martedì 18 maggio 2010

Il senso della mafia




Che senso ha intercettare un boss mafioso mentre parla con la madre? E’ un abuso

Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sul reale intento della legge contro le intercettazioni ora direi che non dovrebbero più essercene.
Ieri è passata al Senato e tra un po' spetterà alla camera mettere una pietra di migliaia di chili sopra le inchieste dei magistrati.
"Che senso ha..." dice il sottosegretario Santanchè. A parte il fatto che accostare la parola sottosegretario a una persona del genere impedisce quasi alle dita di battere sui tasti.
Già che senso può avere intercettare persone che cerchi da anni, persone che magari possono fare una telefonata dal carcere e che come sanno anche i bambini possono comandare ancora da li tramite messaggi incomprensibili... già che senso ha.
Ricordate le parole di Berlusconi. Facciamo questa legge per tutelare la privacy di ogni cittadino.
No dico alzi la mano chi è mai stato intercettato. Avete mai letto sul giornale un'intercettazione del tipo...

"Maaa butta la pasta che sto arrivando, mi raccomando col pesto"

...non so oppure...

"Ok allora ci vediamo davanti al cinema, a dimenticavo oggi eri bellissima!"

...oppure andiamo un po' più sul pesante...

"Certo che la tua collega è proprio una stronza"

Giuro. Mai letto nulla del genere.
Domanda.
Come è possibile che l'italiano medio non si renda conto che coloro che si lamentano delle intercettazioni guarda caso sono gli stessi intercettati? La risposta ormai la daranno gli storici e come ha detto Sara in un commento scorso colo che ci studieranno.
Quindi frasi di B. del tipo...

"Un attacco criminale alla privacy", dopo un suo bellissimo dialogo col presidente Saccà su come gestire la Rai...
oppure
''Approveremo una legge che ci ridara' la liberta' e il diritto di parlare con riservatezza al telefono'', beh qui il ci è molto chiaro sta parlando degli amici...
oppure
"Siamo già in uno stato di polizia perché siamo controllati. Quando siamo al telefono magari in conversazioni private, siamo controllati", siamo controllati chi? Lui e la cricca?!?!?!? Non mi sembra di avere letto sul giornale delle mie conversazioni con mia nonna!
oppure
"ogni giorno ci sono attacchi alla libertà: quando uno alza il telefono e teme di essere registrato, questo è un attacco alla libertà perché quello della privacy è un diritto fondamentale", e qui logicamente la verità viene nascosta. E' chiaro che i magistrati non si mettono a intercettare chiunque e sempre il presidente del consiglio. Domanda. Che colpa hanno i magistrati se il presidente del consiglio, i suoi fedeli, i suoi ristrutturatori, i suoi superman della protezione civile, i suoi avvocati, le sue escort, i suoi amici degli amici parlano con persone che sono sotto indagine.
Un paese normale si domanderebbe come è possibile che chi sta al governo riesce sempre ad essere beccato al telefono con personaggi imbarazzanti.
Già, amara constatazione purtroppo.
A noi ci tocca sentire le dichiarazioni della signora Santanchè (non riesco a chiamarla sottosegretario) insultare tutti coloro che hanno dato la vita per la lotta alla mafia, insultare Falcone e Borsellino.
Quanti insulti ancora dovremo ascoltare, quanti mattoni dovremmo ancore vedere portare via dalle fondamenta di un paese che lentamente sta crollando sotto i colpi dell'impunità, dell'ingiustizia e della corruzione.
"Che senso ha..." dice quella, già che senso ha!

41 commenti:

  1. Quando ho letto la dichiarazione di questa simpatica signora mi è venuta la pelle d'oca. In un altro paese il suo partito l'avrebbe cacciata a pedate e lei si sarebbe nascosta per i due secoli successivi. Non riesco nemmeno più a trovare un insulto adeguato alla situazione.

    RispondiElimina
  2. Già, metti che gli scappa detto alla madre dove è nascosto come latitante... ma scherziamo?!

