venerdì 14 maggio 2010

Mariarca Terracciano morta in un paese che fa schifo



E' morta ieri.
Ditemi voi come si può commentare una notizia del genere.
Una donna, una lavoratrice, un'infermiera di 45 anni dell'ospedale San Paolo di Napoli.
Mariarca Terracciano.
E' morta.
Aveva lanciato nelle scorse settimane il suo appello alle tv locali naturalmente (perchè quelle nazionali non esistono piùe queste cose non si devono sapere) contro il mancato pagamento degli stipendi nella Asl Napoli 1. Scommetto che nelle alte sfere non capita mai di non prendere lo stipendio.
Aveva iniziato a facendosi togliere 150 milligrammi di sangue al giorno
E' morta.
"Lo stipendio è un diritto ho lavorato e pretendo i miei soldi".
Tre giorni di agonia.
Mariarca lascia il marito e due figli di 10 e 4 anni, gli organi sono stati donati.
E' morta ieri nella stesso giorno in cui il governo ha deciso di non usare i fondi per le aree sottoutilizzate per i deficit della Sanità in Campania, Lazio, Molise, Calabria, proponendo di aumentare la tassazione, tagli al personale, spese e accorpamenti vari. Senza pensare che sta per essere ultimato il nuovo ospedale di Napoli costruito con spese allucinanti a pochi passi dal Vesuvio, dove naturalmente non si potrebbe costruire.
Ditemi voi come si può commentare una notizia del genere.
Lo diciamo spesso ma lo ridico... questo paese fa sempre più schifo.

34 commenti:

  1. Si avvicinano tempi sempre più bui. Su queste notizie si fa sempre più silenzio. Ma quanti suicidi!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. @Giulia. sono le notizie di una vita quotidiana sempre più dura sempre più assurda che vogliono continuare a nascondere, a tenere nei recinti per far vedere che tutto va bene. E' allucinante.
    un saluto e grazie a te

    RispondiElimina
  3. Secondo l'ematologo non è morta per quello...

    RispondiElimina
  4. Non riesco a commentare...NON CE LA FACCIO, non ci riesco...è VERGOGNOSO !

    RispondiElimina
  5. Sconvolgente! Ha dovuto morire perché parlassero di lei e di quel che stava passando. Che vergogna, che vergogna!!!

    RispondiElimina
  6. Questo è solo l'inizio, presto taglieranno anche gli stipendii di "tutti" gli statali.
    Naturalmente i costosissimi privilegi delle varie categorie care al regime, quelli resteranno.
    Taglieranno le pensioni, aumenteranno gli anni di lavoro e le tasse personali e indirette.
    Perché?
    A proposito di debito pubblico.. nessuno di voi si è accorto che l'Italia è l'unico paese al mondo ad avere due FORZE ARMATE DI TERRA (Esercito e Carabinieri) indipendenti l'uno dall'altro..??
    L'Unione Europea "PRETENDE" il rientro del debito pubblico entro un rapporto del 60% rispetto al PIL.
    Voi dite che non ci sarà la rivoluzione..??
    Ho i miei dubbi..!!

    RispondiElimina
  7. @sciuscia. eh il fatto è che questi non si vergognano nemmeno di dare delle spiegazioni...
    @grace. ci credo grace è tutto allucinante
    @dalle8alle5. non si riescono quasi a trovare le parole giuste per discrevere la rabbia

    RispondiElimina
  8. @magocamillo. spero che prima o poi le persone oneste che ancora esistono in questo paese si facciano sentire, perchè in questa maniera la vedo difficile andare avanti.

    RispondiElimina
  9. E' un colpo terribile al cuore e alla dignità questa notizia. Dove finiremo, andando avanti così?

    RispondiElimina
  10. @Ernest
    Non confondere le cose, il deficit della sanità campana è merito della malgestione di anni, dare la colpa di ciò che avviene all'attuale governo mi sembra un pelino comodo.
    Direi che il governo ha voluto dire alle altre regioni che non sono state coglione a gestire meglio(perchè dire bene temo sia un'esagerazione) le proprie disponibilità.
    Il fatto che per farsi sentire si debba arrivare a tanto è assurdo e non è degno di un paese che si definisce civile.

    @ magocamillo
    fosse solo quello il problema...
    sulla strada trovi polizia municipale, polizia provinciale(????), polizia, carabinieri e GDF.
    Su acqua trovi la guardia costiere, la capitaneria di porto + tutti quelli sopraelencati(si pure la polizia municipale ha le sue "barchette").
    Inoltre quando si lamentano di non avere la benzina...a Genova alla fiera del mare c'era una delle 7 imbarcazioni ordinate dalla guardia costiera con un consumo medio di 250 l/h.... e non ti dico quanti milioni costava quell'imbarcazione.

