martedì 8 marzo 2022

In ogni parte del mondo

La sensazione è quella di essere impotenti. Voler fare qualcosa, come spesso accade, quando assistiamo a tragedie come quella che ci sta scorrendo davanti agli occhi. Questo vale sempre, non solo ora. Penso ai Palestinesi, ai migranti, a tutti coloro che scappano da una guerra, dalla prepotenza, dalla violenza. 

Ci sono immagini forti, che personalmente fatico anche a guardare. Forse perché sono padre e ho una figlia di sette anni. Mi hanno sempre colpito quelle immagini di bambini con occhi increduli di fronte all'odio, alle armi e alla distruzione. Occhi che dovrebbero vedere altro, sguardi che dovrebbero essere usati per scoprire il nuovo, il bello, il gioco, l'abbraccio. 

Fa male tutto ciò, perché è incomprensibile come l'uomo continui a non capire, come il denaro porti a delle scelte scellerate e drammatiche per i popoli. Tutti. 

Perché è di questo che stiamo parlando. Non esistono confini se non per i potenti e i governi che si autoalimentano grazie alle guerre. Non finirà mai finché non capiremo questo. 

In ogni parte del mondo. 

8 commenti:

  1. Comprendo perfettamente il senso delle tue parole che, in un certo senso, si ricollegano alle mie di ieri, sebbene non abbia toccato il tema della guerra.
    Ma, effettivamente, anche le immagini dei bambini straziati dalla guerra, viste con gli occhi di madre, mi annientano. Non che prima mi fossero indifferenti.
    E' dura. Durissima. E non finirà mai. Proprio come dici tu. :(

    RispondiElimina
  2. Siamo incredibilmente arretrati, tutelare tutti, tutti bambini dovrebbe essere lo scopo primario della civiltà.

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutto. Grazie Ernest.

    RispondiElimina
  4. Sono immagini strazianti, riusciremo mai a vivere in pace?

    RispondiElimina
  5. Hai letto il mio post, non vorrei parlare di guerra ma è mio dovere. Anche se non è abbastanza. Anche se, soprattutto, cambierà poco.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo i potenti guadagnano sulle guerre mentre i poveri sono le vittime. Bisogna fermarsi a ragionare.

    RispondiElimina
  7. Dietro la guerra ci sono sempre interessi contrapposti. Dall'inizio della storia umana. E purtroppo non abbiamo ancora imparato che la soluzione è nel parlarci.

    RispondiElimina
  8. Immagino solo il terrore di chi cresce bimbi piccoli, ma mi chiedo, come loro, come si possa essere così stolti..

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;