martedì 21 maggio 2013

E' partito più che democratico

Trovo francamente surreale tutto questo. A volte sembra di essere dentro un incubo senza fine. Il paese continua a sprofondare in una crisi economica che colpisce sempre più le stesse persone lasciando invece in ozio una bella parte della popolazione.
Nonostante ciò la nostra politica parla d'altro.
Così ieri madama Finocchiaro che già in passato aveva dato pubblicamente prova del suo alto concetto di democrazia invitando gli elettori a votare solo i due partiti maggiori PD e PDL lasciando perdere gli altri, ha firmato una proposta per permettere sostanzialmente solo ai partiti tradizionali la partecipazione al voto.
Ho qualche domanda al riguardo.
Che un partito sia democraticamente e onesto lo si decide con la burocrazia? Non so mi vengono in mente una serie di politici appartenenti ai partiti classici come Dc e Psi che hanno occupato le patrie galere. Mi vengono in mente politici di PDL, PD, UDC e compagnia indagati per una variegata sfilza di reati.
Questo provvedimento è urgente per il paese? No perchè forse se la signora Finocchiaro invece di andare a fare la spesa all'Ikea con la scorta girasse di più i quartieri delle nostre città vedrebbe che le priorità sono altre come evitare che ci siano anziani in condizioni di povertà spaventose che rovistano nella spazzatura. In più abbiamo passato gli ultimi 20 anni con mister ineleggibile per eccellenza.
E se questo provvedimento lo avesse proposto solo Silvio? Cosa avrebbe detto il Pd? Magari avremmo visto subito in prima pagina di Repubblica il classico firma anche tu contro il provvedimento.
Ora tolto che chiaramente i partiti devono essere controllati, e che la trasparenza del movimento5stelle è pari ai finestrini di una macchina non lavato da 2 anni, mi sembra che il Pd giochi al suicidio politico continuo, offrendo a Grillo argomenti su cui cavalcare, offrendo a Berlusconi voti a non finire concedendo vittorie politiche come l'Imu (i cui soldi ci verranno tolti in altra maniera). Anche io vorrei più chiarezza dal movimento 5 stelle, comprese le domande fatte dalla Gabanelli, ma quello che propone il Pd è un'altra cosa. Inoltre, forse la Finocchiaro non lo ricorda ma esiste una Costituzione e un articolo 49, guarda caso.
Volete sapere come si batte Grillo? Bene. Invece di chiudervi nelle vostre riunioni a godere del risultato delle primarie tornate nelle città, nelle piazze, cambiate linguaggio, smettetela di strizzare l'occhio ai centristi, riprendete in mano le tematiche di sinistra che esistono. Così si batte Grillo e Berlusconi, con argomenti, con idee e ascoltando realmente la voce dei lavoratori, non con giochini patetici e poco democratici. 
Ma visto che non lo farete, fateci un favore lasciate il paese prima possibile.

16 commenti:

  1. ... allora, a prescindere di cosa si pensi del personaggio, ha ragione Renzi quando afferma che "una partita si vince non escludendo gli altri giocatori, ma battendoli"! O no?

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto occorre essere veri sportivi, in politica, soprattutto.

    RispondiElimina
  3. Argomenti e idee son merce rara nel PD.
    Per carità, anche gli altri stanno messi mica bene, però almeno non vogliono farci credere di essere di sinistra.

    RispondiElimina
  4. Vabbè, io da mo che manco sento più cosa dicono, né gli uni né gli altri...
    ... se vogliono far qualcosa di decente che la facciano, altrimenti poi si vede.

    Forse sono tra coloro nella parte dell'ozio di cui parli, anche se in realtà la crisi la sento eccome. Ma non voglio fare il loro gioco :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Un provvedimento fascista. Ribadisco che l'Italia ha bisogno di una vera sinistra, vicino alle persone e non schiava di un élite e dei poteri forti.

    RispondiElimina
  6. Questi sono "partiti" di cervello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Non li sopporto più.

    Madama Ikea poteva risparmiarsi l'ennesima figura di guano, ma è in buona compagnia.

    Quando si troveranno la gente normale che tira bottiglie e sanpietrini verso di loro non si chiederanno perchè, diranno che sono i fascisti e non gli affamati da loro.

    Ho un sogno, che montecitorio sprofondi mentre sono in seduta comune.

    RispondiElimina
  8. Non è possibile, ma fanno finta o sono davvero una banda di scimuniti? Vuoi vedere che finiranno per farmi tifare per il M5S?..
    Ma che evaporino, per favore!

    RispondiElimina
  9. Questo è uno di quei post che mi fanno girare enormemente i cabasisi.
    Per carità di patria parlo solo di quelli che si dicono di sinistra poichè quelli di destra o di centro ne sparano di continuo, ma si rendono conto di dire delle enormi ca...te?
    Dovrebbero fare un grosso favore agli italiani, andarsene tutti a zappare.
    Un caro saluto,
    aldo

    RispondiElimina
  10. @ilMonticiano. non so Aldo ogni tanto penso che lo facciano a posta questi... un saluto

    @MrHyde. diciamo che si stanno impegnando parecchio per perdere quei pochi voti che rimangono

    @Tina. ma poi veramente Tina questa voleva anche avere le carte a posto per diventare presidente della Repubblica... ma per favore!

    @upupa. non ce l'hanno proprio

    @CavalieredelWeb. un provvedimento assurdo si

    @MikiMoz. e invece dobbiamo proprio seguirli per questi se ne approfittano e si portano via tutto...

    @dalle8alle5. credo che sia scritto nello statuto del Pd far credere che sono di sinistra.

    @amanda. ma proprio mai arrivati



    RispondiElimina
  11. @Guchi. :(

    @ZioScriba. già

    @GiorgioIacono. okkio che questi usano anche specchio riflesso...

    @BastianCuntrari. si in questo ha ragione Renzi, purtroppo, ma credo che quello giochi a fare la Volpe, lasciarli dire e fare delle stupidaggini accodarsi all'indignazine e incassare poi alle primarie... magari mi sbaglio.
    Ps. sto facendo il bravo, commenti arretrati :)

    RispondiElimina
  12. Ho capito come si fa!!! Copio e incollo: :)

    RispondiElimina
  13. @bastianCuntrari. ho messo al computer il mio Avatar interinale :)

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;