    RispondiElimina
  3. E' la menzogna più spudorata al potere, la manipolazione del pensiero. E molti, troppi cadono nella trappola.
    Il problema è oggi come smontare questa costruzione di fandonie per imporre quello che si vuole.
    Grazie per le tue lucide analisi
    Giulia

    RispondiElimina
  4. non c'è ormai nuova legge, decreto, proposta o iniziativa che, nelle piccole o grandi cose, non ci avvicini ancora di più all'essere una dittatura mafiosa da quinto mondo. Ho appena saputo di una leggina che aumenta del 700% le spese di spedizione postale per l'editoria, in modo da affossare quella piccola e coraggiosa, che ancora va in cerca di scrittori e non di bambocci raccomandati figli di puttana e semianalfabeti. E c'è pure un'iniziativa (anche se qui non c'entra la politica, ma direttamente il mondo della cul-tura) che prevede lo studio della sacrabubbola nelle ore di Italiano al liceo. Capito? I paesi civili eliminano l'ora di religione (o non l'hanno mai avuta) noi mettiamo la sacrabubbola nelle ore di Italiano dei nostri liceali già fortemente a rischio di rincretinimento e disalfabetizzazione... E poi non dovrei chiedere a Mourinho di portarmi con lui via da questa fogna!

    RispondiElimina
  5. Vabbè....io non mi meraviglio ormai più di niente...e questo mi spaventa

    RispondiElimina
  6. però quella telefonata fa troppo ridere...

    RispondiElimina
  7. Il concetto di immunità parlamentare andava abolito, almeno per i reati di collusione con la mafia, Dell'Utri, per sua stessa ammissione, è entrato in politica per non entrare all'Ucciardone, aperta una breccia, sai che la melma tracima, vuoi che un governo criminale non si dia da fare per impedire la caccia al criminale?
    Buon pomeriggio Ernest

    RispondiElimina
  8. @tina. si vero, come dimenticare le parole dell'uomo di arcore "a me non interessa fare politica, sono entrato in parlamento per non finire dentro". La melma sta uscendo e di brutto direi e sta ricoprendo quello che è rimasto di buono, se è rimasto ancora qualcosa.
    Buon pomeriggio a te tina

    RispondiElimina
  9. @ed*. si, aggiungerei che sembra una telefonata da film di serie B, quello gli mette una bomba, i due ridono, parlano di 30 miiioni come se fosse una telefona di bombolo e tomas millan... il brutto è che non sono attori ma sono al governo, mamma mia.
    comunque vero fa ridere per quanto è allucinante!

    RispondiElimina
  10. @baol. esatto, eh direi che uno dei lati brutti della faccenda è anche questo, non ci si riesce neanche a meravigliare perchè ormai quotidianita.

    RispondiElimina
  11. @zioscriba. si zio avevo sientito di quella legge, e anche del fatto che parecchio associazioni di volontariato, onlus e altro sono state messe in crisi perchè prima potevano inviare posta informativa sui loro servizi senza spendere nulla o comunque delle cifre irrisorie, direi che non ci sono parole.
    Sulla sacrabubbola direi che fino al momento in cui l'italia rimarrà ostaggio del vaticano la vedo difficile molto difficile...
    Per il resto mi sa che mourino non ci porta via con lui purtroppo!

    RispondiElimina
  12. @giulia. grazie per il commento giulia. Hai ragione la domande che ci dobbiamo porre è come uscire da questa situzione?
    Difficile da dire ora, molto difficile anche perchè l'opposizione continua a non fare opposizione, nicchia rimane a metà non si sbilancia, si fa qualche dichiarazione ma non da rompere il sistema. Credo che ci voglia sempre maggior impegno da parte nostra nell'informare la gente, uscendo anche da nostri blog, parlare con chi sta dall'altra parte e ha ancora un briciolo di cervello sano, farli ragionare sulla legalità, sul concetto di stato che sta scomparendo lasciando sempre di più posta all'aziensa... la sua.
    un saluto

    RispondiElimina
  13. @sciuscia. già non sia mai!! il bello è che poi i ministri vanno in tv a dire che questo è il governo che ha fatto della lotta alla mafia un principio cardine... in senso calcistico si potrebbe dire che quando una squadra gioca contro sè stessa non perde nessuno e non vince nessuno a rimetterci direi che sono gli spettatori. E chi sono gli spettatori?!?!?!?

