lunedì 24 maggio 2010

Questione di liste

Alla fine è tutta una questione di liste.
Forse è per quello che non contiamo perchè non siamo in una lista, non siamo della cricca, non siamo della casta...
Ecco magari ne abbiamo tenuta in mano una fatta di prodotti da comprare, oppure qualcuno avrà tenuto quella del fantacalcio con i nomi appuntati per le offerte migliori. Se vado indietro con la mente mi tornano alla memoria le liste scritte sulla lavagna col gesso, i buoni e i cattivi che la prima della classe scriveva assumendo il compito assegnatole dalla maestra assente. Su avanti alzi la mano chi non è mai comparso nella lista dei cattivi anche solo per un attimo?!
Poi ci sono le liste dei compleanni assolutamente chiuse e assolutamente vietate agli antipatici di turno... le liste di nozze... le liste dei giocatori da convocare...

Ecco però noi ci fermiamo a queste, e a quanto pare sono quelle che non contano.
Già perchè come abbiamo visto ultimamente quelle sulla cresta dell'onda hanno nomi di fiori, all'interno non ci sono i NORMAL ma ci sono i VIP che si fanno ristrutturare la casa dal uomo della provvidenza o della protezione incivile.
Poi logicamente le altre liste che contano sono quelle dei partiti, quelle che se non conosci qualcuno se riesci ad entrarci ti sbattono in fondo tanto per fare numero, liste il cui contenuto molte volte è sconosciuto agli elettori visto che la legge elettorale, detta porcellum oltre per il fatto che è una porcata ma direi anche dal nome di chi l'ha creata, è stata cambiata con un colpo di mano alle spalle degli italiani.
Infine siccome siamo in periodo di festeggiamenti dell'unità d'Italia e la storia ci ha parlato a lungo della lista dei 1000 ora siccome logicamente siamo avanti con i tempi spunta la lista dei 7000, questa non è partita da Quarto ma dalla Svizzera, precisamente una banca, e ancora con più precisione trattasi di evasione fiscale. Avvocati, liberi professionisti, commercialisti e operatori del mondo della moda. Non si tratta di una lista della spesa signori qui per entrarsi bisogna avere tanto di quota redditto come dio comanda non quei quattro soldi che ci ritroviamo sul conto corrente noi poveri cittadini. Già una lista fatta pervenire alla fiamme gialle tramite un ex dipendente della Hsbc.
Queste sono le liste che contano in questo paese altro che biscotti, fazzoletti di carta, sapone liquido, pasta, riso, fette biscottate...
Logicamente la Guardia di Finanza dovrà controllare bene la lista per togliere coloro che hanno usufruito dello scudo fiscale, a parte i casi di riciclaggio, perchè da noi si può evadere a norma di legge.

19 commenti:

  1. Aggiungi alla lista ,un bavaglio :-(

    RispondiElimina
  2. A me quelle che più mi fanno "alterare" sono le liste elettorali. Una menata per il naso ritrovarsi a scegliere gente che non sa nemmeno chi è la tua Regione.
    Ciao Ernest!!!

    RispondiElimina
  3. A breve ci sarà un'altra lista: quella di altri reati condonabili; per il momento non si sa quali, ma qualcosa troveranno.

    RispondiElimina
  4. Anche noi, da sempre teniamo aggiornata una lista. Quella dei 413 morti, dei 413.126 infortuni e quella dei 10.328 invalidi sul lavoro fino ad oggi.
    Questa in verità è una lista scomoda che i farabutti cercano di occultare e di minimizzare.
    E' una lista di persone sfruttate, che pagavano le tasse e tiravano avanti una baracca che ogni giorno affonda sempre di più.
    Queste persone la Svizzera non l'hanno mai vista nemmeno in cartolina.

    RispondiElimina
  5. Non so perchè ma temo che alla GdF dopo aver epurato dalla lista i nomi di coloro che si sono avvalsi dello 'scudo fiscale' resterà ben poco su cui indagare...

    RispondiElimina
  6. che dici ernest, possiamo avere qualche speranza? con questo governo? qui in italia si è troppo abituati a non pagare le tasse tanto che è considerata una cosa normale, assodata. mi piacerebbe tanto che venisse fuori aualcosa di buono, ma purtroppo sono portato a non crederci! già il fatto che questa lista debba essere ridotta togliendo chi ha aderito allo scudo fiscale secondo me è un'anomalia, resa tale dall'anomalia ancora più grossa di averci fatto una legge. se volevano, non avrebbero fatto nessuna legge scudo, ma avrebbero tirato fuori questi 7000 subito, e ci avrebbero fatto quello che c'era da fare...per questo dubito fortemente che si venga a capo di qualcosa.

    RispondiElimina
  7. Infatti... come hai giustamente osservato il problema é essere dentro le liste che contano....

    RispondiElimina
  8. credevo fosse il post-it tipo quello di repubblica ma non capivo come la lista della spesa potesse costituire una notizia di pubblico interesse...

    RispondiElimina
  9. troppe mezze penne in parlamento, e nell'imprenditoria !!!

    RispondiElimina
  10. Vogliamo parlare della lista degli affiliati alla P2 che sono saliti al governo?

    RispondiElimina
  11. @alecava. direi proprio di si!
    @giardigno65. anche li parecchie.
    @ed*. esatto il punto è proprio quello ed* della lista della spesa non frega proprio niente a questi
    @rockpoeta. sono liste sempre più distanti dai cittadini
    @nico. la speranza nico è sparita davvero da parecchio tempo da questo paese, bisogna sostituirla con la lotta contro queste vergogne quotidiane che ci tocca leggere
    @chit. esatto alla fine si troveranno con qualche scontrino in mano
    @magocamillo. hai fatto bene mago a ricordare quelle liste che il paese vuole sotterrare

    RispondiElimina
  12. (Mediolanum: utile netto 1* trim. sale a 66 mln (+297% a/a))Avete capito dove sono finiti i soldi dello scudo fiscale dei proventi tenuti illecitamente all'estero e rimpatriati in Italia? Vedremo mai questa lista? ;)
    http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=733752&lang=it

    RispondiElimina
  13. @reanto. eh già solitamente liste di potere vanno di coppia con privilegie e silenzio del resto...
    @sara. come biasimarti sara!
    @dalle8alle5. direi che ci stanno proprio lavorando e tra un po' sarà più facile fare la lista degli onesti... decisamente più corta

    RispondiElimina
  14. @niente barriere. direi che il link che hai postato dice praticamente tutto! un saluto

    RispondiElimina
  15. Sai che ti dico? Sono fiera di non essere in nessuna lista "che conta". Almeno la notte dormo sogni tranquilli (?).

    RispondiElimina
  16. ...ehm sonni tranquilli, o faccio sogni felici. Io, come s'è appena capito, nella lista a scuola, stavo tra i cattivi ;)

    RispondiElimina
  17. Ti assicueo caro amico che per il lavoro che ho fatto per oltre trentacinque anni, ne ho visti di casi in cui evadere il fisco e portare i soldi in svizzera era una normale prassi.

    RispondiElimina
  18. Io alzo la mano. Non son mai capitato nella lista nera.
    Tuttavia questo lato oscuro mi affascina, proverò ad entrare pure io nel giro così diventerò ricco sfondato, circondato da mignotte e cocaina.

    RispondiElimina
  19. speriamo che non si arrivi ad una lista di blogger da epurare...
    buona giornata Ernest.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;