lunedì 15 febbraio 2010

Parola di utilizzatore finale



Come reagire a cotanta ignoranza, arroganza, onnipotenza di una persona del genere. Una persona che riesce a scherzare su un argomento e su fatti che hanno portato sofferenza, causato tragedie e che ogni anno danno vigore all'economia clandestina delle cosche mafiose.
Ride Mister B., ride perché si trova nel suo. Ride delle donne, degli stupri, delle prevaricazioni e dei maltrattamenti. Ride degli omicidi e delle sparizioni di quelle donne che non hanno chinato la testa e che si sono ribellate.
Mostra i denti in un sorriso beffardo come a voler dire "non lo avete ancora capito che posso fare quel cazzo che voglio!"... non vedere muri in mezzo alla palestina, abbracciare dittatori e invidiarli per la loro condizione, ringraziare suore e insultare un padre coraggioso ed eroico come Englaro, prendere a calci nel culo i giudici, dichiarare intoccabili corrotti e corruttori, piangere finte lacrime per i morti degli sbarchi e subito dopo prendere in giro chi soffre ed è condannata...

"Egregio Signor Presidente del Consiglio,
le scrivo su un giornale che lei non legge, eppure qualche parola gliela devo, perché venerdì il suo disinvolto senso dello humor ha toccato persone a me molto care: "le belle ragazze albanesi". Mentre il premier del mio paese d'origine, Sali Berisha, confermava l'impegno del suo esecutivo nella lotta agli scafisti, lei ha puntualizzato che "per chi porta belle ragazze possiamo fare un'eccezione."
Io quelle "belle ragazze" le ho incontrate, ne ho incontrate a decine, di notte e di giorno, di nascosto dai loro magnaccia, le ho seguite da Garbagnate Milanese fino in Sicilia. Mi hanno raccontato sprazzi delle loro vite violate, strozzate, devastate. A "Stella" i suoi padroni avevano inciso sullo stomaco una parola: puttana. Era una bella ragazza con un difetto: rapita in Albania e trasportata in Italia, si rifiutava di andare sul marciapiede. Dopo un mese di stupri collettivi ad opera di magnaccia albanesi e soci italiani, le toccò piegarsi. Conobbe i marciapiedi del Piemonte, del Lazio, della Liguria, e chissà quanti altri. E' solo allora - tre anni più tardi - che le incisero la sua professione sulla pancia: così, per gioco o per sfizio.
Ai tempi era una bella ragazza, sì. Oggi è solo un rifiuto della società, non si innamorerà mai più, non diventerà mai madre e nonna. Quel
puttana sulla pancia le ha cancellato ogni barlume di speranza e di fiducia nell'uomo, il massacro dei clienti e dei protettori le ha distrutto l'utero.
Sulle "belle ragazze" scrissi un romanzo, pubblicato in Italia con il titolo Sole bruciato. Anni più tardi girai un documentario per la tivù svizzera: andai in cerca di un'altra bella ragazza, si chiamava Brunilda, suo padre mi aveva pregato in lacrime di indagare su di lei. Era un padre come tanti altri padri albanesi ai quali erano scomparse le figlie, rapite, mutilate, appese a testa in giù in macellerie dismesse se osavano ribellarsi. Era un padre come lei, Presidente, solo meno fortunato. E ancora oggi il padre di Brunilda non accetta che sua figlia sia morta per sempre, affogata in mare o giustiziata in qualche angolo di periferia. Lui continua a sperare, sogna il miracolo. E' una storia lunga, Presidente... Ma se sapessi di poter contare sulla sua attenzione, le invierei una copia del mio libro, o le spedirei il documentario, o farei volentieri due chiacchiere con lei. Ma l'avviso, signor Presidente: alle battute rispondo, non le ingoio.
In nome di ogni Stella, Bianca, Brunilda e delle loro famiglie queste poche righe gliele dovevo. In questi vent'anni di difficile transizione l'Albania s'è inflitta molte sofferenze e molte ferite con le sue stesse mani, ma nel popolo albanese cresce anche la voglia di poter finalmente camminare a spalle dritte e testa alta. L'Albania non ha più pazienza né comprensione per le umiliazioni gratuite. Credo che se lei la smettesse di considerare i drammi umani come materiale per battutacce da bar a tarda ora, non avrebbe che da guadagnarci." (Repubblica)
Elvira Dones, scrittrice-giornalista.

