giovedì 4 novembre 2010

Vola lontano BELLA




Sono contento di non vederla li tra le pellicce, i visoni, i gioielli e quei personaggi disinteressati che si troveranno seduti l'uno accanto all'altro con l'unico scopo di fare a gare su chi è meglio vestito.
Contento per il fatto che non si mischi col vuoto di contenuti che negli ultimi anni abbiamo potuto ascoltare nei testi delle maggioranza delle canzoni.
Felice di saperla distante da quella Giovinezza, e al sicuro con suoi valori che ancora trasmette e le lotte che rappresenta.
Si, lontana dall'ennesimo tentativo di mettere tutti sullo stesso piano, l'ennesima manovra revisionista che vuole confondere, e che non vuole dire che c'era chi lottava per libertà di tutti e chi no. Fuori dai dibattiti magari aperti tra una canzone e l'altra dove si potevano fare paralleli assurdi tra i vinti e vincitori di una gara canora e i Vinti e i Vincitori di pansiana invenzione.
No basta.
La storia non si tocca, quella storia non si tocca. Nascondendosi dietro il fantasma della par condicio vogliono infilare nel calderone televisivo messaggi inquietanti... l'anno scorso i Savoia, quest'anno si dai un po' di sano fascismo che non guasta.
Chissenefrega se quello è l'inno fascista, di una dittatura e l'altra invece (assieme a Fischia il Vento) quella di coloro che hanno dato la vita per la libertà di tutti... magari il prossimo anno chiamiamo anche Benigni a leggere il Mein Kampf
E poi chissenefrega se nella costituzione è condannato il fascismo, intanto sono già tutti sdoganati bevendo alla fonte di Fiuggi...
Vola lontano BELLA nelle tue lotte che ancora continuano e fai CIAO sulle ali di quella libertà che hai conquistato per noi tutti.

30 commenti:

  1. Non posso continuare a leggere i tuoi post e dire ogni volta: "che bello"!
    Ma lo faccio.
    Al massimo potevano proporre l'inno di Mameli per tutte le stucchevoli serate di Sanremo, non credi?

    RispondiElimina
  2. @luz. e io continuo a ringraziarti cara Luz!!!!! Si potevano però a quel punto dovevamo sopportare Borghezio col Va pensiero...

    RispondiElimina
  3. Già il festival di Sanremo è (stante quel che ci costa) una vergogna, se poi ci fosse stato anche questo esecrabile miscuglio alla volemose bbene sarebbe stato veramente troppo!

    RispondiElimina
  4. Maledetti bastardi, giocano con il fuoco e prima o poi rimarranno bruciati.

    RispondiElimina
  5. Come agire per bloccare queste extrasistoli ?
    Nella televisione, nei programmi che le reti ci propongono, sono sempre più frequenti queste ''cadute'' appunto extra-cadute.
    Mi correggo : non ci propongono ,ma ci incanalano a scegliere.
    ''Da quanto tempo ha di queste manifestazioni ? ''
    ''Dottore ,da quando i programmi televisivi non sono più opera di registi, artisti,musicisti. Da quando i testi non sono più prodotti da letterati,scrittori, saggisti. ''
    Tutto è successo da quando i politici hanno straripato dalle rive noiose e desolate di Tribuna politica per alluvionare nell'avanspettacolo, nei lustrini e paillettes.
    Tempo fa assistevano allo spettacolo prodotto dagli artisti, ora son divenuti attori di prosa, di teatro , di circo compresi i pagliacci.
    Meglio la pubblicità.
    Ciao T.

    RispondiElimina
  6. @tonino. si tonino è vero quello che dici è il riassunto della cronaca degli ultimi anni, si stanno prendendo tutto, è una suddivisione continua è il potere che si allarga
    un saluto

    @magocamillo. un paese davvero difficile questo

    @dalle8alle5. sarebbe stato davvero assurdo!

    RispondiElimina
  7. ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno e come la gente pensa di poter fare tutto quello che gli passa per la testa senza il minimo rispetto.Questo forse sarà l'anno che non vedrò san Remo e le sue canzonette.

    RispondiElimina
  8. Grazie caro amico anche se riascoltando Bella Ciao mi sono venuti i brividi e qualche lacrima stava spuntando.
    Sarà l'età.

