martedì 9 luglio 2013

Gli esterrefatti

"Cosa aspettiamo per passare all'azione?"
"Pronti a resistenza"
"Siamo esterrefatti per la fretta"
"Siamo pronti a forme di resistenza, seppure non violente"
"Giustizia con effetti speciali"
"Quanta fretta"

Ora scegliete voi se andare a cercare su google gli autori di queste frasi, rovistare nella vostra memoria storica oppure semplicemente sfogliare un giornale di oggi.
Ma la domanda che un cittadino onesto dovrebbe porsi è... chiunque al suo posto, con la sua fedina penale, con il suo passato di prescrizioni, assoluzioni imbarazzanti e condanne, amicizie da peggiori bar di Caracas... dove sarebbe? potrebbe concorrere per una carica pubblica? potrebbe partecipare ad un concorso pubblico? troverebbe difensori pronti a diventare scudi umani? parlamentari subito attivi per marciare davanti al palazzo di giustizia?
Siamo decisamente esterrefatti... ecco quello che diranno di noi in futuro rileggendo la storia di questi anni.

11 commenti:

  1. Purtroppo, nel tempo, faremo una figura di incapaci!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ...e come se non bastasse siamo la vergogna dell'Europa se non del mondo.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  3. Sarò volgare: costoro sono estercofatti!

    RispondiElimina
  4. La figura degli incapaci sono venti anni che la facciamo ci dovremmo essere abituati.

    RispondiElimina
  5. Penso che non bisogna andare tanto oltre nel futuro... già nel presente stiamo facendo figuracce per questa cosa :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Sono esterrefatto soprattutto per la capacità che conserva l'autore di queste frasi nel rappresentare così tanti piccoli (a seconda dei punti di vista) interessi italioti. Processi di identificazione, derive (a)culturali.

    RispondiElimina
  7. In effetti sono frasi forti, rivoluzionarie, ed è paradossale che ha pronunciarle sia un uomo di destra, un uomo che è il massimo dell'ordine borghese (lui e chi è stato al governo in questi anni con lui), però vuole dare un'immagine di rivoluzionario. Problema italico grave, come, d'altro canto, dalla presunta altra parte, cioè la presunta sinistra, che presenta dei personaggi pienamente borghesi, che difendono lo status quo, mentre, se veramente sinistra, lo dovrebbero combattere; e questi, oltre a rappresentarlo, lo attuano pure, facendo le politiche più moderate possibili. Destra e sinistra da rifondare, come minimo ...

    RispondiElimina
  8. Ho visto l'altra sera un film, del 2006, intitolato "Idiocracy".
    In sintesi, la storia racconta di due tizi che si risvegliano 500 anni dopo essere stati ibernati e scoprono che il mondo è popolato solo da gente con un QI bassissimo in quanto gli idioti hanno "inquinato" tutto il patrimonio genetico degli esseri umani.

    Ci sta, ci sta.

    RispondiElimina
  9. Te l'ho già detto che non ne posso più?
    Non solo sono esterefatta sono nauseata e ogni volta che vedo "gli scudi umani" in televisione vorrei veramente passare all'azione...ma forse non è la stessa azione che loro si auspicano!
    Te l'ho già detto che non ne posso più?!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;