venerdì 8 aprile 2011

Le storie fantasma come quelle di Lucia, dimenticate dalla politica che deve occuparsi della vita reale e non di quella dei re

Succede che nonostante le Ruby di turno, nonostante i giochini per piazzare gli amici degli amici nei posti strategici, nonostante i festini del premier, nonostante il parlamento continui ad occuparsi delle leggi che servono all'imperatore, nonostante gli Ipad regalati ai parlamentari dal nostro portafoglio... il paese reale continui a vivere.
Vivere bene? Vivere male? Non interessa a loro, niente.
I problemi reali sono stati accantonati, messi da parte, ormai dimenticati per far posto alle come dicono loro emergenze democratiche... sistemare le faccende del premier.
Intanto noi stiamo al balcone e vediamo passare la disoccupazione snobbata, il precariato preso per i fondelli, la benzina che sale e di conseguenza il costo della vita, i salari che sono inchiodati. E noi al balcone, per ora perchè potrebbero portarci via anche quello.
Nel frattempo mille storie passano, la vita reale che va avanti, quella vita che il palazzo non prende in considerazione, storie come quelle di Lucia che si scontra con la burocrazia, con leggi stupide e inique, con risposte mai date, con il muro dei ministeri che è valicabile solo da chi conosce, da chi ha qualche parente vero o falso che sia di questi tempi.
Lucia racconta la sua storia inascoltata, ce la consegna e sta noi farla conoscere aiutarla, esce anche dal suo blog e scrive al ministro...



Al Ministro per la Funzione Pubblica
e l'innovazione nella Pubblica Amministrazione
Prof. Renato Brunetta
Corso Vittorio Emanuele II,116 00186-Roma


