giovedì 10 ottobre 2019

Scorre anche troppo



Diventare padri a quasi quarant'anni credo sia differente. Magari mi sbaglio e sono solamente considerazioni del primo pomeriggio per colpa del panino troppo pesante e del colesterolo che incombe, ma sembra che il tempo scorra più veloce. 
I ricordi sembrano così vicini, la prima volta che ti ho visto, il primo pianto, l'ansia del ritorno a casa da soli, le prime notti insonni. Poi mese dopo mese quei versi che iniziavano a diventare parole. 
Papà. 
Mamma. 
L'emozione dei primi passi sostenuti e quel gattonare alla velocità dei mini supereroi difficile da controllare. I tuoi sorrisi sdentati che ci hanno aiutato a superare momenti difficili, un'oasi in mezzo ad un deserto pericoloso. 
Non so giudicarmi come padre, mi auguro di non aver fatto troppi danni fino ad oggi. L'unica cosa certa è che più passa il tempo e più ho voglia di stare con te e con quegli occhi belli che ti hanno messo al mondo. Le fatiche si azzerano sentendo gridare "papà" dopo aver aperto la porta e il tuo abbraccio mi insegna ogni volta a godermi le cose vicine, così come il momento della nanna e della favola da leggere. Anche se ora hai stabilito i turni, una sera io e una sera mamma. Guai a saltare.
Ciò che destabilizza è lo scorrere del tempo, evidenziato da certe frasi come "posso stare 8 minuti da sola in camera mia?"
e così in pochi attimi si passa dalle righe su un foglio che dovrebbero rappresentare una casa al nome scritto in stampatello.
Ecco. 
Si dice che il genitore debba essere l'arco che lancia i figli verso il domani. 
Magari però con meno fretta, dai.

18 commenti:

  1. I figli sono straordinari, mi hanno cambiato la vita.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Quanta tenerezza in questo post, e non solo perché sono madre.
    Ho sempre amato in particolar modo i papà, e non i padri solo per contratto.
    Per fortuna, ne ho avuto uno immensamente bravo, e ne ho sposato un altro che potrebbe competere a mani basse con lui.
    E no, non credo che c'entrino i 40 anni, perché io ho avuto Lorenzo a 28, ma mi sembra davvero che ogni giorno che passa diventi un uomo, anche se ha solo 4 anni.
    Mi torna in mente una canzone che adoro e che ti dedico. Si tratta di "A modo tuo" di Ligabue/Elisa.
    Sicuramente la conosci. In caso contrario, ascoltala.

    Un forte abbraccio a te, ed un bacio alla "piccola" Greta.
    (Le virgolette perché se mi sente, immagino s'incazzi. Giusto?).. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto la frase nel tuo blog e mi ha molto colpito. Il tempo passa davvero velocemente e forse è anche giusto così, come è stato per noi.
      Conosco quella canzone e devo dire che ascoltarla con la voce di un uomo è davvero particolare.
      Pensa che Greta si arrabbia se ci abbracciamo io e sua mamma :-)
      a presto

      Elimina
  3. È sempre un piacere leggerti quando scrivi di Greta. Quando sarà più grande, passata la crisi adolescenziale, le farai sapere come scrivevi di lei e ne sarà felice.

    RispondiElimina
  4. Sembra ieri, davvero! Che bambina fortunata la vostra Greta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente proprio ieri, ora invece siamo già ai segreti nelle orecchie della amichette.
      aiutooooo

      Elimina
  5. Che Greta è un po' anche la nostra bimba. Noi che l'abbiamo conosciuta fin da quando era il regalo che stavate aspettando. Non abbiate fretta. Godetevi tutto il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, qui ogni tanto scrivo delle tappe della sua crescita e sono contente di condividere con voi questi momenti

      Elimina
  6. E concediglieli, questi otto minuti.
    Che poi, comunque, non c'è fretta ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh ma se li prende comunque è già un'ottima sindacalista di sé stessa.

      Elimina
  7. Mamma se corre, sembra ieri che le davamo il benvenuto 😊😍

    RispondiElimina
  8. Poesia pura le tue parole, sei sicuramente un ottimo padre, queste tue parole avvalorano questa mia convinzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniele, lo spero tanto e ce la metto tutta

      Elimina
  9. Ciao Ernest,credo che diventare padre a qualsiasi età sia meraviglioso,da giovanissimo hai la gioia della novità poi con gli anni vivi la paternità in modo più ponderato,io ho avuto questa gioia a trentacinque anni e l' vissuta intensamente,un solo rammarico,da egoista,crescono troppo in fretta.
    Ciao e goditi questi meravigliosi fulvio.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;