martedì 30 luglio 2013

Son tornati... anzi mai andati!

"E' vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista."

Non una frase a caso, scritta così tanto per riempire un foglio bianco, ma un precisa indicazione dei nostri padri costituenti come se sapessero già che il mostro sarebbe tornato. E l'avrebbe fatto anche sotto mentite spoglie per questo motivo hanno aggiunto "sotto qualsiasi forma".
Perché come vogliamo chiamare i partiti che in questi anni hanno fatto del razzismo una loro bandiera? Che hanno parlato di Mussolini come di un eroe? Che fanno portato in giro simboli fascisti e saluti che pensavamo di non dover rivedere più.
Personaggi che sono stati anche al governo e che abbiamo visto affrettarsi per  andare a baciare qualche mano di alto prelato per uscire poi dalla chiesa e prendere ad insulti il primo immigrato in zona.
Se penso che in passato una parte della sinistra ha anche pensato di poter fare un'alleanza con elementi come Borghezio e company mi viene il volta stomaco.
Oggi continuano inesorabili gli attacchi al ministro Kyenge da parte della lega e di forza nuova. Manichini impiccati lasciati nelle vie dove deve passare il ministro, consiglieri comunali che escono dall'aula al momento dell'intervento del ministro. In questo paese hanno istituito il vergognoso reato di clandestinità, credo sia venuto il momento di istituire il reato di razzismo (già presente in costituzione Art 3) e di fascismo (già presente in costituzione XII disposizione transitoria). 
Non se ne sono mai andati.

14 commenti:

  1. Come in tutti gli ecosistemi, evidentemente servono anche loro.
    Non trovo altre spiegazioni.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. I fascisti sono usciti dal portone e sono rientrati dalle finestre. Oggi si chiamano demofascisti.

    RispondiElimina
  3. @MikiMoz: nel "sistema" hanno lo stesso ruolo di zanzare e mosche

    RispondiElimina
  4. Quello che sta succendendo è agghiacciante, ma purtroppo non molto sorprendente. Il fascismo è negli animi, non si può eliminarlo con una legge.

    RispondiElimina
  5. ci sono partiti politici in picchiata, i cui membri pur di avere un po'di notorietà farebbero di tutto.

    RispondiElimina
  6. Quoto Sara.
    E aggiungo:
    "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
    A. Einstein

    RispondiElimina
  7. Il fascismo è demagogico ma padronale, retorico, xenofobo, odiatore di cultura, spregiatore della libertà e della giustizia, oppressore dei deboli, servo dei forti, sempre pronto a indicare negli "altri" le cause della sua impotenza o sconfitta.

    Ennio Flaiano

    RispondiElimina
  8. la definizione che da Magocamillo mi sembra perfetto per tutti gli estremismi, che siano di destra o di sinistra.
    Il razzismo è in tutti noi, c'è chi lo combatte e chi lo butta fuori.
    C'è chi discrimina sulla base del colore della pelle, del luogo di nascita o della religione e chi invece lo fa sulla base di un pensiero politico.
    Indubbiamente il ministro ha fatto di tutto per riuscire ad avere tutto questo.
    Vorrei ricordarti che la prima ad evitare un consigliere fu proprio lei, la risposta è stupida ma non immotivata(a parte invertite avresti compreso!)
    Lei parla di tutto ciò che bisogna dare a chi viene qui senza neanche chiederlo.
    Cose che spesso sono negate ai cittadini(e bada bene che per cittadino intendo chiunque risieda in questo paese, italico o meno!) di questo paese.
    Io per muovermi da questo paese per andare in altri paesi non della comunità devo pagare un visto, chiedere il permesso e spesso avere un invito...e poi non godo di nessun servizio.
    Mi devo dotare di un'assicurazione per evitare di trovarmi conti faraonici se per disgrazia devo usufruire della sanità, ecc.

    Se vuoi parlare di sbarchi...i più razzisti e stupidi(oltre la stupidità ci può solo essere una colpevole consapevolezza) sono quelli che parlavano di accoglienza a Lampedusa e guardavano alle parole di chi proponeva che l'Europa si occupasse del problema prima che s'imbarcassero con sdegno e sufficienza.
    Puoi accogliere fin che vuoi(facendo finta che questo non crei problemi) ma i morti in fondo al mare...se li fai partire ci saranno sempre!

    La cosa + divertente e fantastica che secondo quelle fantastiche statistiche che ogni tanto vengono usate per attaccare la Lega, l'85% degli immigrati(regolari) si trova nel nord Italia, la capacità d'integrazione di regioni come Lombardia, Veneto e Piemonte sono di gran lunga migliori di quelle della Puglia.
    A questo mi piacerebbe capire come si risponde!
    Mi piacerebbe capire come mai una regione guidata da quei valori, con un problema di gran lunga inferiore non sia capace di dare una risposta al pari di quelle regioni fasciste e razziste!

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo, quell'articolo l'ho sempre trovato discriminatorio e inutile.
    Discriminatorio perchè limità la libertà di chi la pensa in quella maniera, inutile perchè se uno la pensa così c'è poco da fare.
    Ho sempre pensato che vietare le cose può solo dare a quelle idee più potere di quello che hanno.
    Non vanno vietate, vanno combattute con la democrazia.
    Facendo quella legge hanno usato lo stesso sistema del loro predecessore.Comprensibile in un momento come quello ma incomprensibile ora!

    RispondiElimina
  10. Ernest, guardo sempre a chi ci ha preceduti, in questo caso guardo a Gianbattista Vico, "I corsi e ricorsi storici" a cicli costanti la storia si ripete, ma sai perchè si ripete?
    Semplicemente ci si scorda il passato, la scuola ormai vale quanto uno sputo e trovo normale che si rispolverino le tesi dei nazi/fascisti come innovazioni.
    Questo fenomeno sta dilagando in tutta Europa, manca solo la santificazione dei padri fondatori del nazismo e del fascismo.

    RispondiElimina
  11. Scusa Tina non credi che + che lo scordare il passato il problema sia il demonizzare?
    Non credi che il vietare possa aiutare ad ottenere l'effetto contrario?
    Nella mia illusione credo che anche un folle debba essere libero di esprimersi, la forza della democrazia deve essere in grado di sconfiggerlo.
    scusate il disturbo, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Troppe brutte radici, nella storia di Italia, perché tali tristi fenomeni scomparissero del tutto.

    RispondiElimina
  13. i leghisti più che fascisti, secondo me, sono delle gran teste di cazzo

    RispondiElimina
  14. Grande magocamillo che ha citato il genio di Flaiano

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;