lunedì 8 maggio 2017

Esistono

Oltre 10 milioni di francesi hanno votato Le Pen.
Questo è un dato che dovrebbe far riflettere. Da sommare ai continui episodi di fascismo che si ripetono nel nostro paese, ieri un partigiano di 93 anni mentre stava facendo una lezione sulla resistenza ad un gruppo di ragazzi è stato "aggredito" a Varese da fascisti. Perché è di questo che stiamo parlando.
E' inutile dire che certe parole sono vecchie e sorpassate, esistono ancora. Il fascismo c'è e spesso è vicino a noi, nei posti di lavoro, sui nostri pianerottoli. La cosa più disgustosa è la rincorsa verso le posizione populiste che stanno prendendo molti partiti per accaparrarsi i voti. Il caso della "legittima difesa" è emblematico. 
La risposta per arginare i fascismi deve arrivare anche dall'Europa che deve cambiare. Smettere di essere un'unione sono di bilanci e di ragionieri ma riprendere il cammino di un'Europa politica, sociale e che dia una prospettiva di lavoro globale. 
Ho sentito dire dai sostenitori della Le Pen, anche italiani, che la gente ha scelto la vecchia strada. Ma quale sarebbe la strada nuova che propongono? I Muri da alzare? Gli stati nazionali? Tornare ad un'Europa che in 40 anni ha fatto due guerre?
Molti, troppi, dimenticano queste cose. E chi dovrebbe proporre alternative progressiste si sta appiattendo su posizioni di convenienza. 

27 commenti:

  1. Non si può scegliere sempre tra il meno peggio, ci vogliono alternative e questa deriva razzista e nazionalista, fa veramente paura.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che vogliono e non si curano della forte percentuale di gente che continua a non votare.

      Elimina
  2. Ma il punto è proprio quello che dici alla fine: nessuno propone niente, allora l'equazione più semplice è quella di tornare al passato... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il passato significa stati nazionali che si fanno la guerra no. Se il passato significa tornare all'idea iniziale di europa allora ok. Dipende...

      Elimina
  3. Qui danno dei fascisti ai cinquestelle, che in determinate derive - lo ammetto - fascisteggiano anche -, ed ecco che il cerchio si chiude: gli innovatori che forse non lo sono affatto. Tendenze umane? Corsi e ricorsi? Scarsa fantasia?..chissà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh direi che fascisteggiano parecchio, poi si scopre che all'interno ci sono differenze. A Genova ad esempio un esponente importante del M5s ora uscito dal movimento si è candidato sindaco ed è sostenuto dalla sinistra...

      Elimina
  4. ed esiteranno sempre . Con questo Macron fa schifo . un altro che penserà solo ai soldi, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si credo anche io, arriviamo sempre a questi punti con il candidato di centro borghese e vicino alla finanza contro il nazi...

      Elimina
  5. C'è un virus che si sta sempre più diffondendo , quello di scaricare le colpe sugli altri, e si chiama 'populismo'.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, insieme ad un altro virus che si chiama menefreghismo di molti

      Elimina
  6. Sono d'accordo con te,purtroppo viviamo in un Paese di smemorati,tutti vogliono guardare al domani,ma senza il pensiero al passato si rifaranno gli stessi tragici errori.
    Siamo smemorati anche in politica,altrimenti non comprendo come tanti politici ciarlatani,possano essere votati e rieletti.
    Ciao,Fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una corsa a chi la spara più a destra, davvero non credo si possa finire bene. Un vuoto totale

      Elimina
  7. Sono d'accordo con te,purtroppo viviamo in un Paese di smemorati,tutti vogliono guardare al domani,ma senza il pensiero al passato si rifaranno gli stessi tragici errori.
    Siamo smemorati anche in politica,altrimenti non comprendo come tanti politici ciarlatani,possano essere votati e rieletti.
    Ciao,Fulvio

    RispondiElimina
  8. Credo che in seno al movimento di Le Pen ci fosse anche una compagine organizzata contro l'autodeterminazione delle donne. Con questo il banchiere....boh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il banchiere non l'avrei votato ma il copione ormai sembra questo da tutte le parti, e fa molta tristezza

      Elimina
  9. Sembriamo asfittici, privi di progetti incapaci di coesione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e condannati a vivere in un mondo di centro destra..

      Elimina
  10. Caro Ernest, sottoscrivo il tuo post.

    RispondiElimina
  11. Manca il coraggio, il mondo è cambiato, pensiamo agli esodi di questi decenni, spesso se non tutti creati da noi "occidentali ".

    RispondiElimina
  12. Ernest, inutile fare proclami sul cambiamento. Ci fa comodo continuare così, barche in mezzo alla corrente, senza preoccuparci del domani. Ignavi.
    Non ricordo il girone dantesco ma ci stiamo tutti dentro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un girone dantesco terribile, spesso ci si sente impotenti e inascoltati

      Elimina
  13. In verità Macron non è il nuovo, lo sappiamo, come sappiamo che la Le Pen non è il nuovissimo. Nell'immaginario collettivo (di molti, non noi, ma molti, anche diseredati, in crisi economica e con poca cultura, ma non necessariamente), l'estrema destra rappresenta qualcosa di nuovo, di rottura (del resto fascisti e nazisti andarono al potere come nuovi, contro le polverose istruzioni borghesi), mentre in verità non sono altro che super-borghesi. Ritorneranno al potere, quando il potere vero (che non è dei politici, ma delle istituzioni economiche, ieri più di oggi), lo riterrà opportuno. Negli Usa è successo, in Francia ancora no, ma se Macron si dimostrerà una marionetta nelle mani del sistema bancario, sarà più facile che succeda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per non parlare della patetica corsa dei socialisti ora pronti a saltare sul carro dei vincitori...

      Elimina
  14. Oddio io ho letto che la Marine stessa avrebbe detto che votare Macron corrisponde ad assumere una posizione conservatrice XD (credo da stampa francese, seguo pagine Fb dei principali quotidiani!), quindi hai piena conferma.
    Populismi, alterazioni delle verità minuscole (lasciamo perdere le lettere capitali -_-), "suggestionamenti" (ok, non è termine corretto, ma credo rendo al meglio)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi francamente questa cosa del "vecchio" che non serve a risolvere i problemi mi ha stufato. Il punto è cosa si propone di fare, ma ormai mi pare che i contenuti contino relativamente

      Elimina
  15. E il 25 aprile mi sono sentito dire che il fascismo non esiste più ... io direi che c'è piu che mai, ben mascherato ma molto attuale ... si è insinuato cosi bene che tanti concetti assurdi sono ormai dei dati di fatto.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;