    RispondiElimina
  14. @alecava. confermo quello che dici, diventa sempre più difficile trovare le parole adatte per la rabbia che viene fuori leggendo dichiarazioni.

    RispondiElimina
  15. Porcaccia, a me non mi si fila nessuno, e pensare che di cosacce al telefono ne dico.. eppure.
    Piove sempre sul bagnato, io non riesco mai a ritagliarmi neanche un piccolo trafiletto a pagina 23 di nessun giornale! Mai nessun magistrato che mi si fili. Per fortuna che i nostri policiti sono democratici, o tutti o nessuno, loro hanno scelto nessuno. Ovvio.. o no?

    ps la telefonata del silviastro e del suo compagno di merende merita un posto nella storia della commedia italiana, come lo sketch di totò e peppino della lettera

    RispondiElimina
  16. Anche ascoltare le conversazioni con le fidanzate e le mogli è un abuso? oppure no perché di mamma ce n'è una sola?
    Mah.
    Dopo aver raggiunto il fondo, dopo aver scavato, adesso stanno a trivellare.

    RispondiElimina
  17. Non so come ci siamo arrivati a questo punto, non me ne capacito. Ma mi domando come possiamo, nonostante tutte le prove (palesissime) tenere ancora sto tipo a capo del governo. Qui si parla di libertà e di privacy e non si parla di contenuti! Di quello che si è trovato nelle intercettazioni. Non c'è dibattito, non c'è confronto, perchè ti buttano sempre avanti altri argomenti, più orecchiabili per la gente semplice (e passatemi sto termine).

    RispondiElimina
  18. se stiamo a sentire le cazzate della santanchè vuol dire che ormai abbiamo quasi raggiunto il fondo...
    non so se questa è una buona notizia,
    in effetti...

    RispondiElimina
  19. @ilRatto. il problema è che sono le parole di un sottosegretario e come lei la pensa il resto del governo

    RispondiElimina
  20. Credo che l'iter di questo obbrobrio di legge fascista e mafiosa non sarà poi così facile come sperano, ma su questo vedremo. La domanda che invece da subito mi preme è: ma che senso ha la Santanchè? Attendo risposte ;)

    RispondiElimina
  21. @silvano. ahi ahi mi sa che la risposta è difficile, vediamo... ha senso per la plastica?!? ha senso per la chirurgia estetica?!? ha senso per le pelliccerie?!?! ha senso per i festini di lele mora e alfredo signorini?!?! ha senso per mattino5 altrimenti non saprebbe chi invitare?!?!
    uhm no mi sa che non riesco proprio a farcela...

    RispondiElimina
  22. ciò che penso sulle intercettazioni l'ho scritto a destra e a manca a giugno 2009, spero sia ancora attuale. il raccontino si intitolava

