martedì 4 ottobre 2011

No Vasco No questa volta non è Colpa d'Alfredo... ma tua.

Una volta si pensava di essere Liberi Liberi poi venne la censura, vennero i personaggi noti, quelli che dicono che è Colpa d'Alfredo se se le cose vanno male.
E di colpo Gli Spari sopra sono tutti per noi, quelli che vogliono Vivere scrivendo, quelli che non Hai ragione tu anche se sei famoso, prepotente e ricco.
Succede così che un giorno tu che Non appari mai vieni contattato da uno Stupendo avvocato in doppio petto che ti spiega che certe Deviazioni forse è meglio lasciarle perdere con certe persone, ti chiede L'ultimo domicilio conosciuto, ti chiede se hai un bicchierino di acqua con le Bollicine perchè dovrà parlarti tanto, e che la tua Vita Spericolata sul web è finita.
E tu che credevi che quella fosse Una splendida giornata ti rendi conto che Ogni volta che uno pensa di non trovare grane, di avere un Alibi, di essere un' Anima fragile... succede il peggio.
Denunce che ti danno Sensazioni forti, che Non l'hai mica capito ancora come è stato possibile, lettere e scartoffie che ti fanno venire un Fegato Fegato spappolato, ti trovi a girare per la camera parlottando dicendo Io non so più cosa fare, pensando in fondo Che ironia chiudere proprio ora che si Andava al massimo.
Poi ti volti guardi gli amici dicendovi Dimentichiamoci questa città, sorseggiando un bicchiere con 10 gocce di Valium.
Chissà magari quel giorno quando ha letto quella pagina ha avuto solo una Domenica lunatica, ma Ormai è tardi e da oggi bisogna Vivere senza te, con una certezza in più da tenere dentro che è vero che C'è chi dice no, ma Siamo solo noi, quelli che alla mattina si svegliano veramente presto per la lotta quotidiana della vita, senza fans, senza folle, senza stadi, uomini e donne Buoni o Cattivi ma Liberi Liberi di scrivere.

21 commenti:

  1. Non entro nello specifico di questo caso, ma io dico solo che, IN GENERALE, "permalosità" e "intelligenza" stanno nel vocabolario dei sinonimi e contrari, e NON certo nella sezione sinonimi...

    RispondiElimina
  2. @zioScriba. la penso esattamente così zio.

    RispondiElimina
  3. concordo, con post e con lo zio. c'è l'attenuante generica della senilità incipiente...

    RispondiElimina
  4. Vasco Rossi dovrebbe capire che ormai ha fatto il suo tempo, e ritirarsi. A sessant'anni si ostina ancora a darsi l'immagine del finto eterno ragazzino, ma si comporta da vecchio bacchettone che non sa ridere di sè stesso e vorrebbe censurare uno strumento "giovane" come il web. E' patetico.

    RispondiElimina
  5. l'autoironia è ciò che distingue i "grandi" da quelli affetti da piccineria.

    RispondiElimina
  6. anche a me dispiace che un sito debba chiudere per un'azione legale, ma attenzione, è il sito stesso che ha deciso l'oscuramento, si è autocensurato, lo ha fatto come linea difensiva e come forma di autotutela, e detto questo permettetemi di dire che Nonciclopedia faceva proprio schifo, e la cosa che mi ha fatto più incazzare è che si sono subito nascosti dietro il paravento della satira, ecco, dovrebbero chiudere per quello, millantata satira

    RispondiElimina
  7. @barabbaMarlin. io credo che il problema l'abbia centraro lo zio, da quanto ho letto gli amministratori del sito avevano tolto la pagina in questione. Mi domando perchè arrivare a una denuncia, su cosa poi? Qui non si tratta solo di noncicolpedia che può piacere o meno ma si tratta un gesto che può fare "giurisprudenza" poi chi decide se quella è satira oppure un attacco alla persona?

