giovedì 18 luglio 2013

Mamma Li Gresti

In questi giorni si parla dell'arresto di tutta la famiglia Ligresti. Credo che la domanda che tutto il paese dovrebbe porsi sia un'altra. Perché in un paese civile gente che è stata già condannata in passato, che è apparsa in parecchie inchieste di Tangentopoli (prima fase), può ancora manovrare milioni di euro?
Perché per tali personaggi si stendono tappeti rossi per entrare nei consigli di amministrazione come Rcs Mediagroup  e Unicredit quando un normale cittadino per molto meno non si fa entrare nemmeno dalla porta?
Qualcuno potrebbe rispondere perché siamo in democrazia e quindi a tutti è data la seconda possibilità. Potrebbe anche essere vero, ma qui trattasi di seconda, terza, quarta ed infinita possibilit che guarda caso viene data sempre agli stessi personaggi che ciclicamente tornano a fare notizia per qualche scandalo.
Ecco forse quando questo paese inizierà a risolvere questioni del genere, e non parlo solo dell faccenda Li Gresti (ogni riferimento al monte dei paschi non è casuale) potrà, forse, ricominciare a respirare e crescere, altrimenti saremmo sempre qui a commentare  arresti e rilasci immediati per decorrenza di termini o prescrizioni, con il dispiacere di leggere anche le difese immediate di politici come Cicchitto che non tardano a dichiare che  "Non vorremmo che ci si trovasse di fronte ad un atteggiamento punitivo derivante da ragioni storiche".
Chiaro il messaggio del signor Cicchitto no?

9 commenti:

  1. Non ricordo chi lo disse, però è vero: per gli amici la legge si interpreta.
    E certa gente ha amici importanti.

    RispondiElimina
  2. "Non vorremmo che ci si trovasse di fronte ad un atteggiamento punitivo derivante da ragioni storiche".
    Giuridicamente si chiama "recidiva", Chicchitto...

    RispondiElimina
  3. Corsi e ricorsi storici ... è l'Italia.

    RispondiElimina
  4. La stessa domanda potrebbe essere posta pensando all'affaire Bisignani. Uno che è stato condannato e subito dopo essere uscito di prigione, tutti i più importanti manager e politici lo hanno chiamato per consulenze a vario titolo.

    Quella di Cicchitto è una supercazzola

    RispondiElimina
  5. Ora che sono tutti in galera, chissà chi gli porterà un cambio di biancheria...

    RispondiElimina
  6. in Italia di "liGresti" ce ne sono ancora diversi ed è già un fatto che vengano perseguiti e messi in condizioni di non fare più danni, basti pensare a Tronchetti, Berlusconi, De Benedetti.....

    RispondiElimina
  7. Ti riporto un commento dal mio blog su un post delle stesso argomento
    "l'edilizia e la proprietà fondiaria (la "roba", come dicevano i personaggi di verga) sono gli ambienti peggiori, dove si annida il malaffare di più alto livello.
    del resto la speculazione fondiaria e quella edilizia sono state l'anticamera della speculazione finanziaria.
    spesso mi vergogno di vivere in un paese in cui premia più la rendita che il lavoro, e ancora più spesso di far parte di una categoria professionale che è così tanto collusa con questi ambienti (da cui mi tengo alla larga, motivo del mio scarsissimo successo lavorativo)."

    RispondiElimina
  8. Un omino intrallazzatore è stato presidente della locale municipalizzata durante due legislature della destra. L'omino è stato inquisito, arrestato e incarcerato per aver "spolpato" la municipalizzata che lo ha denunciato anche per danno patrimoniale.
    Qualche giorno fa su un cartello dei lavori stradali della suddetta municipalizzata, ho letto che la ditta di questo omino (si ha ancora una ditta!) è appaltatrice dei lavori.
    Da non crederci!!!
    La realtà è oltre ogni sfrenata fantasia.

    RispondiElimina
  9. Storiacce di questo genere partono da lontano, molto lontano: ci metterei già lo scempio di Roma, avviato subito dopo la Presa di Porta Pia.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;