giovedì 9 aprile 2020

Prima

In questi giorni di quarantena capita anche di fare dei bilanci. Credo che abbia senso cercare cose positive, occasioni, situazioni che prima non si presentavano. O meglio, non le facevamo accadere. 
Siamo al 32mo giorno di clausura in casa, si lavora, il tempo alla fine passa più velocemente di prima. Ciò che mi preme di più in questo momento è l'attenzione che cerco, cerchiamo, di dare a Greta. Lavorando tutti e due in settimana non possiamo troppo starle dietro, quindi piano piano sta imparando ad autogestirsi. Ad esempio rispetto a prima ora si veste da sola, una sorta di autonomia forzata, dovuta al caso. Esce sul poggiolo a bagnare piante e Bonsai e aiuta in cucina. Un passo che sarebbe stato fatto prima o poi è chiaro, ma ci sono circostanze come queste che alla fine spingono l'acceleratore. 
Sono contento di stare di più insieme alla mia famiglia. In questi anni ho "corso" tanto, preso dai mille impegni di un'agenda senza fine. Il lavoro, il calcio, il teatro e il sindacato. Tutte cose che amo ma che in alcuni casi mi hanno tenuto lontano da loro.
Pur nella difficoltà quindi ora cerco di assaporare ogni momento, dal risveglio mattutino che non si limita al saluto, una colazione rapida come prima e poi la fuga verso l'ufficio. No, ora l'ufficio è qui ad un metro. La pausa caffè è un abbraccio e un bacino alla piccola. Un sorriso agli occhibelli. 
Le privazioni ci sono, manca a tutti noi l'abbraccio dei nonni, ma resistiamo. Ponendo le basi della nostra forza sul fatto di sentirsi in un certo sento dei privilegiati rispetto alle persone che purtroppo devono uscire o che stanno aiutando il paese a rialzarsi. 
Mai come questa volta la parola Prima avrà un valore particolare.

13 commenti:

  1. Ciao, è bellissimo godere in diretta dei progressi dei nostri figli,durante il mio ciclo lavorativo ero spesso fuori città spesso per molti giorni e dri progressi di mia figlia ho perduto tanto, ho recuperato in questi anni con la mia nipotina, da quando sono felicemente nullafacente.
    I primi giorni di clausura, per me, abituato a vivere all'aria aperta, sono stati noiosi, poi mi. Sono organizzato con pesi, panca e ciclette, cura delle piante e lettura, adesso passo la giornata serenamente.
    Saluti, fulvio

    RispondiElimina
  2. State crescendo una promettente giardinicola, mi sa! Certo in una situazione difficile generale, questi sono momenti preziosissimi.

    RispondiElimina
  3. Bisogna resistere, ma sicuramente mancano i contatti sociali.

    RispondiElimina
  4. Vero. E avrà valore anche il dopo.
    Vedi, anche io mi ritengo fortunato, per quanto alcune persone mi manchino. Ma ci rivedremo.
    Intanto, mi godo quel che ho.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe che osservare la differenza con il "prima" significasse rivedere la propria scala di valori, mi piacerebbe che si imparasse qualcosa da tutto questo. Temo però che saranno in pochi a farlo. Mi bastano le chiacchiere che sento quando sono in fila al supermercato per capire quanta gente meschina c'è ancora in giro.

    RispondiElimina
  6. Bisogna sapersi adattare e trovare quel che c'è di positivo anche in queste giornate. Anch'io mi ritrovo a fare mille pensieri, a sperare di tirar fuori dal cassetto tanti progetti accantonati. Auguro a te e alla tua famiglia una Pasqua Serena.

    RispondiElimina
  7. Propongo un titolo alternativo per questo bellissimo post.
    "L'altra faccia della medaglia".
    Oppure, "non tutti i mali vengono per nuocere".
    Un abbraccio a te e un bacino a Greta.

    RispondiElimina
  8. In questo periodo si sta cambiando un po' tutti, in bene o in male, comunque si cambia.

    RispondiElimina
  9. Il mondo di prima ci ha portati a questo di adesso;
    in molti dicevamo che non ci piaceva e che un mondo diverso era possibile.
    Adesso abbiamo un tempo liberato, un'occasione per indicare con forza tutto quello al quale non vogliamo ritornare.
    Questi giorni sono preziosi per pensare e leggere la realtà con la profondità necessaria al ragionamento.

    RispondiElimina
  10. La vedo Greta con un piccolo annaffiatoio a bagnare le piante. Che bella immagine! Un abbraccio e buona Pasqua.

    RispondiElimina
  11. Concordo con te. Sono fra i fortunati che possono lavorare da casa.
    Un caro augurio a te e famiglia.

    RispondiElimina
  12. Hai perfettamente ragione, si trova sempre qualcosina di buono ed ora c'è il tempo per cercarlo e capire.

    Se si vuole, naturalmente
    😉
    Io, purtroppo lavoro fuori, ma c'è del bello a rientrare

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo♡

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;