martedì 28 aprile 2009

"Per amore del mio popolo non tacerò"


Nel silenzio la camorra vince una partita contro lo Stato. Il sindaco di Castel Volturno, Francesco Nuzzo, magistrato, pm della procura di Brescia, lascia la sua carica. Troppo solo contro la criminalità organizzata, isolato dalle forze politiche troppo interessate a discutere.
Tutti i proclami che vengono sventolati nelle trasmissioni televisive. Gli slogan lanciati da palchi contro la camorra. L'indignazione manifestata tutte le volte che si sente parlare Saviano. Valgono qualcosa? Tutta apparenza? Le persone che concretamente lottano giorno dopo giorno contro la criminalità organizzata sono tante e a volte lo fanno nell'ombra senza sventagliare il loro impegno.
I sindaci che sono in prima linea dovrebbero essere tutelati dalle forze politiche locali e dallo Stato che dovrebbe vedere in loro il primo baluardo della legalità.
Ma si sa...da noi è tutta un'altra cosa. Se mollano queste persone, la speranza è sempre più distante.
Sono uomini soli.
La speranza viene però da episodi come quelli di Casal di Principe dove l'intero paese è sceso in piazza in occasione dell'anniversario della morte di don Peppe Diana, morto ammazzato dalla camorra perché aveva denunciato i crimini locali.
Sulle magliette e sugli striscioni dei ragazzi le parole del prete..."Per amore del mio popolo non tacerò".

2 commenti:

  1. inutile dire che il governo dorme, fin quando il nostro presidente,che prima di tutto (ricordiamocelo)è un imprenditore,non fiuta affari redditizi..evidentemente la camorra è uno dei suoi tanti affari..perchè eliminare una cospicua voce dalla sua lunghissima lista entrate? ho sempre pensato che tutto lo schifo che viene fuori è solo la punta di un gigantesco iceberg di sotterfugi complotti ricatti e chi piu' ne ha piu' ne metta...noi umili esseri non lo possiamo neanche immaginare 1000euri e a casa.......... vile denaro...........

    RispondiElimina
  2. E' chiaro che il vile denaro ha sempre mosso loschi interessi il tutto logicamente a danno dei cittadini...comunque tutto ruota attorno all'informazione, all'essere costantemente informati cosa molto difficile in questo paese in cui fa notizia la trombata di Belen, l'eliminazione al Gf, i rigori dati o non dati. Dobbiamo stringere i denti, informare, informarci, passarci notizie che sfuggono e che spariscono dai palinsesti. Utilizziamo la rete (sperando che non chiudano anche questa) solo sensibilizzando secondo me la speranza rimane accesa.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;