    Ste

    RispondiElimina
  11. Ora, se fossimo davvero un Popolo (con la P maiuscola) dovremmo tutti scioperare un giorno, quantomento non lasciare cadere la cosa. Possibile che ci siamo abituati a tali notizie?

    RispondiElimina
  12. dirigenti tutti della sanita' vergognatevi, dimettetevi e portate via con voi tutte quelle mezze calze con le quali abbiamo a che fare tutti i giorni.la asl di napoli per chi non lo sapesse ha in organico anche dei direttori responsabili di servizi che hanno atteggiamenti vessatori con i loro collaboratori,intimoriscono ed fanno mobbing.se a questo si aggiunge la mancanza di stipendio che vta e'? cara Mariarca che Iddio ti abbia in gloria e che vegli sempre sui tuoi figli.Un abbraccio .Preghero' per te . giele

    RispondiElimina
  13. Silenzio per lutto. Stavolta mi autocensuro le sacrosante parolacce e bestemmie contro i politici e il sistema, per rispetto verso quella povera donna. :-(

    RispondiElimina
  14. Caro Ernest, fai bene a ripeterlo. Questa nostra società basata sul profitto, sullo sfruttamento, sulle ingiuastizie fa schifo. Bisogna morire per far sentire la voce, a volte nemmeno quello. E a proposito della sanità non oso immaginare cosa possa accadere con il federalismo fiscale. Sarà una lunga agonia.

    ps Grazie per il tuo sotegno nella lotta per verità e giustizia per Niki Aprile Gatti. Come direbbe De Andrè, questa è una storia sbagliata!

    RispondiElimina
  15. ...........
    ...........
    ...........
    Traduci se vuoi Ernest, sarà sempre poco.

    RispondiElimina
  16. @ste. beh direi che rileggendo quello che ho scritto si capisce chiaramente che non c'è stato nessuno accostamento di questa vicenda all'operato del governo, casomai anche all'operato del governo (questo) insieme alla gestione generale della regione, come ti ho già detto da queste parti si cerca di dire le cose come stanno. Il mio riferimento alla decisione del governo è per far capire quanto interessi realmente ai politici sitemare la questione sud, cioè zero e poi cosa intendono per federalismo cioè morte tua e vita mia.
    Per quanto riguarda i fondi direi che ti stai sbagliando visto che quei fondi servono proprio per le regioni che sono in crsi, in difficoltà e in ripresa inoltre c'è anche una parte di fondi europei da destinare allo scopo.
    Concordo sull'ultima frase questo non è più un paese civile.

    RispondiElimina
  17. @tina. non si riesce nemmeno a tradurre tanta rabbia!

    RispondiElimina
  18. @L'incarcerato. ancora un grazie a te per quello che hai fatto e a presto
    @zioScriba. hai ragione zio qui non basta nemmeno il silenzio
    @maraptica. brava direi che hai centrato uno dei punti da sottolineare, questo popolo si sta abituando all'assurdo, alla vergogna e allo schifo

    RispondiElimina
  19. @ross. non lo so ross, non si riesce proprio a capire
    @giele. ciao, purtroppo in questo paese non esiste la parola vergogna e la parola dimissioni.

    RispondiElimina
  20. è una notizia che mi porto dentro da stamattina, non riesco a trovare le parole. provo soltanto una tristezza infinita e tanta pietà per quei bambini rimasti senza la loro mamma.

    RispondiElimina
  21. @harmonica. una profonda tristezza e senso di impotenza allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  22. @Ernest
    Le regioni che sono in crisi è una cosa la situazione della sanità in queste regioni è un'altra.
    In queste regioni esistono un numero di ospedali spropositato, ospedali che danno voti ma che non danno servizi.
    Va fatta una ristrutturazione generale che va aiutata solo se a fronte di un progetto realizzabile.
    Sono perfettamente consapevole che non è una cosa che si risolve in due giorni e neppure in un anno ma chiunque con un pò di sale in zucca, dopo anni di concessioni, darebbe altri soldi solo in funzione di un progetto reale e non per far si che si paghino persone incompetenti, inutili a fronte di un servizio che fa sempre + schifo.
    Gli elettori hanno "punito"(?) le precedenti gestioni ma ora devono anche bastonare e vigilare (nell'ordine che vuoi) i nuovi arrivati affinchè, anche con sacrifici, migliorino la situazione.
    Sai anche io che pago fior di tasse, che sono in una regione che ne versa parecchie ma mi sento dire in ospedale(della lombardia) che devo portere delle medicine potrei incazzarmi con chi sembra premiare chi spreca e non chi è + oculato!!!