    Intercettatemi, vi prego


    Torno dal lavoro distrutta, stasera, con l`obiettivo di seguire questa scaletta: la doccia, una cena veloce, la zanzara, il letto con camomilla e libro. Non faccio in tempo a chiudere il mondo fuori dalla porta di casa che una luce intermittente capta il mio occhio: maledetta segreteria telefonica, quali agguati nascondi? Tento di ignorarla, ma il tarlo del: "...e se poi…?" mi costringe a sedermi e ascoltare i messaggi:
    ore 11,15 mamma: ciao, volevo dirti che papà è salito ancora sul ciliegio, cadendo mentre scendeva. Si è solo sbucciato...ho pensato... non puoi informarti se esiste qualche prodotto che faccia morire quel povero ciliegio prima che muoia quel gran testone di tuo padre?
    ore 13,20 papà: ciao bella, ti ho telefonato per dirti che ho finito quel prodotto contro i pidocchi delle piante, me lo puoi comprare?
    ore 15,50 figlio: mamma torno col treno delle setteemmezza, mi puoi venire a prendere alla stazione? Fammi una montagna di roba da mangiare che ciò fame
    ore 17.00, figlia: mà mi sono dimenticata di telefonare al dentista per disdire l`appuntamento, non ho il numero, lo puoi fare tu?
    ore 17,30, cognata: come va? Il nonno ha messo su 4 chili in 7 giorni, che dici, gli aumento il lasix?
    Fine dei messaggi, per fortuna... e la mia scaletta? Fantastico un pò, tanto per alleggerirmi: immagino che un`anima pia abbia intercettato le mie telefonate, mandato un alpino a spruzzare l`antipidocchi sul ciliegio, spedito un medico dal suocero, pregato il telefono amico di telefonare al dentista, invitato il servizio sos mamme a recapitarmi la cena a domicilio , ingaggiato un volontario a passare dalla stazione... e chissenefrega della privacy!
    Ma mentre chiamo a raccolta tutte le mie forze per alzarmi e darmi una mossa, sento i titoli del tg del mio vicino di casa: approvata la legge che limita le intercettazioni telefoniche. Mannaggia, mi hanno tolto anche il fantasticamento.

    RispondiElimina
  23. Apre bocca solo per far parlare di se' e noi ce la dobbiamo tenere.
    Possibile che non ci sia nessuno che le butti in testa un secchio di cacca?
    Cristiana

    RispondiElimina
  24. ma ti rendi conto ernest con che razza di gentaglia ci tocca avere a che fare? hanno quasi fatto anche questa ignobile porcheria fetida.
    il tuo ultimo commento descrive bene le cose per le quali, per tanti connazionali (come dico sempre quelli che purtroppo fanno la differenza alle urne), ha senso.
    questi stanno vendendo a questi connazionali le più ignobili nefandezze che nascondono come alta democrazia, ed è questa la cosa che fa più rabbia. perché a loro vorrei chiedere, se qualcuno vendesse loro un sacco di spazzatura, dicendo, che so, che è l'energia del futuro, se la comprerebbero? non so...ma forse i tv-dipendenti sarebbero capaci veramente di comprarselo!

    RispondiElimina
  25. Come dice Travaglio, in Italia 40 mila persone sono intercettate. Possibile che il nano non parli mai on gli altri 59 milioni e rotti?

    RispondiElimina
  26. SANTANCHE' - non riesci a chiamarla sottosegretario..??
    Io faccio uno sforzo a chiamarla signora.
    Riguardo le intercettazioni.. (CENSURA).

    RispondiElimina
  27. @magocamillo. già neanche signora....
    @inneres Auge. direi che se ne fotte altamente dei 59milioni ma a loro fa credere diversamente
    @nico. io sono convinto che se passasse in tv quello lo comprerebbero, anzi lo hanno già fatto!
    @cristiana. il secchio di cacca sarebbe memorabile!

    RispondiElimina
  28. @pimpa. Perfetto direi che quello che volevo dire è proprio ciò che hai scritto!
    @maraptica. esatto la loro tattica è proprio quella il resto poi ce lo mettono gli italiani
    @dalle8alle5. viene da chiedersi dopo cosa faranno?
    @minu. come ho scritto una commedia di serie B, mamma mia quanta tristezza

    RispondiElimina
  29. Apprendo di più dal tuo blog, dai tuoi post, dai commenti e dalle tue risposte che dalla lettura di quotidiani che non acquisto più da circa quattro anni o dai vari TG che non vedo ad eccezione del TGRaiTre ore 19. Il guaio è che continuo ad incacchiarmi e di brutto.
    La melma prodotta da questi politicanti da strapazzo sale ogni giorno di più ma noi sventoliamo ancora bandiera bianca.

    RispondiElimina
  30. Infatti, a me che me frega se mi intercettano? Sai che palle sentire me e la mia amica che stiamo al telefono un'ora al giorno a raccontarci le nostre depressioni? Il commento più piccante è quando dico che correi tanto morisse Berlusconi, ma credo che la mia frase la intercetteranno su migliaia di altri telefoni.
    Insomma, sì, intercettateci, tanto siamo già schedati e filmati, ascoltate pure la nostra voce, noi non abbiamo niente da nascondere.

