martedì 14 aprile 2009

Un dieci per l'ambiente


Nel mensile di Legambiente è apparso l'elenco delle dieci migliori notizie sull'ambiente.
Si parte dall'elezione del presidente Obama negli Stati Uniti con il suo "New energy for America" articolato in sei punti: riduzione in 10 anni del consumo di petrolio in una quantità pari a quello che attualmente gli Stati Uniti importano da Arabia Saudita e Venezuela messe insieme; produrre il 10% dell’energia degli Stati Uniti da fonti rinnovabili entro il 2012 e il 25% entro il 2025; almeno 1 milione di auto ibride da immettere nel mercato entro il 2015; riduzione del 15% dei consumi di elettricità entro 10 anni; creazione di 5 milioni di posti di lavoro in 10 anni nell'energia pulita, con un investimento di 150 miliardi di dollari; arrivare a un taglio delle emissioni di C02 nell'atmosfera dell'80% entro il 2050.
Sempre per merito degli Stati Uniti nel maggio 2008 per la prima colta viene annunciato che nel 2007 l'energia eolica ha superato il nucleare.
In Italia è aumentato nel 2007 l'uso della bicicletta utilizzato ora circa 3-4 volte a settimana, per oltre il 13% degli italiani tra 14 e 80 anni, inoltre aumentano anche gli italiani che bevono l'acqua del rubinetto. Nel belpaese viene registrata anche una diminuzione del 50% degli incendi boschivi con un netto calo anche della superficie totale percorsa dalle fiamme.
Attraversando l'oceano fermandosi sulle sponde australiane viene vietato l'utilizzo degli shopper, i sacchetti di plastica, nei supermercati, mentre in Norvegia viene inaugurata la banca fitoterapica più grande del mondo.
Altra ottima notizia giunge dalla foresta amazzonica dove sono state istituite dal Presidente Lula tre nuove aree protette per un totale di 16 milioni di ettari.
Cambiando completamente argomento negli Stati Uniti parte la rivoluzione nel settore fotovoltaico dove William Yuan, dell'Oregon, 12 anni, appassionato di tecnologia con la supervisione del professore di Scienze, riesce a mettere a punto a un nuova cella solare 3D, in grado di captare sia la luce visibile che i raggi UV.
Infine, una nave portacontainer trainata da un aquilone ideata dalla società tedesca Beluga Shipping , si tratta della “Beluga SkySails” costruita grazie a finanziamenti europei con una “vela” grande come un campo da tennis ancorata a poppa il tutto per il 20% del carburante
risparmiato al giorno...
...ah dimenticavo in Italia si ritorna al nucleare. Nucleare? Ma non avevamo votato un referendum contro! Mah mah tutti lodano Obama per le sue politiche ambientaliste e invece il nucleare...no questa non è decisamente una buona notizia.
A proposito chi è che informa il governo che a Caorso ci sono ancora le scorie radioattive smaltire?

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;