    RispondiElimina
  9. Non sei mai banale anche se sei cattocomunista ghghgh

    RispondiElimina
  10. @ernest (primo commento): Borghezio è l'esempio in carne del pensiero che se n'è andato (se mai c'è stato), e non ha bisogno di cantare, basta inquadrarlo.

    RispondiElimina
  11. una decisione assennata, una volta tanto. comunque ci avevano provato; lo scorso anno il savoiardo, quest'anno il duce.

    RispondiElimina
  12. Ora, ditemi una sola canzone di Sanremo degna di essere ricordata. Perfino Rino Gaetano portò a Sanremo uno dei suoi pezzi peggiori.
    Basta con queste pantomime, addirittura la mussolini ha detto che canterà bella ciao se diliberto canterà giovinezza.

    RispondiElimina
  13. Se anche fosse stata proposta solo Bella ciao, io mi sarei comunque allarmata. Non stiamo parlando dell'ultimo tormentone estivo, diamine. Il posto dei canti partigiani è la piazza, non il palcoscenico televisivo di Sanremo.

    RispondiElimina
  14. Ernest mi sa che mi è scappato il messaggio precedente...però, no, su quel palco no. Come minimo la sottopongo al televoto...
    Rientrata tardissimo da Genova!

    RispondiElimina
  15. in piazza, 10 100 1000 bella ciao.

    la versione dei city rambler è stupenda, quella dal vivo mette i brividi:cantata a squarcigola da migliaia di persone.

    vedi, io vorrei che su bella ciao non ci fossero divisioni, non mi capacito di come non possa essere Lei a rappresentarci tutti!

    ciao

    p.s. : sono viola, bazzico da rat e chica. così,tanto per presentarmi, visto che non ho un blog =)

    RispondiElimina
  16. ehm...scusa, mi è rimasta una "S" sulla tastiera: ramblerS

    RispondiElimina
  17. Sanremo è il posto della canzone idiota, uno spettacolo televisivo dove la musica non c'è, un baraccone pieni di nulla. I creativi (si fa per dire), si devono inventare qualcosa. Quest'anno hanno toccato il fondo, anzi da anni hanno toccato il fondo; quest'anno si sono messi a scavare.

    RispondiElimina
  18. @alligatore. si chiaramente Sanremo non è proprio un gran che di contenuti, sono sincero io lo guardo forse per tradizione (ero abituato a farlo da piccolo), forse perche comunque sia la musica mi piace a tal punto da ascoltare anche cose orrende per poi dire che fanno schifo logicamente... qui stanno scavando hai ragione, vogliono infilare nel calderone queste cose per educare il pubblico...

    RispondiElimina
  19. @viola. Ciao viola benvenuta e spero di ritrovarti ancora...
    hai perfettamente ragione bella ciao da sempre i brividi e poi cantanta cosi!
    un saluto

    @sara. si sarebbe allucinante Bella Ciao al televota con Giovinezza e naturalmente colpo di scena...
    Mi sa che hai beccato il nostro corteo!

    @ross. si anche secondo me la piazza, la lotta le masse e il popolo... quella è bella ciao
    un saluto ross

    @web runner. la mussolini deve solo fare una cosa... tornare a fare film, ma forse neanche quelli

    @harmonica. il prossimo anno Priebke!

    RispondiElimina
  20. @barabba Marlin. si romperebbe la telecamera!

    @inneres auge. grazie grazie grazie... preferisco gattocomunista. :))))

    @ilMonticiano. caro Aldo quella canzone quei versi quelle immagini fanno venire sempre i brividi
    un saluto

    @@enio. per quelli è tutto uno show!

    RispondiElimina
  21. un motivo in più per non tentar nemmeno di cambiare, viste anche le presenze sul palco a presentare. Ma per piacere e vaffa a tutta la canzone popolare italiana. Io odio il pop! E odio i fiori recisi! SAN REMO a guardar a altro e a cantare Bella Ciao in piazza come ha detto bene Ross!

    RispondiElimina
  22. In realtà Benigni che legge il Mein Kampf sarebbe fenomenale, credo che potrebbe inventarsi un modo originale di distruggerne il contenuto, ridicolizzare i nazifascisti eppure allo stesso tempo, passando dal faceto al serio, ricordarci quanto male abbiano fatto e facciano tali ideologie.

