anche dei messaggi che partono dalle canzoni, questo tizio non doveva essere ammesso. Tutto qui, per il resto come ho scritto sopra vorrei vedere prndere in considerazione la violenza sulle donne tutto l’anno non solamente a spot, con provvedimenti seri e campagne sociali. Non ad esempio un ex ministro che descrive il “Revenge Porn” come un gusto sessuale.

      Elimina
  8. Quel testo non doveva essere ammesso. Oltre alla sua prepotente volgarità è un testo dove si legge che lui uccide questa donna perché fastidiosa e parla troppo. Credo che qui si sia andati ben oltre il semplice desiderio di fare parlare del festival in qualunque modo, qui c'è una grave responsabilità di Amadeus. Io cmq non guarderò il festival tranne per due canzoni quelle di due veri rapper Anastasio e Rancore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero concordo quel testo non doveva essere ammesso. Le miei considerazioni però sono in merito al clamore e alle polemiche che ora questa cosa sta suscitando. Quanto sono vere mi domando. A chi veramente interessa il problema della violenza sulle donne? Mi pare che sia un paese questo che attenda sempre il fatto che spicca per parlare di un problema per poi tornare la "va tutto bene" senza risolvere mai nulla.

      Elimina
  9. Mi spiace ma per adesso non ho nemmeno la curiosità di ascoltarlo. Da quello che ho capito il testo è disgustoso ... purtroppo questa polemica servirà soprattutto come pubblicità. Stiamo cadendo sempre più in basso.

    RispondiElimina
  10. Deve essere l'ennesima trovata x fare audience col solito personaggio da mezza tacca con idee strampalate. San Remo rischi di diventare un deposito-immondizie. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  11. Un carrozzone... Non ci avrei perso tempo, scusa ma questo spettacolo è così da decenni.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;