    Sulla morte di questa donna dispiace che si faccia disinformazione, dire che è morta perchè si è prelevata in 3 giorni una quantità di sangue simile a quella prelevata a chi fa donazione mi auguro non provochi una diminuzione di donatori.
    Ste

    RispondiElimina
  23. è una vicenda non degna di un paese occidentale, democratico, civile. Una vicenda che non è un caso isolato ahimè.

    RispondiElimina
  24. Un altro omicidio del potere, Ernest! Ero in mezzo al traffico di Roma, e quando ho sentito questa notizia ieri su RadioRockItalia mi sono messo le mani nei capelli dalla rabbia e quasi andavo a sbattere!
    La torta ha sempre la stessa, ma con qualche fetta in meno. Se i soliti pezzi di merda vogliono comunque garsntirsi sempre la stessa fetta, poi la matematica fa il resto. E' anche questa la ragione dell'esistenza della Lega, il cui vero slogan radicato nel loro DNA è "prima di tutto quello che spetta a me", eh Ernest?

    RispondiElimina
  25. ho salutato Mariarca e come ho detto ieri ho pregato per lei. sono sempre piu' sconvolta e indignata per l'assenza di coloro che hanno provocato il suo gesto disperato .Lei e' stata la piu' intelligente e la piu' forte di tutti noi.Ci e' stata d'esempio, il suo Sacrificio non e' avvenuto invano.Per rispetto a Lei,al Suo coraggio,alla Sua forza,alla Sua dignita'non ci faremo schiacciare, guai a chi tocchera' i nostri stipendi! Scenderemo in campo tutti; gli stipendi non si toccano.Se non si sa gestire la cosa pubblica si vada a casa.Il mestiere di governo della sanita' e' proprio degli esperti e non degli improvvisati.Via a casa e col rimorso di aver causato la morte di una giovane madre , sposa e brava operatrice della sanita' campana.giele

    RispondiElimina
  26. @giele. Sottoscrivo ogni cosa con il cuore in mano per questa morte senza senso in uno stato che ha perso il senso da parecchio tempo

    RispondiElimina
  27. @russo. Esatto russo esatto direi che queste sono le parole giuste

    RispondiElimina
  28. @ste. Guarda di può discutere su tutto, sui fondi da investire o meno, sulla sanità, sugli ospedali sui vulcani, sugli sprechi, sulla regione Campania in mano ai casalesi, sul cosentini di turno... Ma non sulla ragione della morte di questa povera donna.
    Parli di disinformazione e allora to' fico che i giorni erano 4 di salassi non 3, aggiungo che mariarca faceva lo sciopero della fame, condizione che one il fisico in condizioni ancora più gravi, a questo aggiungiamo lo stress per una situazione del genere senza stipendio con un mutuo da pagare. Poi tre giorni di agonia e la morte. No dico... di cosa sarebbe morta allora mariarca!?! Ha organizzato la propria fine!?!
    Il problema e' che in questo paese ora non si discute sul fatto che una donna una madre e' arrivata a compiere un gesto del genere per farsi ascoltare, ma come si vede su altro...
    No davvero lascia perdere!

    RispondiElimina
  29. @alecava. Un elenco che si allunga, allucinante!
    @inneres auge. Hai assolutamente ragione
    @Nico. Esatto Nico!

    RispondiElimina
  30. @Ernest
    A parte che il motivo per cui è morta, ribadisco, non sminuisce la colpa di chi ha fatto si che non le venisse pagato lo stipendio... leggi qui e poi dai tu le tue fonti che sostengono dei 4 gg e che danno la colpa della morte ai salassi.
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/notizie/cronaca/2010/14-maggio-2010/si-era-svenata-protestare-contro-blocco-stipendi-morta-infermiera-1703016753482.shtml
    Ste

    RispondiElimina
  31. Prevedo tagli sui servizi essenziali. In Campania hanno bloccato l'erogazione gratuita di prodotti aproteici per insufficienza renale cronica, dal 4 maggio è a rischio l'attività ambulatoriale di dialisi al Forlanini di Roma (carenza personale infermieristico). Per ulteriori informazioni (come il ticket ai bambini disabili)...
    http://www.disabili.com/legge-e-fisco/20590-anche-i-bambini-disabili-pagano-il-ticket-in-lazio

    RispondiElimina
  32. @triboluminescienza. Beh oggi il giornale parlava di tagli da dare alle spese direi che il potere parla prima tramite i suoi bollettini e poi agisce con la mannaia sui soliti... Grazie per le informazioni
    un saluto

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;