    RispondiElimina
  31. @ilmonticiano. Ciao Aldo come sempre t ringrazio e sono Felice di sapere che mi leggi volentieri, anche io ormai accendo la tv per guardare poche cose, niente più tg a parte quello dei mezzanotte di Rai tre e gli approfondimenti vari.
    Difendiamoci con la parola e la mente io sono certo che non potranno portarci mai via la ragione se si lotta.
    Buona notte Aldo ancora un abbraccio e un grazie

    RispondiElimina
  32. @luz. Esatto luz alla fine di questa storia poi quelli che rimangono schedati, filmati e monitorati siamo proprio noi!!!
    Un saluto

    RispondiElimina
  33. Ieri sera, leggendo sono "rinciampata" nella storia del cavallo di Troia. E'un grande mito, non lascia scampo. La gente si convincerà "democraticamente" che esiste il "diritto alla privacy", che deve essere valido per chiunque...ah, l'immagino il popoletto indottrinato dai moralisti prezzolati!

    RispondiElimina
  34. il problema è sempre quello di accendere il cervello prima di valutare le cose che dicono i politici...
    evidentemente troppi italiani non lo fanno

    un saluto

    RispondiElimina
  35. da oggi possiamo coniare un nuovo termine per questi delinquenti; il mafiascismo !

    Sto lucidando il forcone.....

    RispondiElimina
  36. Già il tuo post contiene una quantità enorme di episodi e raginamenti che rendono i discorsi della Santanché, di Berlusconi e dei berlusconiani delle minchiate indifendibili. E ti sei pure scordato l'uso massiccio che fece berlusconi e la sua stampa sulle intercettazioni dei suoi avversari politici. Ce ne vogliamo dimenticare?

    RispondiElimina
  37. @goudaballerino. Hai fatto bene a ricordarlo ed e' anche argomento degli ultimi giorni, e' chiaro che ciò che sara' vietato per la giustizia sara' possibile per lui.
    @harmonica. Direi che mafiascismo e' l'ideale rende proprio ciò che sta succedendo
    @la volpe. Esatto, se gli italiani usassero un minimo il cervello qualunque politico di ualunque schieramento che facesse proposte del genere verrebbe preso a calci nel sedere
    @Sara. L'esempio del cavallo di Troia e' azzeccatissimo, direi che sta gia' in ogni casa accesa anche.

    RispondiElimina
  38. Il problema qui è che a sti porci, li italiani, gli danno i loro voti! Che sia il caso di lasciare che la barca vada a fondo con tutti i sorci dentro? Lo, so, ci va a fondo anche chi non ha votato ste merde ma a volte mi chiedo perché bisogna cercare di difendere una libertà di cui a gran parte degli italiani proprio non chiava una mazza (finché ci sono calcio, tetteculi e reality show in tivù, è chiaro...)
    Delle volte ho come un nichilismo intrinseco, proprio...

    RispondiElimina
  39. ciao,
    non trovo un tastino per scriverti....cmq ho trovato il link al tuo blog su un commento che hai fatto su un altro....be'....sono anch'io di Zena, sono Interista (!!!) e mi piace parecchio il tuo blog....volevo, quindi farti i complimenti, continua cosi' !!!
    ciao e FORZA INTER

    RispondiElimina
  40. @towerz. ciao e benvenuto allora, mi puoi trovare sempre a questo indirizzo, sul blog non c'è un punto mail. Come ho detto anche in altri blog beato te che puoi vedere il principe milito calcare l'erba. A presto allora, un saluto

    RispondiElimina
  41. Che senso ha intercettare un mafioso quando parla con sua madre? Sappiamo tutti che Berlusconi è orfano. Ah no, aspettate... volevo dire una cosa intelligente... nulla, se n'è andata. Sarà per la prossima volta, spero.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;