lunedì 25 marzo 2013

Lo strano percorso...

...ma nemmeno così tanto strano tutto sommato.
Andiamo indietro a qualche anno fa, ripensando al percorso fatto da Grillo per arrivare alla formazione del movimento 5 stelle. Il punto di partenza è lui che spacca un computer sul palco di un suo show, poi la lettura del sacro libro del figlio di Casaleggio e l'illuminazione per il Vate della comunicazione. 
La formazione dei primi meet up divenuti poi liste civiche indipendenti con la presenza del bollino di Beppe Grillo, la prima presentazione alle amministrative dove le cose non vanno benissimo. Poi i primi successi di Favia e company e il passaggio Movimento di proprietà del comico con tanto di deposito del simbolo.
Nel mezzo 2 VaffanculoDay, uno a Bologna e uno il 25 aprile 2008.
Soffermiamoci per un attimo su questi due eventi. In questo momento dal suo blog e dalle bocche dei grillini escono insulti per tutti i giornalisti, vengono messi muri nei confronti del dialogo e respinto ogni tentatio di mediazione anche da parte di artisti. 
 Ma prima? 
Beh prima erano molto aperti alla partecipazione di persone importanti. Giusto per fare qualche nome presente  ai VDay, Fiorella Mannoia, Ligabue, Milena Gabbanelli, Biagio Antonacci, Massimo Fini, Antonio Di Pietro, De Magistris e molti altri.
Così anche al secondo Vday.
Poi gli spazi aperti sul suo blog agli interventi di Di Pietro (il cui blog era gestito da Casaleggio e organizzato come quello di Grillo), poi di De Magistris sostenuto in campagna elettorale per le europee, così come Sonia Alfano (abbandonata pare perché non disposta a dare in gestione il proprio blog) e anche a quelli di Antonio Ingroia. Coinvolti parecchi giornalisti gli stessi che ora fanno schifo.
Tutti scaricati poi. E tutti dicono che hanno avuto l'impressione di essere messi da parte non per il volere di Grillo.
Strategia di Casaleggio? Molto probabilmente si. Da esperto di marketing di rete sa che per far arrivare una cosa al pubblico (perché è di questo che stiamo parlando non di elettori) bisogna trovare i veicoli giusti, e qui da noi sono i Testimonial famosi (cosa per altro già vista nel 1994 con Mondaini, Vianello, Buongiorno etc..) quelli che ti fanno dire "Beh se lo sostiene lui perchè non dovrei farlo io...". Una volta raggiunto lo scopo si scaricano.
Bisogna anche dire che da noi usa molto salire sul carro della moda del momento, e in quel preciso istante il "vaffanculo" era molto di moda quindi perché mostrarsi distaccati, meglio partecipare che vuol dire anche apparire che tradotto significa guadagnare. Quindi tutti al Vaffanculo day, per prendersene poi uno enorme dopo qualche anno.

16 commenti:

  1. il che mi pare tutto fuorchè politica... ovvero, politica come l'intendo io.

    RispondiElimina
  2. Prevedo una futura spaccatura di questo movimento.

    RispondiElimina
  3. L'attuale marketing del M5S non sta funzionando benissimo: le vendite del prodotto calano mandando affanculo gli acquirenti.

    RispondiElimina
  4. Nulla da eccepire, mi pongo solo un interrogativo: Grillo, di cui si dice che abbia avuto abboccamenti nel recente passato con qualche ambasciatore Usa, non mi pare che quando era al top come comico, subisse l'influenza di Casaleggio. Come interpretare questo evidente ammanco di democrazia, stando a quanto scrivono i giornali a lui avversi?

    RispondiElimina
  5. Fortuna che ci sono persone come te Ernest che ricordi e ci ricordi i prima e i durante di certi avvenimenti. Ora mi piacerebbe sapere da grillo e seguaci come andrà a finire.

    RispondiElimina
  6. Io non capisco bene Casaleggio dove si ponga, in tutto questo. Però un po' mi inquieta

    RispondiElimina
  7. @ElGae. si Casaleggio è una figura inquietante... ma credo che come sempre tutto si riduca al profitto, cosa che per altro mi sembra molto chiara viso che il sito di Grillo veicolo su di lui parecchi utenti che valgono molto. Cmq per altre informazioni vi consiglio il libro di Federico Mello "Il lato oscuro delle stelle".

    @ilMonticiano. grazie... come andrà finire non so davvero, dico solo che non sento parlare di lavoro. un saluto Aldo

    @GiorgioA.Iacono. eh difficile sapere realmente come è andata, chiaramente qualcuno ha fiutato l'affare secondo me.

    @dalle8alle5. e alla lunga poi forse non paga così tanto.

    @CavaliereOscuro. non saprei, dico solo che per molte cose non sembra nuova politica.

    @Guchi. esatto.

