venerdì 12 novembre 2010

Salti... chi può!

Prima Parte
Dove si deve indovinare chi l'ha detto

"La tua dittatura ha rovinato il fascismo; la formula imbecille e ristretta della guerra fascista ha portato la nazione alla rovina; togliti quella greca da generale, toglici queste aquile dai cappelli; ora non basta più che la responsabilità del comando te l'assuma tu, ci siamo anche noi, c'è il paese.
Che hai fatto nei quindici anni nei quali hai tenuto i ministeri militari?"

Seconda Parte
Dove si insinua il dubbio.

Sala del Gran Consiglio del Fascismo, 25 luglio 1943, Grandi rivolto al Duce....
oppure
...salone interno di Palazzo Grazioli, Novembre 2010, Fini rivolto a Berlusconi.

Terza Parte
Dove viene svelato l'arcano.

Si era proprio lui, non Fini no... Grandi.
Si perchè l'atmosfera che si respira ricorda (anche se io non c'ero lo giuro) il Gran Consiglio, sembra che piano piano stiano scendendo tutti dalla barca...Biondi (quello del colpo di spugna a favore di Tangentopoli), addirittura Feltri ieri sul Fatto parlava di non avere più voglia di difende il premier.
Insomma una corsa a sinistra del premier per occupare poi il posto a destra.
Come se in questi anni ci fosse stato solo lui, come se fossero roba nuova. E' chiaro che sono migliori di B. ma anche il peggiore dei peggiori lo sarebbe, però fa davvero sorridere vedere Fini che parla di umanità, di diritti umani quando ha dato il nome insieme a Bossi alla legge sull'immigrazione, quando hanno votato tutti insieme il reato di Clandestinità. Fa sorridere e mette tanta tristezza se si pensa ad una sinistra che si sta facendo soffiare il posto da coloro che per anni hanno governato insieme a Berlusconi avallando ogni sua legge ad personam (a parte in quest'ultima parte).
E' chiaro che B. è il problema maggiore, e che tutto è meglio di lui che è entrato nel corpo di molti italiani che per anni credo si porteranno ancora dietro, ma la Storia dovrebbe insegnarci qualcosa quel consiglio fu l'inizio di una fuga dal grande capo che poi continuò durante la liberazione dal fascismo per trovarsi poi dopo pochi giorni quelli che stendevano il tappeto rosso davanti al duce in piazza a inveire contro di lui per poi fare una piroetta ed occupare nuovamente i posti di comando.

17 commenti:

  1. Bravissimo Ernest, fai benissimo a ricordare queste cose... Mi viene in mente la scena de "il cristo proibito" di Malaparte in cui il bottegaio con la foto di stalin sulla credenza la apre e bacia l'immagine del duce appesa all'interno...

    RispondiElimina
  2. Le parole che dice/ha detto Fini non corrispondo ai fatti che fa/ha fatto.
    Il che vuol dire che è il tipico politico italiano. Nessuno escluso.

    RispondiElimina
  3. @laVolpe. si l'esempio è perfetto perchè è proprio nella natura dell'Italiano direi. Tenersi aperta sempre una porta.
    E' davvero buffo perchè noi siamo qui da 16 anni a dire di tutto su B. e ora veniamo superati da chi era li a sorreggerlo e che lo difendeva. Davvero un paese con una storia incredibile.

    RispondiElimina
  4. Oggi Grillo ha fatto un post che si abbina molto bene al tuo.
    Quanti credono al cambiamento di Fini? NOn si sa ma io no.

    RispondiElimina
  5. Oramai lo scrivo anche sui muri:
    Fini e' stato, e', e sara', un NEMICO.

    "Comprendiamo perfettamente che vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra"Ernesto Che Guevara.

    la differenza fra me e Fini e' tutta qui.

    Ciao,
    Zac

    RispondiElimina
  6. Fini: “Sull’immigrazione nessuno è arretrato come il Pdl a rimorchio della Lega”. Prendete ad esempio la legge Bossi-tizio. (Spinoza.it)

    RispondiElimina
  7. M'hai fatto venire in mente una scena di 'Una settimana da dio'… non so come ci si senta ma sicuramente è la stessa sensazione di mostruoso fastidio, come avere una scimmia lì, proprio nell'ano. È quella sì. :( Si continua a fare la vita di tutti i giorni, a faticare per sbarcare il lunario, per pagare un mare di tasse, per pagare il mutuo e intanto quell'ominide è sempre lì, quand'è che lo si disperderà nell'ambiente con tutto il fetore che si porta dietro?
    p.s. mi scusino le scimmie

    RispondiElimina
  8. E ogni volta che si fanno paragoni di questo genere, la destra attuale grida all'ERESIA. In modo, paradossalmente, fascista.

    RispondiElimina
  9. Certe idee sono buone...ma è difficile fidarsi.
    Piuttosto che votare da quella parte oscura ,ne faccio a meno,anche se non ho mai mancato al voto.
    Cristiana

    RispondiElimina
  10. Berlusconi potrà anche essere agli sgoccioli, ma certamente non lo è il Berlusconismo, che è molto peggio ed è un sistema che ingloba fino al collo Fini, che si svincola perchè sa che al momento il nano è diventato improponibile, come Craxi e la DC 18 anni fa. Tra l'altro ingloba completamente anche il PD che è incapace di una proposta chiara ed autonoma ma vivacchia alle spalle dell'ominide. E se non si svegliano veramente, ma alla svelta, il finale che si prospetta è pari pari Ernest quello che tu prospetti nella conclusione del tuo post.

    RispondiElimina
  11. Non ho capito, vuol dire che tra 60 anni siamo punto e a capo? a me hai atto venire mente quelle leggende antichissime, in cui la saga si ripete ciclicamente. Senza scampo!
    Ciao Ernest!

    RispondiElimina
  12. Bel post Ernest! Il problema maggiore non è B. ma coloro che lo hanno appoggiato e sostenuto per convenienza e tornaconto personale. Quelli che in un vicino domani, senza B.(speriamo), continueranno ad avvelenare i pozzi, ad indebolire la democrazia, ad infangare l'etica civile, ecc...
    Dopo che ci saremo dimenticati del "vecchio con la lingua di fuori" dovremo occuparci di questi...

    RispondiElimina
  13. Quoto Web runner e mi ripeto, senza i giovani in politica, si perpetua il metodo.

    Buona serata Ernest

    RispondiElimina
  14. Secondo è molto più banale: gli italiani, popolo di destra da sempre, saranno più felici di poter trovare l'alternativa al duce senza votare a sinistra.

    RispondiElimina
  15. @sciuscia. si concordo sostanzialmente sarà così

    @tina. un finale terribile direi.
    Buona giornata

    @berica. stanno già venendo fuori

    @sara. credo proprio di si.

    @web runner. come ho detto prima un finale terribile

    @cristiana. assolutamente si

    @Mr. Tambourine. perchè lo sono dentro

    @petrolio. ottimo esempio petrolio!

    @alecava. non aggiungo altro

    @zacforever. da scrivere sempre

    @inneres auge. nemmeno io

    @dalle8all5. esatto

    RispondiElimina
  16. Condivido e apprezzo questo tuo post. Grazie

    RispondiElimina
  17. io penso che sia indispensabile superare questa fase , durata un tempo infinito @.@.
    ovviamente, senza farci scippare il dopo.

    utopia?
    chissà.
    una cosa è certa, per tutti i motivi che hai illustrato: ci sarà da ri-costruire.
    alcune cose in fretta( spero), per altre ci vorrà tempo.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;