martedì 23 febbraio 2010

Tutti INSIEME appassionatamente

Dialogo in una famiglia distratta

Lui: Sai cara ho letto un articolo davvero interessante ieri su Le Monde.
Lei: Ah si...
Lui: Si. Non capisco davvero come ci si possa lamentare dell'intervento Nato in Afghanistan quando ha dichiarato apertamente che ci sono tutte le migliori intenzioni.

"L' operazione Mushtarak (Insieme, in lingua pashtun) ha mobilitato circa 15mila soldati tra americani, afgani, britannici, danesi ed estoni ed è la più importante dall’insediamento del presidente Hamid Karzai voluto nel 2002 dalla comunità internazionale."

Lui: No dico noi ci prendiamo cura di queste persone. Spendiamo soldi per esportare la democrazia e poi ci sono sti soliti pacifisti-no global che stanno sempre a puntualizzare sul come, il quando e il perché ma dico io un'operazione che si chiama Insieme cosa può avere di così terribile...


Lei: Hai ragione caro. Parli così bene che non capisco come tu non voglia impegnari in politica, eppure te l'avevano anche proposto i tuoi amici. Avevi anche pronto lo sloga "Un bravo marito non può essere un cattivo politico", e poi quell'altro "Noi la famiglia per l'amore".
Lui: Eh lo so. Ci penserò! Comunque poi voglio dire queste proteste mi danno davvero i nervi. Dico io se c'è nero su bianco e la televisione lo continua a dire, e se lo dice la tv è vero, che è un'operazione chiara e limpida...

"La strategia della Nato è chiara: imporre nuovi rapporti di forza, punto di partenza di una futura “riconciliazione” con gli insorti che accetteranno di deporre le armi."

Lui: Cioè dico riconciliazione, insieme sono tutte parole d'amore...


Lui: Cara le parole sono importanti, e pensare che lo usavano loro come slogan, sti comunisti. Noi usiamo le parole giuste, le democrazie si vedono da queste cose...

"Oltre alla resistenza degli insorti, la grande diicoltà per le truppe impegnate a Nad Ali e a Marjah sarà evitare vittime civili. Il generale McChrystal, comandante in capo delle forze Nato in Afghanistan dalla primavera del 2009, dal suo arrivo a Kabul ha considerato la “protezione della popolazione” l’asse centrale della sua strategia, mettendo in guardia contro “vittorie tattiche” che si trasformano in “sconitte strategiche” a causa delle vittime civili."

Lui: Ma si dai, ma poi sti civili uccisi chi li ha mai visti. Dico io tu hai mai visto dei servizi sul Tg1 di civili uccisi, hai visto qualche speciale parlare di civili uccisi in passato?
Lei: Io non ho visto proprio niente. Neanche un editoriali di Minzolini, niente!




Lui: Ma si ma sti qua hanno solo voglia di protestare cara. Invece di andare a lavorare sono sempre li a fare sti scioperi per delle minoranze assurde. Te lo ripeto noi siamo quelli che stanno dalla parte dell'amore e usiamo le parole giuste. Come cuori...

"Nella “battaglia dei cuori” voluta dalla Nato la questione del governo locale è fondamentale. Nel trittico “clear, hold, build” (ripulisci, controlla, costruisci), il “build” è
mancato nelle precedenti operazioni in territorio taliban."

Lei: Hai ragione la Nato sa quello che fa...


Lui: Non si sbaglia mai.


Lei: Ah caro sai poi chi ha vinto Sanremo!
Lui: Eh come no quello di Amici, a proposito andiamo di la che inizia...

"Almeno 27 civili, tra cui donne e bambini, sono morti domenica in un attacco aereo della Nato che ha colpito per errore un convoglio di veicoli. Lo afferma il Consiglio dei ministri afgano in un comunicato con cui condanna duramente l'incidente, definendolo "ingiustificabile". Il tragico episodio è accaduto nella provincia centrale di Uruzgan... Tra i civili uccisi nel raid aereo della Nato ci sono anche quattro donne e un bambino."

Qualcuno dovrebbe essere meno distratto, qualcuno dovrebbe rileggere la costituzione e qualcuno dovrebbe dare indietro il nobel per la pace.

(testi presi da L'Internazionale e Repubblica On line)

25 commenti:

  1. E qualcuno non dovrebbe andare affanculo..?

    RispondiElimina
  2. @sciuscia. ma anche di brutto proprio!

    RispondiElimina
  3. Colpiti per errore! anzi magari è pure un po'colpa loro,no?

    RispondiElimina
  4. @sara. eh be si sara non bisogna cercare di vivere in quei posti mai!

    RispondiElimina
  5. Ci sono ancora molte armi da sperimentare.
    Perché andarsene..??

    RispondiElimina
  6. @magocamillo. vero mago sono tutte prove di democrazia!