    RispondiElimina
  8. @Ernest: la denuncia è vecchia, mi pare del 2009, mentre gli amministratori l'hanno oscurata solo di recente, ma detto questo comprendo la tua preoccupazione, ma conoscendo il tenore di Nonciclopedia ti rassicuro che siamo a livelli della bassa ingiuria e calunnia, esattamente come se il querelante fosse stato preso a parolacce in mezzo alla strada, nulla a che vedere con la legge bavaglio e il diritto di rettifica che vogliono adottare per i blog, questa è una questione privata tra un vecchio con l'arteriosclerosi e un gruppo di ritardati (ecco, più o meno questo era il tono di Nonciclopedia, ma senza i verbi coniugati correttamente)

    RispondiElimina
  9. @barabbaMarlin. quello che dici non fa una piega. Rimango dell'idea che non si possono fare proclami da un palco e poi al primo sito che ti prende in giro (o magari ti insulta) parti con la denuncia degli avvocati. Credo che potere mediatico Vasco lo abbia per parlare di sè stesso e difendersi eventualmente.

    RispondiElimina
  10. La satira non può essere censurata e se iniziamo da quella, figuriamoci per qu i blog che parlano seriamente. Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  11. E' da ieri che sto pensando a quanta gente non comprerà più i CD di Vasco Rossi e non andrà più ai suoi concerti.
    Considerando gli oltre 10.000 insulti sulla sua pagina di Facebook e le migliaia di hashtag #vascomerda su Twitter, direi parecchia.
    Non c'è che dire, un autogol memorabile.
    Tipico di chi cavalca la Rete senza avere la più vaga idea dei meccanismi che la fanno funzionare.

    RispondiElimina
  12. Liberi liberi siamo noi
    però liberi da che cosa
    chissà cos'è?.......chissà cos'è!
    Finché eravamo giovani
    era tutta un'altra cosa
    chissà perché?.......chissà perché!
    Forse eravamo "stupidi"
    però adesso siamo "cosa"...
    che cosa....che?.....che cosa...se!..?...

    RispondiElimina
  13. Liberi liberi siamo noi
    però liberi da che cosa
    chissà cos'è?.......chissà cos'è!
    Finché eravamo giovani
    era tutta un'altra cosa
    chissà perché?.......chissà perché!
    Forse eravamo "stupidi"
    però adesso siamo "cosa"...
    che cosa....che?.....che cosa...se!..?...

    RispondiElimina
  14. Complimenti! Hai scritto un post usando anche i titoli in grassetto delle canzoni di Vasco Rossi - pensa un po'l'ho capito soltanto dopo aver letto quelli delle canzoni che conoscevo di più - le altre non le conoscevo. Abbi pazienza, alla mia età può anche capitare.

    RispondiElimina
  15. vasco rossi è totalmente rincoglionito e questo lo sapevamo già da un pezzo

    sono curioso cosa si inventerà la prossima volta, prima che tiri gli ultimi penso che ne farà ancora di cazzate

    anche questo è rock'n'roll? chi lo sa

    RispondiElimina
  16. Mai comprato musica da lui. Quindi, chi sono io per giudicarlo?

    RispondiElimina
  17. Post molto originale, bravo!
    Vasco dovrebbe preoccuparsi di cose più importanti, tipo fare bene il suo lavoro oppure ritirarsi dalla carriera, a fare il miliardario spericolato. Un mio collega sfegatato della rockstar è andato all'ultimo concerto, che pare sia stato un disastro.
    Comunque pare che la sua portavoce abbia ritirato la denuncia. Il miliardario spericolato deve aver capito che facevano più male gli insulti del popolo della rete che quelli di nonenciclopedia ...
    -a capirla, vasco!-

    RispondiElimina
  18. La nostra relazione è qualcosa di diverso.

    RispondiElimina
  19. La denuncia è stata ufficialmente ritirata..pare che qualcuno abbia detto a Vasco che, alla sua età, è ora di smettere di fare la rockstar ggggiovane col berretto all'indietro e che se non riesce a restare sulla cresta dell'onda forse è il caso che se ne stia buono invece di sparare cazzate...

    RispondiElimina
  20. Vasco ultimamente fa a gara con Depardieau per cercare di far parlare di se in qualche modo scegliendo quasi sempre quelli meno indicati, mah!??!
    Comunque io non lo seguo no in questa sua scoperta del web da 50enne attempato con la permalosità e l'immaturità di un infante: Ripescando le parole di quella sua canzone gli rispondo con un... no Vasco no Vasco, io non ci casco!!!

    Complimenti per l'originalissimo post :-D

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;