giovedì 10 marzo 2011

Insomma 3000 a botta e senza preservativo

"Buongiorno"
"Buongiorno a lei..."
"Io sarei qui per un prestito, vorrei comprare una casa, sa alla fine l'affitto non ha senso..."
"Certo certo..."
"Si ecco, però vede io non ho liquidi in contanti..."
"Siii..."
"Ehm quindi avrei bisogno del 100 % voi lo fate?
"Eh lei è fortunato! Noi siamo una delle poche banche che crede ancora nelle persone e quindi le può dare tutto!"
"Oh bene...."
"Ma..."
"Come ma?!?"
"Eh c'è sempre un ma... ecco lei ha parenti?"
"Certo"
"Ecco qualcuno sarebbe disponibile a sottoscrivere dei fondi della banca?"
"Come scusi?"
"Eh sa la banca le da fiducia ma vuole qualcosa, le ha un busta paga va bene, la sua compagna pure, va bene, i suoi genitori si hanno la casa di proprietà dopo anni di mutuo va benissimo e sono contento per i suoi, ma noi non siamo mica il mutuo soccorso quindi se vuole un prestito deve darci delle assicurazioni e sottoscrivere dei nostri fondi insomma delle azioni tipo su..."
"Mi scusi abbia pazienza io vengo a chiedere dei soldi per comprare una casa e voi me ne chiedere altri da darvi... cosa è una matriosca! E se non ho nessuno che può aiutarmi che faccio apro un'altro mini prestito per darvi quelli?"
"Esiste sempre la possibilità di rimanere in affitto..."
"Esiste anche la possibilità che io vi mandi a quel paese... anzi è proprio concreta la possibilità"

Uno scambio di battute che si sarà ripetuto in questi anni quante volte?!? Difficile tenere il conto già, difficile darsi una spiegazione sul fatto che non esista una reale politica per aiutare realmente chi ha bisogno di aiuto per acquistare una casa, che continui a non esistere una politica vera per l'aumento degli stipendi.
Mentre nel frattempo i nostri soldi pubblici se ne vanno a gonfiare le tasche di zerbini vestiti per l'occasione con l'abito del momento come Ferrara che tranquillamente muovendosi come se nulla fosse dal ruolo di consigliere di Silvio a quello di giornalista rai si permette di prenderci anche per il culo...

"Spero di fare polemica, di rompere la cappa di ipocrisia, di dispiacere a certi giornali, a certi commentatori. L'Italia è occupata non da Berlusconi, ma da una mentalità, da un cultura e da un modo di essere delle élite che mi fa venire l'orticaria".

...ipocrisia vi rendete conto? E non finisce qui il bello viene dopo parlando di ciò che guadagnerà...

"Tremila euro a puntata, 15 mila euro a settimana. Contratto di due anni, opzione per il terzo"

...il punto è proprio questo, in questa società pare sempre di più che non ci sia spazio per chi lavora, chi si è dato da fare studiando, chi ha fatto sacrifici e chiede solo di poter sperare in un futuro normale, ma c'è spazio (e nel caso di Ferrara anche in senso stretto) solo per chi ha le credenziali giuste che passano dai palazzi del potere, per arrivare magari a qualche alto prelato, appiccicate ad una banderuola che gira in continuazione aspettando il vento migliore del momento che prima o poi dovrà ricominciare a fischiare.

28 commenti:

  1. dies irae, dies illa, solvet saeculum in favilla!
    ecco, ogni tanto mi vien voglia di questo!
    più o meno, col latino non c'azzecco sempre... :D

    RispondiElimina
  2. @robydick. un requiem che non smetta mai... :(

    RispondiElimina
  3. Per Ferrara lo spazio è sempre stato largo. Non solo per le sue dimensioni, ma anche per le rincorse onde saltare sul carro del vincitore del momento.

    Quanto alle banche, mi chiedo a cosa serve Bankitalia, a parte pagare profumatamente i propri dirigenti.

    RispondiElimina
  4. E' sempre la solita storia: chi ha può avere ancora di più, chi non ha, sono cavoli suoi.

    RispondiElimina
  5. cosa ti devo dire, io per fortuna il mutuo l'ho chiesto all'inizio del 2008 e c'erano meno problemi...peccato che ho un tasso strozzino. e quando mi scordo di pagare una multa (vabbè, più d'una), mi minacciano di pignorarmi il V dello stipendio, mentre a tante facce da buco del culo, se li beccano che non pagano gli fanno anche lo sconto.

    RispondiElimina
  6. E la par condicio qua dov'è? ... solo da Santoro e su Rai 3 vogliono fare una settimana uno di un certo orientamento e la settimana l'altro? Qui Ferrara rappresenta sia sinistra che destre (se si guarda al suo passato e ai partiti dove è stato sì). Hanno la faccia come il culo...

