lunedì 30 marzo 2009

Una pellicola senza tempo


Una serata tra amici, un mega schermo con contorno di cibo e bevande, il tutto per salutare una bella persona appena conosciuta che lascia la città per studi. E' grazie a questa piacevole serata che sono venuto a conoscenza di un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole, come programma di educazione civica.
"Signori e signore...buonanotte", pellicola prodotta nel 1976 dalla Cooperativa 15 Maggio. Si tratta di un film composto da 14 episodi girati da più mani...e che mani...Age, Leo Benvenuti, Luigi Comencini, Piero De Bernardi, Nanni Loy, Ruggero Maccari, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ugo Pirro, Furio Scarpelli e Ettore Scola. Attori del calibro di Tognazzi, Gassman, Villaggio, Mastroianni, Pagni e molti altri si susseguono nelle varie sceneggiature che dipingono la realtà di quegli anni di un paese che purtroppo sembra ancora impantantato suoi problemi. Si tratta di una satira di una ipotetica giornata televisiva negli studi di un "Tg3" (quello vero non era ancora nato) che analizza i disastri italiani come ad esempio il lavoro minorile, il controllo delle nascite, le inchieste insabbiate e la corruzione.
Assistendo ad una delle scene in cui Mastroianni recita la parte di un giornalista televisivo è sembrato di vedere un telegiornale di oggi...stesse notizie...stesse dichiarazioni dei politici...dove finisce la bravura dei registi a dipingere il costume italiano e dove comincia invece l'incapacità di chi ci ha governato per tutti questi anni?

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;