    Per quel che riguarda Sanremo, non ne ho una visione così negativa in assoluto: ci sono state belle canzoni, anche recentemente ("Vita tranquilla" di Tricarico, "La terra dei cachi" di Elio e soci, "Il paese è reale" degli Afterhours), ovvio che poi non vincano mai. Il dopofestival condotto da Elio era puro dadaismo, un momento di arte televisiva non da poco. Il pop sarebbe anche una cosa bellissima, se lo si facesse come si deve e si provasse a usare il testo per fare poesia o portare contenuti (il che spesso è la stessa cosa).

    RispondiElimina
  23. Ma il contrario della Divina Commedia non è il Mein Kampf. E' Scusa ma ti chiamo amore.

    RispondiElimina
  24. "E poi chissenefrega se nella costituzione è condannato il fascismo, intanto sono già tutti sdoganati bevendo alla fonte di Fiuggi..."
    Interessante notare come la libertà d'espressione e pensiero sia limitata dalla costituzione!
    Interessante notare come il Fascismo, cosa che la storia che tu conosci forse non riporta, sia stata una dittatura terminata nel luglio del 43 per proprio volere, una dittatura che si è fermata.
    Peccato che chi combatteva per la libertà di tutti come dici tu non sempre ha combattuto per la libertà di tutti ma per scegliere da chi farci comandare, quelli cattivi hanno scelto i tedeschi(loro alleati fino a 10 gg prima e che mai, a differenza degli altri, avevano ancora gettato bombe sulle loro case), quelli buoni hanno scelto gli angloamericani e gli altri i russi.
    Ma di fatto tutti hanno combattuto per liberare l'Italia da uno straniero e portarne un altro.
    Peccato che tra quelli che cantavano "bella ciao" ci siano state lotte interne arrivate all'omicidio.
    Peccato che ancor oggi parlando della guerra civile si parli di bravi e cattivi dimenticando che gli uni e gli altri erano da entrambi i fronti.

    RispondiElimina
  25. Primo dogma:
    Sanremo non va' visto, ne' ora, ne' mai.

    Secondo dogma:
    nessuno tocchi Bella Ciao.

    Ciao,
    Zac

    RispondiElimina
  26. @zac forever. E... io devo dire che lo guardo, chiaro non tutti i giorni. Ma lo faccio (poi magari quest'anno no) come ho detto prima è un acosa che mi è rimasta da quando ero piccolo (taumi infantili dira :))))
    Cmq coem ha detto Volpe non tutto quello che è salito su quel palco negli anni è roba andata a male....
    Nessuno la tocchi mai Bella Ciao chiarissimo!!!
    Un saluto

    @MrTambourine. no no Benigni con Scusa se ti chiamo amore non ce la posso fare!!!!

    @laVolpe. come al solito il tuo commento mi trova pienamente d'accordo.
    Si purtroppo il meglio di Sanremo si trova solitamente nella parte bassa della classifica, è storia direi
    un saluto

    @petrolio. si vero bella Ciao è di piazza e non si tocca.
    Sul pop non siamo sulla stessa frequenza, ma va bene così. Io amo il rock, mi piace il pop e la musica a prescindere mi accompagna sempre
    un saluto

    RispondiElimina
  27. Vola alta, canzone nostra indimenticabile!

    RispondiElimina
  28. Giusto!
    Non si può rovinare Giovinezza con quella specie di lagna partigiana!
    Saluti romani.

    RispondiElimina
  29. Vedrai, caro Ernest, che prima o poi ti passera' la voglia di assistere a un festival che dovrebbe rappresentare la musica italiana,
    mentre da sempre rappresenta solo le case discografiche.
    Solo mazzette.
    E se qualcuno di valido ha calcato quel palco, lo ha fatto solo per compiacere il proprio portafoglio, non certo la sua arte.

    Anche Jessie Owen fece un balzo e una corsa da medaglia all'interno dello stadio di Berlino, di fronte a centomila nazisti...

    Ciao,
    Zac

    RispondiElimina
  30. Ehi anonimo, stai scherzando vero?
    Se così non fosse saresti così cortese da fornirmi le tue coordinate?
    Se sei residente in un tugurio non più distante della Nuova Zelanda,
    ti vengo a prendere e ti faccio nero.
    Così poi, nero, malmenato e felice, potrai esibire i tuoi saluti romani al primario di ortopedia.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;