giovedì 31 luglio 2014

Selfie d'annata

"Schiaccia schiaccia e corri qua... dai... ora... ma no vedi che non c'è il lumino rosso.. vai a rischiacciare... veloce che il nonno non ce la fa più a stare in piedi... pronti... no no aspetta che han suonato la porta... vai un po' a vedere chi è.... vieni vieni Pinuccia mettiti qui che ora schiaccia e ci facciamo l'autoscatto... dai premi... ora bravo... c'è il rosso... fermi fermi fermiiiiiiii.... vai un po' a vedere.... CLICK... nooooo"

Questi eravamo noi, nemmeno troppi anni fa. 
Dopo essere arrivati a casa e aver chiesto se qualcuno ci aveva cercato per caso, dopo la merenda davanti ad un telefilm e l'entrata furtiva in cucina per rubare qualcosa dalla pentola, a volte ci poteva scappare un selfie... pardon un autoscatto.
Alta tecnologia in quel momento.
Come dimenticare quegli attimi fermi ad aspettare il click che non arrivava mai. Prove su prove per vedere se ci si stava tutti. Momenti di panico alternati ad euforia per arrivare poi al click proprio mentre qualcuno si alzava per rischiacciare il pulsante.
Ora... beh meglio non dire niente va, altrimenti rischio di prendermi delle botte da vecchietto lamentoso.

19 commenti:

  1. siamo tutti un po'archeologici caro Ernest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh hai pienamente ragione... Sara ti dico solo che l'altro sera ho trovato una vecchia macchina rullino dentro, quando l'ha vista mio nipote di 11 anni ha iniziato a ridere...

      Elimina
  2. Trentaeccetera anni fa, conoscevo un tizio che fotografava sé stesso, senza l'autoscatto, puntandosi la macchina ad altezza viso.
    Poi mostrava, orgoglioso, a noi compagni di scuola, le fotografie dei suoi peli nel naso e dei punti neri in faccia.
    Chiestogli il perché dello spreco di pellicola, mi rispose: mio papà ha un negozio di foto-ottica, posso permettermelo.

    'Sta cosa me l'ero completamente scordata, il tuo post ha portato a galla il ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah fantastico... ma lo sai che ogni tanto ci scappa ancora qualche foto fatta così... sono troppo legato al passato
      ah ah

      Elimina
  3. Beh, adesso è tutto più semplice. Le macchinette ti fanno anche scegliere la faccia migliore.
    E i cellulari hanno sostituito molte cose, ma forse siamo più lontani, anche stringendoci per entrarci tutti in un selfie.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ripenso alle gite scolastiche con tanto di rullino da 36 e poi da 24... con tanto di selezione delle foto in anticipo...
      a me francamente un po' manca

      Elimina
    2. Sì, manca anche a me... era tutto un po' meno frenetico.

      Moz-

      Elimina
  4. mi viene da ridere perchè, usando ancora macchine analogiche, mi capitano a volte degli incidenti buffi. qualche mese fa per esempio mi volevo fare una foto con l'autoscatto sul molo, solo che l'autoscatto si è bloccatto (con una macchina degli anni Ottanta, ci può stare XD). insomma, sono rimasta lì immobile per un tempo interminabile mentre la lucina rossa continuava a sbalenare senza smettere mai e alla fine mi sono decisa a muovermi ed andare a vedere che cos'era successo, soprattutto perchè mi sentivo estremamente ridicola (ovviamente passava gente)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino la scena... pensa che durante la prima vacanza con la mia compagna volevamo farci un autoscatto con macchina... mentre eravamo in posizione arriva un'ape gigante... nn ti dico le facce

      Elimina
  5. nel teramano diverse studentesse di un liceo si sono fotografate o sono state fotografate con la gnocca de fora e i loro selfie sono stati messi su Internet. La polizia postale le ha rintracciate e ha consegnato i loro nomi al preside... sorpresa, le bimbe, tutte di bona famija hanno detto di non saperne niente... adesso rischiano almeno un cartellino arancione

    RispondiElimina
  6. quante foto di famiglia ho ancora a casa, tutte rigorosamente fatte con l'autoscatto!E quando poco tempo fa mi sono " permessa" di dire che non hanno inventato nulla con sto cavolo di selfie.......sono stata cazziata alla grande! Però poi mi è venuto da pensare......non è che poi succederà come con la musica, dopo tanti CD si torna a cercare il vecchio 33 in vinile, che vuoi mettere che soddisfazioni maggiori dà? Una abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  7. Selfie... mi ricorda molto gli elfie, i gnomie e i renzie.

    RispondiElimina
  8. I selfie sono quasi sempre primi piani realizzati in grandangolo che deforma i visi. La qualità dell'immagine è data per scontata dai dispositivi digitali che garantiscono tutti i parametri automaticamente, come nelle riproduzioni audio.
    Non so se sia meglio dell'alta fedeltà (il vecchio hi-fi)... ma non amo i selfie fatti con i personaggi famosi.

    RispondiElimina
  9. Io faccio ancora le foto con una vecchia macchina manuale che adoro.
    E le stampo in bianco e nero. Ma lo sai che sono un po' retrò!

    RispondiElimina
  10. Ogni epoca ha la sua puttanata, non è questione di nostalgia, è che il basso attira sempre.

    RispondiElimina
  11. il problema è sempre una questione di misura un autoscatto ogni tanto ci può anche stare qualsiasi sia la tecnologia utilizzata e l'epoca in cui si fa; ma la settimana scorsa ho tolto i punti in testa ad un dodicenne e stavo finendo di medicarlo che questo ha tirato fuori il cellulare se l'è piazzato dietro la nuca ed ha scattato perchè doveva postare la cicatrice ai suoi amici!

    RispondiElimina
  12. ...le foto, la mia ossessione sin da piccolo. E parlo di quelle che volevano farmi dato che io, fortunatamente per me, non so adoperare macchine fotografiche di alcun tipo.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  13. nostalgia, ricordi ...grazie. Ti aspetto da me.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;