lunedì 9 febbraio 2015

Qualcuno elimini il CAPTCHA


In queste ore molti blogger hanno aderito alla campagna NO CAPTCHA.
Mi associo perché diciamolo francamente... quanto è fastidioso cercare di capire quella scritta assurda con tanto di riga sopra!?! Oppure provare ad ascoltare il messaggio in audio!?!
Oltre a queste motivazioni e a quelle che riguardano la libertà di scrivere e comunicare senza che uno computer mi domandi se sono una macchina... dobbiamo tenere conto di una cosa spesso dimenticata.
I siti internet e la rete sono utilizzati anche dalle persone con problemi visivi, tramite gli screen reader o comunemente chiamati sintesi vocali. Un non vedente tramite una tastiera, una barra braille e altri strumenti (anche touch) riesce ad utilizzare il computer. C'è un ma... si chiama ACCESSIBILITA'. Perché purtroppo molti siti internet sono ancora poco accessibili o totalmente inaccessibili per chi usa una sintesi vocale.
I CAPTCHA non sono accessibili cioè  non possono essere letti dal programma screen reader, quindi ad esempio una persona non vedente interessata a quello che avete scritto su un blog, che vuole lasciare un commento non potrà farlo per colpa del CAPTCHA.
Non aggiungo altro.
Eliminatelo.

12 commenti:

  1. Credo che per certi siti sia una questione di "sopravvivenza", nel senso che senza CAPTCHA basta uno script per accedere in automatico e mandare milionate di spam nei commenti, a volte talmente tanto da impallare il server e rendere il sito impossibile da raggiungere e, per quelli che campano di pubblicità, perdere un sacco di quattrini. Stesso discorso per i siti da cui si possono fare download.
    Per cui non credo che la faccenda sia facilmente risolvibile.

    RispondiElimina
  2. Non c'è da aggiungere altro Ernest, hai detto tutto. Per i nostri blog sono una cosa assurda ... per altri siti più grandi ci sono altri sistemi che stanno studiando... grazie per la tua adesione. Una questione di libertà, vera, per questo poco trattata, per questo hai aderito.

    RispondiElimina
  3. Lo ho sempre detestato, sono leggermente dislessica e mettere in fila le malefiche letterine per me è sempre un' impresa.

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai messo né mai lo metterò. Mi dà un fastidio enorme quando lo trovo nel fare un commento che quasi rinuncerei a commentare.

    RispondiElimina
  5. Blogger è davvero stronzo da quel punto di vista. Hai tolto il captchaballe? Bene. Arriva un commentatore anonimo (sempre che tu abbia permesso i commenti anonimi, s'intende)? Se lo cucca lo stesso. A volte è solo la spunta sull'odiosa frase "Non sono un robot", ma altre volte è accompagnato dall'ennesima fotografia sgranatissima da interpretare o da ricaricare ad infinitum. Se si vuole eliminarlo del tutto, l'unica è migrare su altre piattaforme; quindi, io proporrei una bella petizione a Google per cambiare radicalmente il comportamento della piattaforma Blogger. Sia mai che, raggiunto un altissimo numero di firmatari insoddisfatti, i gran capoccia di G cambino idea su 'sta menata assurda - e discriminatoria, giustappunto.

    RispondiElimina
  6. Sarei contraria anche io, l'unica cosa spero di non averlo. la prossima volta che vieni a trovarmi fammi sapere se ce l'ho! ^^
    Spero come ho già detto di non averlo perché lo trovo parecchio fastidioso.
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  7. Per default ce l'avevo. Spero di averlo tolto, ma immaginome l'avrebbero fatto notare.. figurete!!

    RispondiElimina
  8. detesto questo sistema di autentacarsi... almeno i caratteri fossero belli chiari e leggibili

    RispondiElimina
  9. Ciao Ernest!

    Approfitto di una "connessione" momentanea e non mia per lasciare qualche saluto!

    Credo che sia questa nostra piattaforma "Blogger" ad avere qualche problema con lo spam e roba del genere perché sempre più spesso trovo blog dove i captcha sono stati disabilitati ma Blogger propone comunque quello nella forma "non sono un robot".

    Una vera seccatura per tutti i commentatori che non so come possa essere risolta.

    Ciao ed a presto.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;