    RispondiElimina
  8. perchè è sempre colpa degli altri? perchè non è mai la vostra? perchè non siete stati mai, capaci mai, di fare autocritica? perchè avete fatto inciuco per 20 anni con il re di arcore? perchè ve la prendete sempre con i più deboli? per il vostro leader si doveva fare il governo con Monti e CASINI ve lo ricordate? siete in tutti i comitati d'affari perchè? perchè avete gente come chicco testa,che vi tiene il moccolo perchè?per il vostro leader dobbiamo stare supini all'europa ? ma noi siamo l'italia gente vera che lavora, che ha fatto grande questo paese, con le piccole e medie imprese. ma non ve ne siete mai accorti.sempre dopo vi accorgete delle cose. perchè?operai,artigiani,commercianti,sono loro da colpire,da disprezzare,loro sono gli evasori? mi viene da piangere. perchè questi cittadini, non hanno un sistema di difesa se perdono il lavoro perchè? il pd in questi 20 anni,ha pensato a fare affari con il Mps, perchè? perchè pensate che siete gli unici detentori della verità?perchè? mi spiace signor ernest, se entro nel suo blog,in questo modo,mi spiace molto.ma il vostro partito tra un fazio ,un floris ,un lerner e un formigli, ha abbandonato il paese, gli ultimi ,i derelitti.perchè la tav va bene perchè? perchè avete permesso il rientro dei capitali scudati perchè?vengo da lontano, dalle piazze degli anni settanta,come erano allora sono adesso i vostri dirigenti. perchè? questo vostro partito di sinistra non ha nulla? mi perdomi signor ernest ,le chiedo scusa,sono senza lavoro da tre anni, non sono mai andato da nessuna parte a chiedere nulla.il vostro esponente nella mia città è un miliardario, che con il voto di scambio ha costruito la sua carriera e ha fatto affarri con quelli del pdl. per il vostro partito io non esisto, non sono mai esitito.ma se non posso pagre come non posso m i manda equitalia perchè?mi perdoni signor ernest se ho scritto queste cose, non lo farò mai più.

    RispondiElimina
  9. @BartoloFederico. parto dalla fine delle sue parole e le dico che mi ricresce molto che lei sia senza lavoro da tre anni, mi auguro che lo possa trovare al più presto e che la politica si occupi delle persone che come lei si trovano in una situazione insostenibile. Continui a scrivere invece, però le dico che sbaglia se quelle domande le pone a me utilizzando aggettivi come "vostra". Io non sono iscritto a nessun partito e non ho mai votato Pd, ho sempre votato quello che c'era più a sinistra. Tolto questo se va a leggere qualche post passato potrà trovare molti pezzi critici nei confronti del centro sinistra. Quindi guardi qui si fa molta autocritica e a volte me lo lasci dire anche troppa. Nel senso che solitamente l'elettore di sinistra è molto critico nei confronti del proprio schieramento cosa che invece mi sembra di non poterla dire per l'altra parte. Vero in passato qualcuno ha fatto inciuci, non tutti però, anche se non ho mai votato Pd mi sento di dire che ci sono persone valide anche al suo interno, basterebbe mettere alla porta i vari D'Alema di turno.
    Francamente non capisco come fa a dire che gli evasori sono gli operai!?!?!? i dipendenti danno le tasse in busta paga, credo che ci si debba informare prima di dire certe cose, e che al contrario dalla parte degli imprenditori arrivi parecchia evasione. Poi possiamo discutere sulle tasse che sono alte ma è palese che chi evade non è un dipendente.
    Poi guardi io non so cosa faccio domani si figuri se ho la verità in bocca, mi sembra invece che proprio Grillo dica di avere la verità in tasca. A me piace la democrazia, sono pronto a discutere dall'altra parte non mi sembra.
    Sui capitali scudati direi che forse si sbaglia visto che fu Berlusconi a farli tornare. Quando dice "questo vostro partito di sinistra non ha nulla", guardi ribadendo che non sono iscritto e no voto pd mi sento di dire però che se lei ritiene il pd di sinistra dovrebbe rivedere un attimo la sua analisi, magari ci fosse un partito di sinistra vero. Cmq guardi continui a scrivere e torni, si accorgerà che da queste parti si cerca di dire la propria idea in maniera democratica mentre da altre parti si viene cacciati, le do un consiglio però prima di scrivere certe cose magari riveda un attimo le sua informazioni.
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. se lei non ha votato pd, io non lo avevo capito.mi scuso per questo.la sua chiusa però, mi ricorda i radical -chic che frequentavo da ragazzo: le do un consiglio prima.. grazie signor ernest, ma le mie informazioni sono corrette,e che lei è ancora giovane e speranzoso.io sono solo un pò più vecchio e malinconico.non la importunerò più staia tranquillo.la ringrazio e la saluto cordialòmente.

    RispondiElimina
  11. Ma negli altri partiti c'è democrazia? ma dove lo danno questo film?
    Ernest sono quella che ha preso più voti alle RSU, mi hanno silurata per tenere al suo posto da una vita un "senatore a vita" del sindacato, che ha preso meno della metà dei miei voti,indovina la tessera che conta? Sono molto arrabbiata! poi te lo racconto per bene.

    RispondiElimina
  12. @bartolo federico. Ribadisco che può tornare a commentare quando vuole.

    RispondiElimina
  13. io l'ho votato, ma non per salire sul suo carro, perchà sono incazzato con la casta e avrei voluto che i vecchi politici fossero spazzati via, mi son dovuto ricredere: l'erba cattiva non muore mai

    RispondiElimina
  14. Avrebbero la possibilità di fare in parte quelli che si sono prefissi, io non capisco questo no a priori sinceramente. Ma come dici tu, il partito ha un propietario...

    RispondiElimina
  15. O come quella di quelli che andarono per suonare e tornarono suonati, no? Comunque, si torna presto a votare e in un modo o nell'altro ci sarà maggiore chiarezza sul piano politico, credo.

    RispondiElimina
  16. Carissimo Compagno Ernest, l'hai scritto anche tu, sullo stesso palco la Mannoia e Antonacci, come se Mussolini avesse fatto un pompino a Togliatti.

    Chi voleva capirlo, lo capiva gia nel 2008, gli altri (che lo hanno pure votato) non lo capiranno MAI.

    MAI.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;