    RispondiElimina
  7. So, non chiedermi come ma lo so, che uno dei due (lei o lui, a scelta) avrà anche detto: se 'sta gente stesse a casa invece di andarsene in giro, mica verrebbe colpita da un attacco aereo! Anche loro, però, se le cercano, eh!

    RispondiElimina
  8. @certa gente pur di andare in tv farebbe di tutto!

    RispondiElimina
  9. Sono passati ormai diversi anni da quando ho letto Pappagalli verdi e nello stereo andava, fin quasi a consumarsi, "Il mio nome è mai più"... Ma il mio pensiero, il mio sentire, sono rimasti gli stessi di allora.
    Non esiste una guerra giusta. Non si esportano pace e dempcrazia con le guerre.

    RispondiElimina
  10. Il NObel, uhm... rischiano di darlo anche allo statista di Arcore!

    RispondiElimina
  11. ricapitolando:
    gli inglesi erano cattivi (ma, secondo loro, non c'è nessuno peggio degli afghani, e loro di popoli da controllare se ne intendevano)
    i sovietici erano cattivi
    i taliban sono cattivissimi
    la nato è cattiva...
    se togliamo la nato (cattiva) tornano i taliban (cattivissimi),
    tenuto conto che bombardare civili è sbagliatissimo,
    tenuto conto che a suo tempo tutti abbiamo chiesto l'intervento dell'onu per difendere gli afghani dai taliban,

    che cazzo si deve fare?

    sinceramente vorrei capire quali alternative possibil ici sono,
    oltre che auspicare la pace mondiale,
    i taliban sono quelli del burqa e delle esecuzioni sommarie,

    ritiriamo le truppe ed al loro posto gli mandiamo l'arbitro norvegese ovrebo?

    voglio capire

    RispondiElimina
  12. @ratto. Beh il discorso è sicuramente lungo e compicato ma direi che intanto sarebbe un bene iniziare ad essere meno ipocriti e dire che sono azioni per esportare la democrazia, quando in realtà sappiamo tutti che cosa muove gli eserciti. Poi io posso parlare per il mio paese dove esiste ancora una costituzione che andrebbe rispettata e dove sta scritto che l'Italia "ripudia la guerra come strumento di offesa" e questa direi che è una guerra vera e propria in cui non si risparmiano civili.
    un saluto

    RispondiElimina
  13. Oltre a tutto il resto il nobel a obama ancora non me lo spiego, anche se tanti anni fa venne dato a Kissinger che era molto peggio

    RispondiElimina
  14. Il potere ha sempre la coscienza sporca e la propria dignità ogni volta che impugna un mitra o spara nel deserto, senza voler conoscere i bersagli, per dormire distesi e sereni.
    La violenza ha solo generato morte e dolore: mai soluzioni di senso.

    RispondiElimina
  15. Poveri bimbi!!!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  16. Ho pensato da subito che il nobel ad Obama fosse per le intenzioni.
    Ora che le intenzioni sono state disattese.....

    RispondiElimina
  17. Sai qual'è il male degli Afgani?

    La coltivazione dei papaveri che serve alle industrie farmaceutiche mondiali, i nidi di vipere che producono veleno che finisce alle industrie farmaceutiche mondiali, l'oppio che serve alle industrie farmaceutiche mondiali, ma sti cazzi di afgani, non lo hanno capito che dove ci sono interessi farmaceutici loro sono di troppo?
    E non scordiamo che quel territorio è un corridoio tra oriente e occidente.
    Notte buona Ernest
    Tina

    RispondiElimina
  18. cara, non sono mica bambini italiani....
    e poi, vuoi mettere una missione per proteggere le piantagioni di oppio che quei talebani volevano tutte per se...e pure il gas volevano....
    Passami il sale, va....

    RispondiElimina
  19. @euterpe. io l'ho vissuto come un nobel di incoraggiamento a fare qualcosa di grande, di diverso... il risultato lo abbiamo davanti.

    RispondiElimina
  20. @saamaya. esatto e l'uomo ha sempre scelto la strada sbagliata
    @lario. grazie a te

    RispondiElimina
  21. @silvana. hai ragione, io pensavo la stessa cosa.

    RispondiElimina
  22. @tina. Grazie tina per aver ricordato le profonde motivazioni che spingono la nato a bombardare a destra e a sinistra per esportare la sana democrazia. Ma non diciamolo tanto agli italiani altrimenti corrono il rischio di andare in tilt con tutte queste informazioni.
    Buona giornata Tina

    RispondiElimina
  23. @harmonica. no veramente chiedono troppo questi afgani davvero troppo!

    RispondiElimina
  24. Ops, sono morti dei civili, perdipiù anche bambini. Però, strana come missione di pace...
    A capo di tutta sta baracca c'è un certo Obama, nobel per la pace...
    Ma non c'è qualcuno che abbia la pazienza di sedersi cinque minuti con sti tizi e spiegargli cosa vuol dire pace?

    RispondiElimina
  25. @giudaballerino. non lo capirebbero hanno la mente offuscata dal denaro

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;