venerdì 27 ottobre 2017

Ritratti nel tempo



I compleanni sono appuntamenti che ricordano lo scorrere del tempo assieme a qualche amica ruga che cresce insieme a noi con la quale abbiamo ormai un appuntamento fisso davanti allo specchio ogni mattina. 
Il mio è con quelle che fin dai tempi delle elementari ho sulla fronte, perché nonostante i buoni propositi, penso, mi preoccupo e mi arrabbio troppo, spesso inutilmente.
Sono segni, compagni di viaggio che ci ricordano ogni nostra espressione di felicità, di rabbia o di preoccupazione. Piccoli percorsi tracciati sulla faccia che ci riportano a situazioni, persone incontrate e lasciate, errori o scelte difficili da prendere, cose dette di troppo o non dette, passi fatti o non fatti attraverso le porte scorrevoli che abbiamo incontrato. 
La cosa importante è cercare di non apparire e provare ad essere, ponendosi anche all'ascolto e mai su un piedistallo, lasciando perdere come gli altri ci ritraggono.
E' dal 25 ottobre di 42 anni fa che cerco di farlo, con sempre meno filtri, e ora  anche di trasmetterlo ad una creatura di 90 centimetri circa.
Si fa quel che si può.

21 commenti:

  1. Auguroni, allora.
    Secondo me ci stai riuscendo bene^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ma sei tu nella foto, vero?che bello!
    E insomma è il tuo compleanno, sei uno scorpionetto anche tu!
    Tanti auguri per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si sono proprio io, leggermente biondo :-)
      grazie grazie

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Auguri Ernst! ... e scusa il ritardo!

    RispondiElimina
  5. Caro Ernest! Auguroni!!!

    Le rughe........

    RispondiElimina
  6. :( Sparito il mio commento di ieri... misteri di blog.
    Augurissimi Ernest, sono certa che fai il meglio di quel che si può. Un bacio alla creatura di circa 90 cm. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. blogger ultimamente da molti numeri mi sembra, grazie grazie

      Elimina
  7. Auguri Ernest anche se in ritardissimo! E come diceva la Magnani all'incirca :non mi toccate le rughe che ci ho messo a costruirle

    RispondiElimina
  8. Non preoccuparti delle rughe,sono bellissimi ricordi di una vita vissuta intensamente.
    Auguri.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  9. Intanto, Auguri in ritardo! Poi scopro che in quanto a "compagni di viaggio", io dovrei averne di più! E su questo, non ci avrei mai scommesso, viste le riflessioni che proponi. Nel virtuale ti fanno apparire più grande (di età) e, quindi, significa che sono riflessioni mature, buone, indice di esperienza. A quella tua "creatura", sono convinto che stai trasmettendo cose buone come a noi! Ciao Ernest.

    RispondiElimina
  10. Ma che bella questa foto Luca! Dovremmo dire "Piccoli comunisti crescono" :-) Gli auguri te li avevo già fatti, per cui ti mando abbraccio forte compagno quarantaduenne :-)

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;