giovedì 20 ottobre 2011

La scomodità dei numeri lordi

9,34 Agricoltore
9,76 Addetto alle pulizie
11,0 Vigilante
11,02 Marittimo
11,19 Operaio industria calzature
11,24 Assistente Sociale
11,44 Cameriere Barista
11,96 Operaio industria tessile
12,14 Commesso
12,69 Metalmeccanico
12,83 Operaio dell'auto
13,35 Operaio Industria chimica
13,39 Edile
13,46 Autista di autobus
13,47 Operaio industria alimentare
13,48 Hostess
14,73 Minatore
15,14 Ferroviere
15,22 Portuale
15,68 Postino
17,67 Operaio nel settore elettrico

No... non sono orari di appuntamenti, eh no! Sono retribuzioni orarie giornaliere. Già.
Avete memorizzato alcuni dati? Bene, allora prendete la calcolatrice perchè dovete togliere il 30%, si perchè quello che avete letto è il dato lordo, inclusi i ratei di ferie e mensilità.
Esempio. Gli addetti alle pulizie facendo due calcoli.... +... -.... /....*.... allora, fanno circa 6 euro all'ora. Memorizzate bene, paga legale.
Il 3 ottobre nel crollo di Barletta del maglificio abusivo sono morte Matilde Doronzo, Giovanna Sarzano, Antonella Zaza eTina Ceciin, guadagnavo 4 euro all'ora, paga in nero.
Quando abbiamo deciso di togliere la parola sfruttamento legalizzato dal nostro vocabolario?
Ricordiamolo sempre.

18 commenti:

  1. Non l'abbiamo ancora deciso. Ma ce lo ricordiamo sempre troppo tardi, e qualcuno mai.

    RispondiElimina
  2. diamo anche qualche termine di paragone: lo smic (salaire minimum interprofessionnel de croissance, vale a dire la paga minima sindacale) attualmente è di 9,00 euro lordi. corrispondono a un netto mensile di 1073 euro, se fai un lavoro a tempo pieno. ed è appena il caso di ricordare che "tempo pieno" in francia significa 35 ore settimanali.

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe sapere quanto prendono all'ora, intendo almeno essere presenti sul luogo di lavoro, i parlamentari.

    RispondiElimina
  4. Troppi smemorati in giro, anche tra i poveri che fingono di non essere tali: un tempo per questi ultimi si usava il termine sottoproletari, da sempre palla al piede del movimento progressista.

    RispondiElimina
  5. I numeri non mentono, sono più onesti degli uomini che li usano.

    RispondiElimina
  6. io manco rientro in queste categorie...:-(

    RispondiElimina
  7. Visto che sono metalmeccanico, giuro che non mi lamenterò più

    RispondiElimina
  8. Di tutto il meglio.
    Dagli americani la libertà di licenziare.
    Da Aleksandr Lukašenko la democrazia.
    Dal Burundi il sistema scolastico.
    Dai cinesi le ore lavorative.
    Dal Bangladesh le tecnologie industriali.
    Vuoi vedere che i greci stanno meglio di noi..?

    RispondiElimina
  9. se poi le confrontiamo con le retribuzioni dei politici, al netto delle ore lavorate...

    RispondiElimina
  10. questi numeri dicono molto della nostra italietta. Ma come si fa a eliminare dal vocabolario la parola sfruttamento se è così radicata nelle coscienze??? Io ho sentito dire che il "povero" sfruttatore era in realtà un benefattore, perché in questo momento di crisi non aveva licenziato le sue operaie. A parte che non poteva licenziarle perché non erano assunte, ma mi chiedo: quando non c'era la crisi, quanto le pagava??? Sarebbe interessante saperlo. P.S. come si fa a combattere il nero se in parlamento esistono i portaborse fantasma (per i quali però vengono erogati e incassati i rimborsi)?

    RispondiElimina
  11. ...e Barletta è venuta fuori a causa di un crollo, prendi atto che il fenomeno è esteso su tutto il territorio, i lavori a domicilio in nero (montaggio penne, montaggio bigiotteria, montaggio degli spinterogeni), da queste parti prolificano, accanto a questi ci sono quelli che vanno nei mercati a montare i banchi e il solito mondo dell'edilizia che mette in regola per 4 ore e ne fa fare 12...su richiesta di chi lavora...e tutto questo a causa di di quelle tabelle che hai elencato...brutta storia la fame Ernest.

    RispondiElimina
  12. Beh, se è per questo dalla lista mancano gli addetti alle pulizie dipendenti da ditte appaltatrici, che nelle aste di appalto offrono il servizio al meno possibile (parlo di strutture governative o paragovernative) per poter pagare questi lavoratori 6,89532 euro l'ora, lordi. Il tutto contemplato dal contratto nazionale.
    Se penso che in questo paesE c'è gente (e dicendo 'gente' mi sento una crocerossina) che si spara aumenti di 2.000 euro al mese (con estensione automatizzata a un altro enorme branco di... qualunque cosa scrivessi dovrei poi rettificarla se trovassi un termine peggiore; lascio alla fantasia di chi legge), da aggiungere a montagne di soldi che già si sono autoassegnati, mi viene da pensare che la Grecia è più vicina di quello che crediamo.
    Va da sé che il riferimento alla 'gente' va ai nostri politici, e il 'branco' si riferisce ai magistrati e altri individui delle alte sfere amministrative e militari che si appropriano di questi aumenti, senza neanche un'ora di sciopero.

    RispondiElimina
  13. e da queste paghe togliamo i soldi per pagare la crisi, che toccherà come sempre a noi.

    RispondiElimina
  14. i parlamentari (leggendo una domanda poco più sù) prenderebbero sempre troppo anche prendendo poco, rispetto ai 'normali', sempre troppo! Precaria da sempre.

    RispondiElimina
  15. ... quando il neoliberismo ha cominciato a dilagare, ancora negli anni '80, e non ha più smesso. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  16. la cosa che mi fa rbbia è che lo sfruttatore spesso viene visto come benefattore

    RispondiElimina
  17. Purtroppo è la verità; esiste troppo sfruttamento in Italia e bisogna cercare di invertire la rotta.

    RispondiElimina
  18. ....ormai non se neparla già più!!! torna,non conviene!!! _marì

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;