martedì 17 febbraio 2015

Ma la Sanità?

Ci sono delle notizie che passano velocemente nei nostri telegiornali, che occupano una parte di una pagina del quotidiano, che fanno scalpore per un attimo e poi rimangono affare privato di ogni famiglia.
Operazioni andate male, diagnosi sbagliate, dimissioni troppo veloci che finiscono poi con l'ennesima corsa in un ospedale e poi la morte.
Anche in questi giorni basta scorrere le notizie e si trovano casi di mala sanità.
Questo è un problema che esiste da sempre e nessun governo ha mai preso decisioni in merito, programmato una reale riforma. Una sanità dove i primari sono sempre più "fantasma" come diceva Elio, dove i lavoratori non hanno un contratto da anni, dove le strutture a parte qualche eccezione sono ferme a 40 anni fa, dove a volte danno medicine che non dovrebbero dare, lasciano pazienti allettati dimenticati, scambiano cartelle cliniche.
Le uniche decisione prese dal governo, dalle regioni e dalle Asl riguardano i tagli, quelli arrivano sempre magari andando ad aumentare i premi di produzione che parecchi dirigenti si portano a casa perché "risparmiano". 
Sulle spalle di chi, però, non viene mai detto.

17 commenti:

  1. I tagli partono sempre nel sociale, mentre ai soliti noti non viene mai tirato via nulla, anzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ne fregano del fatto che spesso ai tagli corrispondono sofferenza e dolore

      Elimina
  2. I tagli mai sulla politica, sempre solo su cose indispensabili come sicurezza, sanità, istruzione, ricerca... Come si può pensare che ci possa essere una ripresa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.. poi questi sono davvero tagli che fanno male

      Elimina
  3. Come non concordare con chi mi ha preceduto?
    Però non dovremmo fare solo questo tipo di critica.
    Dovremmo anche fare un pochino di autocritica.
    Vogliamo la sanità per tutti con pochi che pagano e poi ci lamentiamo?
    E non sto parlando della sanità per le emergenze!
    Ben lieto di essere in un paese dove chi sta male e ha urgente necessità di essere assistito lo sia senza domande.
    Ma su altre cose, NO!
    E poi che dire del nostro silenzio assenso sui malati immaginari, i falsi invalidi, ecc?
    Perché mi viene difficile pensare che chi marca visita ogni santo venerdì o che torna con qualche giorno di malattia dal ponte o altro sia così bravo da non farsi beccare.
    Mi sembra difficile pensare che un falso invalido sia così bravo da non coinvolgere nessuno.
    Comunque caro Ernest, in questo paese nessuno è più responsabile di nulla, perchè lo dovrebbero essere i primari?(ovviamente è ironia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esempio sui primari chiaramente è solamente la punta dell'iceberg... il problema sanità è enorme e contiene tantissime cause, a partire dagli sprechi.
      Il problema è che non c'è mai stata una vera riorganizzazione... ad esempio se vogliamo parlare dei medici di base che dovrebbero smaltire un po' di casi che si presentano la pronto soccorso ma spesso sono intasati loro stessi... come ho scritto sopra anche le vicende contrattuali troppo spesso dimenticate.... è chiaro che non è solo la politica che ha colpa, anche il silenzio dei cittadini io purtroppo lo dico da tempo

      Elimina
  4. odio gli Ospedali Azienda, odio altresì gli sprechi della gestione non aziendale, odio gli ambulatori che iniziano dopo le dieci del mattino perché i miei colleghi bighellonano nei loro studi (e parlo con cognizione di causa) come se il loro "mestiere" non fosse la Cura del paziente. Ricordo però che per un caso di mala sanità c'è la quotidianità della buona cura, della presa in carico del paziente, del cercare di venire incontro alle esigenze di tutti con i mezzi ristretti che vengono forniti. Questo però non fa notizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Amanda hai ragione ci sono delle bellissime realtà che non fanno notizia, ci sono persone che lavorano bene perché amano il loro lavoro ma non fanno notizia... però quelli che sbuffano quando li fermi nel corridoi, quelli che danno pastiglie che non dovrebbero dare, quelli che hanno sempre la risposta pronta dicendo "non è mio compito" fanno male, molto male purtroppo...

      Elimina
  5. Leggevo che addirittura diversi farmaci anti-cancro saranno a pagamento mentre prima erano a carico della sanità. Decisamente una vergogna italiana. Se ritrovo il link , te lo posto

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. si davvero dura.. anche perché la Regione continua a prendere decisioni allucinanti come quella di ieri sui primari. No comment!

      Elimina
  7. Spesso gli episodi di malasanità vengono gestiti ad arte, per fare tagli. Il problema, non sono gli errori (che ci possono stare), ma sono i tagli rovesciati, cioè sulla base, che colpiscono direttamente noi utenti. Si dovrebbe tagliare dall'alto, dai manager... ma che te lo dico a fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e invece avviene proprio il contratto... ieri la Regione Liguria ha approvato un provvedimento a favore dei primari

      Elimina
  8. Prima si chiamavano " Unità Sanitarie locali", poi sono diventate " Aziende" . E non è solo un problema terminologico, qua la forma è diventata sostanza. Non si è più " pazienti", quando si va in ospedale. Ormai anche lì si è clienti.
    Bisogna fare cassa, anche negli ospedali. PUNTO.
    ma io sono sempre più convinta che se le cose, bene o male, vanno avanti. Che se, a fronte di episodi atroci di così detta malasanità. Se ci sono mille sprechi allucinanti e poi mancano le garze....se qualcosa funziona è per la maggior parte della gente che ci lavora, negli ospedali, sotto organico e con orari che , a volte, sfiorano l'assurdo e con stipendi ( vedi gli infermieri) che sono al limite del ridicolo, dato il lavoro che fanno e le responsabilità che hanno e che, spesso e volentieri, si prendono.
    L'Italia va così. Come gli ospedali. E mai è più vero il detto che il pesce puzza dalla testa......La testa da 240.0000 euro annui......Poi il resto lavora ed ha la dignità di ciò che fa. Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso alla Sanità mi viene davvero il nervoso... le istituzioni continuano ad occuparsi dei problemi sbagliati, vedi ad esempio il provvedimento che la Regione liguria ha preso nei confronti dei primari... la cosa davvero atroce è che tutto questo spesso genera sofferenza nelle persone che poi diventano vittime di un sistema che non funziona più

      Elimina

Latest Tweets

 
;