Lo abbiamo detto tante volte, Genova non dimenticherà mai quei giorni del G8 in cui sembrava di essere in Argentina al tempo della dittatura. Quello che è successo è stato consegnato alla storia, immagini vergognose per un paese che dice di essere una democrazia.
Una ferita che non smette di sanguinare visto che i maggiori interpreti di quell'orrendo copione sono stati risparmiati dalla giustizia e in molti casi addirittura promossi.
In questi giorni si è aggiunta un'altra ferita. Giacomo Toccafondi, coordinatore dei servizi sanitari della caserma di Bolzaneto durante il G8, accusato di avere torturato i ragazzi detenuti, tornerà tranquillamente ad esercitare la professione di medico a partire dal prossimo ottobre grazie ai suoi amici dell'ordine che non lo hanno radiato dall'Albo sospendendolo solamente per 6 mesi.
6 mesi!
Salvato prima dalla prescrizione e ora dagli amici...
«vittime in balia dei capricci di aguzzini, trascinate, umiliate, percosse, spesso già ferite, atterrite, infreddolite, affamate, assetate, sfinite dalla mancanza di sonno, preda dell’arbitrio aggressivo e violento»... «stare in piedi contro il muro, la sottoposizione a rumore, privazione del sonno, del cibo e delle bevande»...«picchiati, insultati, denudati e derisi, feriti e abbandonati in pozze di piscio, vomito e sangue... Alcune ragazze furono costrette a stazionare nude in presenza di uomini, oltre il tempo necessario, sottoposte a umiliazione fisica e morale».
Va così in questo paese, certe cose fanno curriculum
Di certo non è sarà una buona presentazione, quantomeno per la sua coscienza.
RispondiEliminaMoz-
Questo la coscienza non la tiene altrimenti eviterebbe di esercitare ancora dopo quello che ha fatto... :-(
EliminaNon mi meraviglia (però mi indigna), anche tanti dirigenti della Polizia hanno fatto carriera grazie alle nefandezze del G8.
RispondiEliminanemmeno io mi meraviglio... ripeto altri sono stati promossi quindi che dire...
Eliminaè uno schifo che non mi andrà mai giù
RispondiEliminaanche a me... ti assicuro che rivedendo ogni volta i luoghi dei cortei vengono in mente quei giorni
EliminaChe, ti stupisce, forse? Non è il primo caso e non sarà certo l'ultimo.
RispondiElimina(E poi: "Toccafondi"??? Ma il fondo lo sta tocc- ahem, ormai l'ha già oltrepassato scavando forsennatamente l'Italia...)
nessun stupore e solo rabbia per questo paese e il silenzio
Eliminagran brutto G6 quello di Genova, sopratutto per quello che hanno fatto dopo ai poveretti che avevano arrestato... pestati con ferocia
RispondiEliminain quei giorni hanno distrutto un movimento che poteva davvero cambiare qualcosa
EliminaPer la serie...il giuramento di Ippocrate!
RispondiEliminada brividi Sara...
EliminaCane non mangia cane.
RispondiEliminaScusa Ernest,
RispondiEliminanon siamo il paese dove i lavoratori vengono difesi sempre e comunque?
Non ci stupiamo del reintegro di chi non fa il suo lavoro.
Non ci meravigliamo delle promozioni dei giudici lavoratori che danno sentenze contro ogni logica e ti meravigli di questo?
Non capisco(ironia) del perchè della tua meraviglia.
Mi sembra che tutto fili come sempre!
Beh, se tutti fossero informati potrebbero rifiutare le loro cure, anche come gesto simbolico...ma immagino che ai più il suo nome non dirà proprio niente.
RispondiElimina