venerdì 11 dicembre 2009

Signor ministro dalle mie parti si dice così a quelli come lei...

"Poveri milanesi a furia di chinare il groppone per lavorare, lavorare e lavorare senza pensare ad altro, adesso devono sorbirsi le lezioni e le paternali dell'universo mondo. L'ultimo maestrino arrivato, di cui sentivamo tanto il bisogno, è l'ennesimo professionista dell'antimafia, Saviano, il quale viene da una terra che per condizioni politiche e sociali, sicuramente ha molto da insegnare. Meriterebbe una risposta più secca. Ma siamo a Natale e l'ineludibile bonomia lombarda mi fa soltanto esprimere un invito: 'ma va a ciapà i ratt'"
Roberto Castelli vice ministro delle Infrastrutture

Titolo di Socio Onorario dell'Accademia di Brera e il Diploma di Secondo Livello in Comunicazione e Didattica dell'Arte honoris causa assegnato a Roberto Saviano il quale ha dichiarato "è la prima volta che ricevo un riconoscimento di questo genere, e viene dal Nord"..."voglio fare una dedica. Dedicarlo ai meridionali di Milano ".
Poteva mancare la rispota delle istituzioni? No di certo. Quindi ecco serviti, parola di un eminente esponente del governo, nonché ministro della Repubblica, nonché ex ministro della Giustizia, ruolo ricoperto in passato e che per logica avrebbe dovuto far comprendere meglio l'importanza di una persona come come lo scrittore di Gomorra... risposta in perfetto stile padano "va a ciapà i ratt"...della serie vai a perdere tempo da un'altra parte per non dire "vaffa"...
Cos'altro aspettarsi da uno come Castelli, militante di un partito dove la logica viene lasciata fuori a prescindere... dove ci sono elementi come Calderoli, Borghezio, uno come Salvini beccato a cantare cori contro i napoletani per poi proporre autobus per soli milnesei... per non parlare del capo "il Bossi"... già cos'altro aspettarsi... troppo difficile capire la frase di Saviano che voleva portare un tributo a tutti quei meridionali che hanno lasciato casa, famiglia e radici per cercare lavoro al nord che negli anni del boom aveva bisogno di loro... troppo difficile capire una frase che voleva ricordare i quartieri dormitorio... e gli episiodi di intolleranza subiti in quegli anni... non si può chiedere troppo a Castellli.
Allora visto che va di moda il dialetto, uso il mio.
Ma vanni belinna...


2 commenti:

  1. I leghisti hanno dei seri problemi.

    Grazie mille per il commento e buon fine settimana :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. @lario3. decisamente seri. Buon week end

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;