    RispondiElimina
  7. Nel settore della scuola di formazione professionale, nella provincia di Palermo, i lavoratori non beccano lo stipendio da ben 4 mesi.
    Si beccano batoste pur lavorando, solo per chiedere il loro giusto compenso. Vero è, altresì, che molti sono stato assunti per l'ingordigia elettorale di quelli che ora piangono le casse della regione vuote: non trovano soldi per i lavoratori; per sé stessi, stanno benissimo con i loro stipendi mensili garantiti e privilegiati.
    Ferrara è un essere di stazza troppo grossa per librarsi come una farfalla di libertà. Tra i suoi 3000 euro a puntata e i seimila per una settimana di bunga bunag col premier, c'è almeno una sostanziale differenza: quelle prostitute pensano ad arricchirsi provvisoriamente (facendo anche godere il vecchio).
    Ferrara farà godere il vecchio in modo pià fruttuoso e forse gli preparerà l'ingresso al Quirinale, ma su una cosa deve stare molto attento: i suoi tremila sono molto più maledetti di qualsiasi porcata politica. Non gli porteranno molto credito.

    RispondiElimina
  8. @Alligatore: siccome si parla di orientamento culturale di base, capace che te lo cataloghino come uomo di sinistra il ferrara

    RispondiElimina
  9. Ho estinto un mutuo aprendone un altro e ancora oggi stento a credere al giro assurdo che richiede il sistema bancario.

    RispondiElimina
  10. L'Italia è un Paese di furbetti(salvo sempre gli onesti) e fatto da tanta ipocrisia.Il potere è nelle mani sempre degli stessi e dei lori amici;purtroppo la colpa non è loro;ma degli italiani ,masochisti di lunga data.Se non cambia la mentalità ,vedo un futuro nebuloso.Saluti a presto

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo, caro. Spero che presto avrai la tua casa, alla faccia di chi ostacola l'emancipazione,

    RispondiElimina
  12. (per non parlare degli interessi...)
    ma ve la ricordate la scena di Benigni in "Tu mi turbi"?

    RispondiElimina
  13. 15 mila euro a settimana?
    Per me ci vuole un anno e mezzo.
    Che faccio? Dò di matto?

    RispondiElimina
  14. La vecchia frase di Brecht sulle banche è più valida che mai.

    RispondiElimina
  15. @angie. indimenticabile!!! Grazie

    RispondiElimina
  16. Se non la buttiamo giù noi, questa classe politica rimarrà dove si trova per i secoli a venire.
    Non hanno interesse a cambiare le cose, perché sono gli unici a guadagnarci.
    Il nostro grande problema è la casta (TUTTA) che ci succhia il sangue e distrugge la nazione.

    RispondiElimina
  17. E' un affronto a tutte le persone oneste.
    Quando gli hanno fatto notare che occuperà lo spazio che è stato di Enzo Biagi, ha detto che lui Biagi lo ha visto solo un paio di volte.
    Io spero che faccia un flop pari a quello che fecero Lopez e Solenghi col loro Nip e Tuc ( o qualcosa del genere) con quella breve ed oscena trasmissione che sostituì Biagi.
    Cristiana

    RispondiElimina
  18. Lui guadagna tanto ma anche Floris e Santoro non scherzano

    RispondiElimina
  19. Beh, son dovuto andare a rivedermi la scena col direttoreeee in tu mi turbi. Grazie Angie.
    E grazie Ernest per questo bel post.
    Ferrara che si scaglia contro l'ipocrisia è come la santanché che si scaglia contro il botulino.

    RispondiElimina
  20. Sulle banche che prestano i soldi ai ricchi, per farli diventare ancora più ricchi e fanno gli strozzini con tutti gli altri, stendiamo un velo pietoso...Quanto al resto, in un paese dove la meritocrazia è un optional, la fuga di cervelli è il minimo che possa succedere. E poi tutti a chiedersi perché, mentre gli altri crescono, noi arretriamo. Chi non se n'è ancora andato poi, è imbottigliato in un sistema dove vecchi arzilli non mollano l'osso e quando lo fanno, lo cedono a trote incompetenti.

    RispondiElimina
  21. Ernest ma chi di noi si cambierebbe con Ferrara? anzi una vita in sacco a pelo!

    RispondiElimina
  22. Belle le banche si, strozzinaggio legalizzato, ne so qualcosa. In quanto a Ferrara, si dovrebbe vergognare e basta.

    RispondiElimina
  23. @sara. nessuno di noi questo è sicuro, però è sempre più difficile sopportare il fatto che zerbini di stato guadagnino cifre del genere a nostre spese.

    RispondiElimina
  24. Ancora 5 rate di mutuo e chiuso il discorso, quando ho comprato casa ho chiesto la copertura al 100%, concessa, ma era il 1998, da allora si sono trasformati in rapinatori legalizzati.

    Per chi non lo sapesse, da Aprile 2011, prelevare denaro allo sportello (soldi nostri) costerà 3€.

    Se voglio 100€ me ne daranno 97, 3 vanno a ingrassare i consigli di amministrazione.

    Ferrara? l'incoerenza fatta elefantino, non sarò una sua spettatrice, per quel che me ne frega vale quanto Paragone, boicottare è la mia parola d'ordine.
    Buona giornata Ernest

    RispondiElimina
  25. Si, ma credo che sia un compenso ontologico per essere così.
    Cioè tu immaginati un mattino risvegliarsi come Ferrara! è kafkiano!

    RispondiElimina
  26. Nella nostra attuale Banana Republic, può accadere questo ed altro!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;