Cervignano D'Adda,(Lo),06/04/2011

Oggetto:Art 73 del D.L. 112 del 2008

Egregio Signor Ministro,
sono un'Infermiera professionale di 41 anni,lavoro per l'Azienda Ospedaliera di Melegnano,Milano.
Le ruberò solo 10 minuti del suo tempo perché ci tengo a ringraziarla per le modifiche che ha apportato alla legge 23 dicembre 1996,n 662.
Infatti è grazie alle nuove disposizioni che adesso le Aziende Ospedaliere ,hanno il coltello dalla parte del manico.
Mi creda,ci ho pensato un po prima di scriverle,perché sono consapevole che non leggerà mai questa mia lettera. Ma non importa,io tento ugualmente.
Ho fatto richiesta di part-time per ben 2 volte,17/05/2010 e il 10/11/2010 scrivendo chiaramente che lo richiedevo per problemi di salute.
Evidentemente la salute del cittadino/lavoratore non è così importante come invece si vuol far credere agli elettori in periodo elettorale.
Nel gennaio 2008 ho avuto un primo episodio di Trombosi Venosa Profonda alla gamba sinistra. Dopo la cura ed aver effettuato uno screening trombofiliaco per capire le cause,visto che stavo per compiere 38 anni,a marzo del 2009 sono stata colta dalla seconda trombosi venosa profonda ,sempre alla gamba sinistra.
Da allora,dopo aver avuto una recidiva di trombosi ed aver scoperto di essere affetta da una mutazione genetica del sangue e precisamente del V fattore della coagulazione,sono costretta a prendere ogni giorno e per tutta la vita il Coumadin.
Sono seguita sia da un Chirurgo Vascolare che da un'ematologo del San Raffaele Come lei saprà il Coumadin e tutti gli antiaggreganti piastrinici sono farmaci SALVAVITA....si danno ai portatori di Fibrillazione atriale,ai pazienti che hanno avuto un' ictus ,un 'infarto cardiaco,a chi è portatore di valvole cardiache...e a chi ha la mia stessa patologia.
Il Coumadin è un farmaco importante ma pericoloso,perché il suo dosaggio nel sangue deve restare tra un range preciso,al di sotto si corre il rischio di nuove trombosi e al di sopra di tale range si può incorrere in emorragie. Infatti ogni 20-25 giorni devo effettuare un prelievo di sangue e come lei saprà ,noi lavoratori abbiamo 18 ore di cui possiamo fruire per espletare esami ,indagini,ecc.
Comprenderà che nel mio caso non sono affatto sufficienti,e lavorando dalle 7,30 alle 15,12 non posso far altro che prendere un giorno di ferie o una malattia per poter effettuare tale esame...... Io lavoravo in Pronto Soccorso,ho sempre lavorato in questo reparto di emergenza,anche dopo la recidiva di TVP,ma dovetti scrivere una lettera per farmi trasferire in un reparto più tranquillo,visto che nel Pronto Soccorso arrivano sempre pazienti un po “particolari”.
Dopo la mia lettera venni trasferita presso l'ambulatorio di Oculistica,dove restavo all'in piedi dalle 8,30 alle 16,15,escludendo i 30 minuti della pausa pranzo.
Sono sicura che lei comprenderà che avendo avuto 2 trombosi alla gamba per me era molto difficoltoso e doloroso restare tanto tempo all' in piedi.
Come avrà potuto capire ,non ho mai avuto nessuna limitazione dal medico competente....
Nel novembre del 2009 mi fu diagnosticato un 'ipotetico MCI anamnesico,confermato definitivamente nell'ottobre del 2010.
L'MCI anamnesico non è altro che l'acronimo del Decadimento Cognitivo Lieve.
Praticamente ho problemi di memoria(che statisticamente nel giro di 6 anni evolveranno in Alzhaimer)
Sono seguita dal centro U.V.A. del San Raffaele dove ogni anno mi attende una visita di controllo...perché cure per questa patologia non esistono.
La mia seconda domanda di part time l'avevo presentata dopo aver avuto la certezza di essere affetta anche da questa patologia.
Nel novembre 2010 dopo una Risonanza Magnetica ho scoperto di essere affetta anche da ernia discale a livello L5-S1 posteriore mediana e paramediana destra e protusione discale a sinistra in L4-L5
Costretta di nuovo a prendere carta e penna o mouse e pc , scrissi di nuovo all'Ufficio infermieristico e così dopo colloquio venni spostata dall'ambulatorio di Oculistica a quello della Sala Prelievi.
Purtroppo a gennaio dopo risonanza magnetica del ginocchio destro ho scoperto di essere affetta da Osteocondrite femoro laterale .Questa è una patologie degenerativa del ginocchio,che sembrerebbe dovuta a varie cause (traumatiche,vascolari e immunoreumatologiche),dovrei utilizzare le due stampelle,dette canadesi,per non caricare il ginocchio ed iniziare un ciclo di 30 giorni di magnetoterapia......
Attualmente sono in attesa di sapere se sono affetta anche da qualche malattia immuno-reumatologica,mascherata dal fenomeno di Raynoud.
Sono stata costretta a chiedere l'aiuto e l'assistenza di uno studio legale della Camera del Lavoro di Milano,affinché la mia richiesta di part time venisse in qualche modo presa in considerazione.......ma mi sbagliavo!
Perché ad oggi 06 aprile 2011,questa lettera inviata il 2 marzo non ha ancora avuto nessuna risposta!! L'avvocato riproverà a scrivere un sollecito di risposta ,ma mi chiedo:”non sarebbe stato carino o perlomeno da EDUCATI rispondere alla lettera dello studio legale?Non so...anche per dire :”stiamo valutando tutte le domande per il part time,fino a maggio non possiamo darle informazioni più precise.....”
Ecco qui,sign Ministro Brunetta,alla fine di questo mio percorso travagliato e difficoltoso,per nulla conclusosi,non mi restava che scriverle.
Mi scusi per il tempo che le ho rubato,ma sono convinta che lei dovesse sapere che le sue leggi e le sue idee vengono espletate così bene che il part time,si nega perfino a lavoratori/pazienti che non sanno più a quale Santo votarsi(scusi se non ho scritto Partito votarsi!)
So che non prenderà mai in considerazione questa mia lettera ,ma come le dicevo non importa di aver sprecato 1 ora per scriverle.
Ho visto che lei ha un blog,non so se lo gestisce lei...anch'io ne ho 1,le lascio il mio link: http://lufantasygioie.blogspot.com/ quando vorrà passi a trovarmi,troverà questa lettera postata nel mio blog.

Distinti Saluti

Ancona Lucia


Dobbiamo lottare per far si che non ci siano più storie come queste e che la politica torni a preoccuparsi della vita reale e lasciare quella dei re.