16 commenti:

  1. A leggere la lettera che hai pubblicato viene solamente da bestemmiare. Cazzo.

    RispondiElimina
  2. Io ormai non replicherei nemmeno più alle esternazioni di questo schifoso individuo, come più di tanto non vi darei spazio sui mezzi di comunicazione. Non credo serva a nulla reagire con le parole, arrivati a questo punto. Anzi, attaccandolo su questo piano si rischia persino di fare il suo gioco. Solo un grande silenzio colmo di disprezzo, un lavoro costante, rigoroso e coraggioso a favore di ciò che è giusto (come quello documentato da questa scrittrice) e un'opposizione concreta che punti dritta ai problemi veri e non si faccia distrarre dalla sua idiozia di contorno lo potrà vincere.

    RispondiElimina
  3. Forse Ross ha ragione, ma è veramente difficile stare zitti di fronte a questo schifo...

    RispondiElimina
  4. @MrNick. e no non si fa! Il vaticano vigila sempre su di noi!

    RispondiElimina
  5. @ross. Concordo assolutamente con te sul fatto che c'è bisogno di un'opposizione concreta, un'opposizione che porti l'attenzione sulle tematiche importanti che la politica si sta dimenticando, una su tutte il lavoro. Di fronte a queste vergognose dichiarazioni credo che sia bene non stare zitti e denunciarle sempre, indignandosi e facendo conoscere a chi le prende come battute cosa realmente c'è dietro alle storie che mister B fa diventare barzellette. Vero è Ross che non deve essere solo questo, altrimenti si rischia di far parlare le persone delle battute dell'imperatore mentre dietro l'angolo ne combina di tutti i colori. un saluto

    RispondiElimina
  6. @sciuscia. lo schifo sta per essere istituzionalizzato ormai
    @alessandro cavalotti. davvero decisamente difficile!

    RispondiElimina
  7. prima o poi si paga tutto nella vita,statene certi che non è mai troppo tardi per presentarsi alla cassa e cominciare a sganciare, e per lui il totale sarà salatissimo e la ricevuta gliela marchieranno a fuoco sul culo

    RispondiElimina
  8. E' diventato una iena ridens.
    Forse passa troppo tempo davanti allo specchio..

    RispondiElimina
  9. @magocamillo. beh sai che fine fanno le iene ridens in Roger Rabbit!
    @euterpe. un totale imbarazzante

    RispondiElimina
  10. Una volta feci un rapido giro ricognitivo tra i parenti per sapere se ci fosse qualcuno che lo votava. Anche senza chiedere direttamente, tanto bastava iniziare un argomento a piacere e aspettare: se fosse uscita una delle solite frasi prestampate da forzitaliota la sgamata era fatta.
    Andò bene: manco uno.
    Ne fui felice: siamo rimasti talmente in pochi che mi sarebbe dispisciuto assottigliare ulteriormente la stirpe.

    RispondiElimina
  11. Ah va bè ma è Berlusconi... allora c'era da aspettarsi di peggio... è un ragazzo lo si deve capire e pertanto fa cose da ragazzo...

    RispondiElimina
  12. certi commenti potrebbe risparmiarseli, lui crede di essere spiritoso ma fa solo incazzare la gente perbene !

    RispondiElimina
  13. Sono parole dette da uno che la realtà non sa manco cosa sia, vive in un mondo tutto suo, dove tutti lo incensano e gli si inchinano. Sai, a volte (pochine però) mi fa persino pena, non si rende nemmeno conto delle figure che fa, di come appare a tutti quelli che non hanno interesse a tenerlo in sella. Capirà, forse, quando arriverà la resa dei conti (nel vero senso della parola) e allora i suoi ex sodali lo useranno come caprio espiatorio.

    RispondiElimina
  14. Ci riprovo.
    guardando la fiction su Basaglia che,ironia della sorte, è morto per un tumore al cervello,mi sono chiesta,ancora una volta, perchè certi abominevoli personaggi passino trionfanti e indenni su questa terra.Che abbiano ragione loro?
    BOH!!!
    Cristiana

    PS. Credo che ti ruberò la lettera di Elvira Dones

    RispondiElimina
  15. @sassicaia. è proprio vero ti accorgi immediatamente se qualcuno ha vota il nano... comunque direi che ti è andata bene
    @alberto. si ma infatti ormai gli preparano anche finte conferenze per dire le sue cazzate giornaliere
    @enio. è fatto così lui vuol far ridere... fa ridire!
    @dalle8alle5. a volte sembra proprio quei personaggi televisi che credono realmente che l'amnuleto porti fortuna...
    @cristiana. no non hanno ragione loro e che qui va tutto storto

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;