mercoledì 1 aprile 2009

Con le mani nel sacco...e che sacco


A volte tornano...e non sono cambiati. L'uomo che con il suo arresto aveva inaugurato la stagione di mani pulite è tornato al vecchio vizio. L'imprenditore Mario Chiesa venne arrestato nel 1992 in flagranza di reato, colto sul fatto mentre intascava una busta con sette milioni di lire, una rata di quella che doveva essere la tangente per concedere l'appalto a un'impresa di pulizia, in quel momento l'imprenditore era presidente le Pio Albergo Trivulzio.
Questa volta però bisogna dargli atto che almeno ha cambiato genere...è passato a quello che effettivamente in questo periodo va molto di moda...l'immondizia...è stato arrestato per un inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti, insieme ad altre nove persone. Avrebbe corrotto per vincere gare di appalto al ribasso. Secondo l'inchiesta era il manovratore del sistema al centro del quale c'era la Servizi ecologici Milano società gestita da alcuni componenti della sua famiglia.
Elargiva favori, Mario Chiesa, buoni benzina, buoni pasto e buoni d'abbigliamento facendo gonfiare lo stipendio delle persone che partecipavano a questo raggiro. Quello che perdeva vincendo le gare d'appalto al ribasso lo recuperava con gli interessi cerificando servizi mai erogati e facendo figurare quintali di smaltimento di rifiuti molto al di sotto di quelli reali.
La cosa buffa è che la società si interroga del perchè non funzioni correttamente il sistema dello smaltimento dei rifiuti, spendendo miliardi per riparare i danni di immagine subiti dal nostro paese continuando a perdere credibilità all'estero...poi una mattina aprendo il giornale leggiamo che ad occuparsi (anche se in minima parte) di questo problema c'è il signor Chiesa, forse è meglio ricominciare a leggere bene i curriculum.

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;