18 commenti:

  1. sempre a disturbare ernest... aspe', appena trovano il modo di annullare l'efficacia di tutti i processi a carico di illo vedrai che si occuperanno anche di lucia. se disturbi, o peggio fai opposizione, fai perder tempo a loro "che stanno lavorando" e i tempi si allungano. ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti dico come finirà: con un flop!

    RispondiElimina
  3. Beh molta gente è compiaciuta per come Brunetta ha messo a posto gli statali. Almeno per decenza quest'anno i sindacati festeggiano il 1 maggio a piazze divise.

    RispondiElimina
  4. Forse, dico forse, il fatto che abbia preferito rivolgersi a un ospedale convenzionato (cioè privato) e non a quello pubblico dove lavora lei per curarsi, può aver avuto il suo peso.
    Il che non vuol dire che sia giusto, anzi.

    RispondiElimina
  5. Mi son sempre chiesta come fosse possibile in uno stato democratico nel quale la legislazione andasse a intervenire per regolare una sana meritocrazia e determinati casi si sentisse bisogno di scrivere 'singole' lettere come questa, tutte destinate a passare nel dimenticatoio se non nel tritura-documenti-inutili della burocrazia-mostro!… mhhh… ah, sì, quale stato democratico? :(

    RispondiElimina
  6. In certe situazioni, con una classe politica come la nostra, è meglio chiedere asilo politico a Gheddafi.
    Almeno lui ti ammazza velocemente.

    RispondiElimina
  7. Un grande abbraccio alla collega, vittima di meccanismi tanto odiosi quanto ormai tutt'uno col sistema. E temo che sia più facile che ti ascolti un muro piuttosto che quella ridicola orribile copia di ministro.

    RispondiElimina
  8. Condivido la battaglia di Lucia, ma non lo strumento adoperato: una lettera di buon senso a Brunetta è come innaffiare il deserto sperando che germogli qualcosa...

    RispondiElimina
  9. condivido l'opinione di Il russo, ma credo anche che in questi casi si deve pur partire da qualche parte... se ne dovrebbe parlare di più di queste situazioni!

    RispondiElimina
  10. io sono sconvolta. Ma se questi vanno in pensione dopo mezza legislatura, col portafoglio bello gonfio, come possono essere interessati a come sbarca il lunario la gente comune? Che storia triste, davvero...

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver condiviso anche te ,questa lettera dell'amica Lucia.Il Paese è ormai alla rovina totale e grazie all'attuale governo.Saluti a presto

    RispondiElimina
  12. Io l'ho letta tutta ed ho i brividi ma secondo me la ministra non è andata oltre la seconda riga. Storia incredibile che fa pensare quanto ancora ci sia da fare in questo benedetto Paese e, soprattutto, quanto non si conosca!?!? :-/

    RispondiElimina
  13. Ciao Ernest e buona serata.

    Questa, come tante altre storie meno gravi ma pur sempre fonte di problemi, sono le realtà che mi convincono che quando nei miei post dico peste e corna del ministrello e mi si obietta che, tuttavia, una raddrizzata a noi "impiegati" qualcuno doveva darcela, ho ragione io e torto marcio chi si ferma alla "raddrizzata" e non si accorge della fregatura.

    I motivi sono ben altri: intanto, togliere diritti a tutti, con la scusa di limitarli a chi ne aveva di più! Poi, nascondere ben altri problemi come quello di non avere varamente un'amministrazione pubblica snella ed efficiente e, come ingenuamente scrive l'estensore di questa lettera, "...carina o perlomeno educata..." tanto da rispondere alla lettera di un cittadino.

    Questo perché un'amministrazione efficiente non conviene ai loro intrallazzi fatti di scambi di favori e poltrone da spartire (anche nei ministeri)!!!

    Anche se ho un post che tratta tutt'altro, ora cerco il modo di segnalare il blog della signora Lucia.

    RispondiElimina
  14. Finalmente sono riuscita a bucare l'ostacolo e entrare nel blog, non so da cosa dipenda, non mi lasciava passare nemmeno con il portatile.

    Condivido il pensiero del Russo, le patologie di Lucia non sono da lettera a mini-stro-nzo, sono da commissione medica che ne riconosca la forma invalidante che le permetta di essere collocata in una mansione idonea, mi lascia perplessa il sindacato, ma a quale sindacato si è rivolta?

