Forse sono in una fase di invecchiamento o magari sono considerazioni dettate dalla calura. Riusciamo ancora a gustarci o a godere i momenti senza aver bisogno di filmare o fotografare?
Basta fare un giro sui social in questo momento e si trovano foto di amici in vacanza mentre fanno colazione, mentre vanno al maremontagnacollinapratoquellocheè, mentre prenotano il ristorante, mentre fanno scarpetta, mentre contestano il conto, mentre escono e pestano una cacca, mentre cercano parcheggio, mentre sparano a bomba l'aria condizionata, mentre stendono l'asciugamano in spiaggiapratoparcoquellocheè, mentre fanno il bagno, mentre fanno merenda e/o aperitivo, mentre cenano, mentre mettono sulla griglia un brontosauro, mentre vanno in albergo/casa. Attendiamo solamente l'ulteriore passo in stile grande fratello con tanto di lavaggi del corpo.
Ora sia chiaro anche io faccio foto, vedo gente... ah no quella era un'altra cosa, faccio video ma non è che ogni tre secondi metto on line la mia faccia mentre impreco perché non trovo posto con la macchina, oppure mi metto ad intasare i telefoni degli altri.
Provate ad andare ad un concerto, chiaramente dopo avere chiesto un finanziamento alla Findomestic, e non vedrete più accendini al cielo ma marche di cellulari di ogni tipo svolazzare e riprendere. Non si guarda più il concerto direttamente ma attraverso un vetro, una sorta di vetrina portatile da 800 euro.
Rimpiango i buon vecchi rullini da 36 foto, quando prima di farle decidevi se aveva senso o no usarne una, l'attesa dello sviluppo a fine vacanza, il giro dei parenti per farle vedere e gli album. Ora probabilmente abbiamo migliaia di foto che nn rivedremo mai ma che abbiamo sparso in giro su Chat e social.
Finiremo a parlare con la persona che abbiamo ad un metro attraverso una videochiamata.
Cabine del telefono di tutto il mondo unitevi!
Condivido pienamente... Ottima l'esortazione finale. Buona estate
RispondiEliminaerano mitiche le cabine, anche con la cornetta staccata
EliminaAnch'io condivido le tue parole.
RispondiElimina:-)
EliminaSemplicemente non costa nulla fare foto, oggi.
RispondiEliminaQuesto è: anche un tempo avremmo fatto le foto quasi a tutto, se avessimo potuto...
Però sì, si sta degenerando...
Moz-
si vero anche quello che dici, credo davvero che si stia perdendo però il piacere di rivederle
EliminaE quelli che mettono le foto dei figli?
RispondiEliminaterribile, io ne conosco di persone che postano le foto dei figli piccolissimi... opterei direttamente per il taglio delle mani
Eliminamah ognuno decide per sé sia chiaro, io non lo faccio però
EliminaMi è piaciuta questa "Una volta prima di mangiare si pregava, adesso si fotografa il piatto e lo si pubblica su facebook".
RispondiEliminadavvero, ci sono piatti caldi che dopo gli scatti sono congelati
EliminaCiao,oggi tutto viene mostrato perché ciò che conta è apparire.Un tempo qualcuno diceva che ogni persona ha il diritto di quindici minuti di notorietà,oggi tutti o almeno tanti vogliono la loro vita in vetrina.
RispondiEliminaTutti postano ma poi c'è chi guarda.
Ciao fulvio
è una sorta di Grande Fratello alla luce del sole
EliminaForse si arriverà ad emettere chiaramente quella legge sull 'obbligo all'omologazione !Siccome nessuna legge viene rispettata con questa avremo l'autorizzazione e si farà un concerto finale con gli accendini accesi estendendo l'invito a tutti attraverso le cabine telefoniche!
RispondiEliminaQuella dei concerti è una considerazione che di recente ho fatto anch'io, però mi guardo bene dallo scagliare la prima pietra visto che sul blog i miei viaggi li ho spesso raccontati e da ottobre sono anche su instagram
RispondiEliminama si Amanda ci sta parlare delle proprie esperienze magari anche con foto, mi pare che in alcuni casi si stia un po' degenerando, poi come dicevo prima si perde anche il gusto di rivedere le vecchie foto
EliminaIo fotografo compulsivamente...ma mai me. ;)
RispondiEliminaanche a me piace fare foto, anzi vorrei avere più tempo per girare e fotografare la mia città
EliminaOh mamma!!! Grazie :-) ce la metterò tutta per farlo :-)
RispondiEliminala cara vecchia cabina era un' altra cosa, detto da uno che le ha vissute poco, essendo nato nell' 88.
RispondiEliminaOggi ormaio la gente "posta" pure mentre va a defecare. Bisogna condividere e basta!
le cabine erano testimoni
EliminaCondividere sarebbe anche un atto di generosità se non fosse l’unico scopo un like e neanche un’occhiata alle foto, senza contare che non si gusta più niente.
RispondiEliminaRiflettevo in questi giorni su ciò che siamo diventati, su l’egoismo e il narcisismo che ci modella. Beh non era una bella riflessione...
già, una rincorsa al like, fare una foto solo perchè si spera poi di acchiappare qualche like mah!
EliminaOramai questa frenesia social del condividere tutto a tutti porta a filtrare la realtà attraverso gli schermi dei cellulari come un tempo si faceva con la televisione. Che tristezza non capire che un tramonto sull'oceano non lo vivi se lo immortali solo con un cellulare e che amarezza constatare che per molti il bello di un luogo è far vedere agli altri di esserci stato e non invece il luogo stesso.
RispondiEliminapoi io davvero non capisco quelli che vanno a vedere una cosa e la guardano attraverso lo schermo del cellulare
EliminaFotografo molto ma con una reflex, non col cellulare ho quindi condivido pochissimo, a parte ciò che fotografo per altri e che nasce proprio per essere condiviso (gruppi di danza, o di teatro). Ho circa 60.000 foto nel pc, quando lo screen saver me le fa vedere a caso, quasi di tutte so dove e, a spanne, quando le ho fatte. Ma mi capita a volte, quando la natura mi regala uno di quelli che chiamo gli attimi perfetti, di rinunciare a fotografare. È come se con la foto rischiassi di distruggere la magia di quell'attimo, come se renderlo riproducibile lo snaturasse e ne annullasse il potere.
RispondiEliminaPerò in questi giorni che ho la mia macchina preferita in assistenza sento moltissimo la mancanza. :)
è capitato anche a me di non fare foto per rispetto a ciò che vedevo, per godermelo del tutto ogni momento
EliminaPoi amo le foto, sia chiaro.