martedì 28 aprile 2020

Piove

"Mi raccomando state insieme". 
Ci sono frasi che si ascoltano durante il giorno che pesano come macigni, spesso nelle nostre conversazioni la mente vaga. A volte, troppo, non riusciamo ad essere solo concentrati su ciò che facciamo, che ascoltiamo. 
Esistono però campanelli che ci mettono in guardia su ciò che è più importante nella vita. Le cose fondamentali, quelle senza le quali alla fine non conta più niente. 
"Ho perso mio marito a Gennaio". 
Ecco, macigni. 
Senza la vita alla fine non conta più, niente. Senza l'affetto delle persone care, il solo pensiero di un abbraccio che non si potrà più avere. E' vero l'economia è importante, se non si riprenderà ci saranno estreme difficoltà, ma la vita, davvero prima di tutto. Mi pare che negli ultimi giorni non se ne parli più tanto, ma solo di corse tra maschi che devono arrivare prima ad un traguardo non ben definito. 
"State insieme", già io ora vado di là e abbraccio mio figlia e mia moglie.
Oggi piove. 

22 commenti:

  1. Vero, purtroppo le priorità sono tante ma la vita e la salute vengono prima di ogni altra cosa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui in Liguria il nostro presidenre della Regione non la vede così

      Elimina
  2. Siamo in salute, è vero, e grati per questo, ma mio marito ha perso il lavoro, e di sicuro abbiamo pochi motivi per cui stare allegri.
    E non sono cinica, ma purtroppo, in uno stato vessato dalle tasse e dai debiti, il lavoro è quasi tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto per tuo marito e mi auguro che la situazione possa cambiare in positivo presto. Però io credo che più della vita non ci sia nulla, senza quella non esisterebbe nemmeno economia, neanche la possibilità di ritrovare un lavoro.
      a presto

      Elimina
  3. Serve a ben poco avere un'economia florida senza affetti e salute. Meglio una condizione modesta ma con ricchezza di affetti, amicizia e, naturalmente, in buona salute.

    RispondiElimina
  4. Ma sì, l'economia è importante, ma deve essere diversa, non più sfruttamento e rapina dell'uomo sull'uomo, dell'uomo sulla natura, che ci ha portato a dove siamo ...è ora di cambiare 👊.

    RispondiElimina
  5. Il denaro, l'economia, tutte cose importanti e fondamentali... ma voglio parlare della sfera affettiva e di quella emozionale. Di cosa siamo stati privati con i divieti: della socialità e delle occasioni per essere felici.
    Penso a quei cittadini rincorsi e vessati da improvvisati sceriffi perchè correvano in solitudine o prendevano il sole in spiagge deserte. Se non hanno altro da fare, potrebbero ricordare a quegli esponenti politici in protesta a piazza Montecitorio, che la legge è uguale per tutti.
    Quoto @Voltaire e @Alli

    RispondiElimina
  6. In questi giorni sono rimasto un po' basito: sembra che ci siano solo i problemi economici e che i drammi umani di questo periodo non siano mai avvenuti. Sta riavanzando l'egoismo malato di questo allucinante capitalismo selvaggio. No no teniamoci stretti i nostri affetti e sistemiamo bene le priorità della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si parla più di ospedali, di infermieri e di medici. Orami è acqua passata

      Elimina
  7. Ci sono valori e persone, che vengono prima di tutto.

    RispondiElimina
  8. Eppure a tutto questo ancora si aggiunge o peggio si affianca il potere di un economia... senza cui pare che la vita ,la salute e gli affetti si fermano e dipendano continuamente ,e non se ne può fare a meno.


    Ma chi ha costruito questa macchina dentro la quale inevitabilmente siamo finiti ,girando negli ingranaggi di una velocità tale che falcia e proibisce all'uomo di pensare autonomamente e di dare priorità a quei "valori" che non siano i valori monetari?

    Abbiamo ereditato un "pezzo di terra" (intendetelo come volete,non cambia il senso )...ognuno lo ha ereditato ...questo è il momento di ri/prendersene cura!

    "State insieme"...e prudenza a questa attesa ripresa che ci vede più come "esperimento" sul quale saremmo noi stessi a risponderne...


    Buona serata


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che l’uomo alla fine non sia capace di “stare insieme” davvero

      Elimina
  9. Sono anche stanca di tutti questi mielosi richiami ad uno stare insieme alla "mulino bianco" che la televisione ci propina continuamente.
    Uno stare insieme falso come una moneta da 3 euro.
    Sono stanca di questo considerare l'economia come la sola cosa importante, la sola cosa di cui possiamo e dobbiamo avere bisogno.
    Non andrà tutto bene e, soprattutto, noi non ne usciremo affatto migliorati.
    Abbiamo perso una grande occasione per capire cosa significa davvero stare insieme.
    Adesso vado di là anch'io e abbraccio mio marito; abbracciare mia figlia ancora non posso.

    RispondiElimina
  10. La salute prima cosa, non va scordato.

    RispondiElimina
  11. Ho riletto oggi questo post e dagli assurdi discorsi ascoltati in questi giorni sono sempre più d'accordo e purtroppo anche più deluso dalla tendenza che pare stia invece prevalendo almeno a parole.

    RispondiElimina
  12. I'economia è importante come gli affetti, è spesso a causa dei disastri finanziari che in molte famiglie si perdono la serenità e spesso anche l'amore.
    Sono ottimista,ma ci vorra molto tempo perche questa situazione ritorni alla normalita.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;