    RispondiElimina
  15. Il nostro paese è diventato un'ingiustizia eterna...che fanno i medici che paghiamo profumatamente nelle commissioni ad hoc?

    RispondiElimina
  16. Ciao Ernest
    scusa se ti rispondo con ritardo,ma credo proprio di aver dimenticato di passare da te...
    Grazie per la divulgazione della mia lettera e se mi permetti vorrei rispondere ai tuoi sostenitori.

    @Robydick:
    hai ragione...loro lavorano e per me non hanno tempo!Grazie dell'illuminazione.



    @Inneres Auge
    è più terribile vivere senza far nulla.


    @Riferinflood
    Sei ottimista,però!



    @Sara
    è vero,c'è molta gente schierata dalla parte del Ministro.....ma io dico sempre:mettersi anche al di là della barricata e poi valutare.



    @dalle8alle5
    lei si farebbe curare in un ospedale dove non ci sono le unità operative specializzate?Porterebbe un menbro della sua famiglia,non so sua mamma...sua figlia...a curarsi dove non ci sono gli specialisti che le servono?Non credo proprio.
    Io ho fatto lo stesso.



    @Petrolio-muso
    io non mi illudo che questa mia lettera abbia risposta,ma questo non significa che non posso parlare e scrivere,far capire ai cittadini,alle persone comuni come siamo rovinati.Quello che ho ottenuto fino ad ora,non è mica stato grazie a qualche ministro!Da sola,ci sono riuscita.



    @magocamillo
    sinceramente Gheddafi non mi piace...per favore scegli un altro!



    @web-runner
    non hai mica tutti i torti,visto che per ben 2 volte,il mio commento è stato cancellato dal suo blog....e tu credi che io demorda!E' più facile che cada la neve ad agosto!



    @il Russo
    mai perdere le speranze...anche nel deserto possono nascere i fiori!


    @Adriano Maini
    e non dimentichiamo i servitori.....



    @pupottina
    infatti da un punto si deve partire e quel punto lo creaiamo noi....



    @turistadimestiere
    infatti mica a loro interessa come arriviamo a fine mese,o se vedremo mai la pensione!



    @Cavaliere
    ringrazio anche te,per averla pubblicata



    @chit
    non so se il ministro abbia avuto il coraggio di leggerla nel mio blog,però di sicuro fino al 12 aprile la lettera era in un'ufficio postale di Roma...se la leggerà dopo,questo non so se si saprà mai....




    @Carlo
    il problema è che se una persona è acida,arrogante e scontrosa sarà così sempre e comunque,per chiunque lavori,pubblico o privato.
    Quindi è inutile che vengano a dire delle "raddrizzate"...perchè non credo che tutti i dipendenti pubblici siano tutti da raddrizzare.
    Grazie per l'aiuto


    @Tina
    se sono arrivata a scrivere a Brunetta è perchè certamente non mi aspetto che depenni la legge da lui creata,ne tantomeno che mi conceda personalmente il part time.
    il mio scopo era solo far risaltare che l'arma che ha dato alle aziende è discriminatoria e per nulla democratica.
    Da lui non mi aspetto miracoli.
    Per la commissione ad agosto avevo presentato domanda di invalidità all'INPS,purtroppo le altre patologeie si sono manifestate nel corso dei mesi successivi,senza tregua alcuna.
    Adesso l'INPS di Lodi mi ha riconosciuto il 35 %
    di invalidità e dovrò ricorrere all'aggravamento.Questo vuol dire altri mesi di attesa.
    Ti posso assicurare che dal sindacato di Milano,ho avuto tutto l'aiuto possibile,anche l'assistenza legale.Ho surclassato quella interna dell'ospedale e andata direttamente al vertice...tutt'oggi stanno ancora attivandosi con l'avvocato.
    Il medico competente dell'azienda,invece, che dovrebbe salvaguardare la salute del dipendente,ha sempre detto che andava bene,qualsiasi documentazione io gli portassi!


    @upupa
    a volte le commissionei mediche sono composte anche da perfetti incompetenti...naturalmente questa è una razza che si può incontrare in qualsiasi campo.
    per fortuna nella commissione di lodi,ci dovevano essere tutte o quasi persone competenti


    Scusami se ho rubato il tuo spazio

    grazie Lu

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;