mercoledì 29 dicembre 2010

Cosa dite facciamo cambio?!?

Approvato...
Approvato...
Approvato...
Un remake della prestazione dell'elegantissima Rosi Mauro?
Un nuovo sketch di Guzzanti?
No niente di presente no ma un probabile futuro, quello che vedrà il sindacato ormai azzerbinato ai voleri del signor Marchionne e di qualunque industriale pronto a schiacciare i diritti. Un sindacato che per la prima volta nella storia vota a favore dell'esclusione di un altro sindacato per quanto riguarda le relazioni future con l'azienda.
E l'escluso come probabilmente sapete già sarà la Fiom. Già quelli cattivi, quelli che si incazzano e puntalizzano su qualcosa che il paese sembra aver dimenticato. I diritti.
Con un governo che ha capito che deve togliere di mezzo quelli che disturbano, che alzano le barricate sindacali e mettersi al fianco "i buoni", insomma una tattica delle alleanze al punto che non si sa più chi sia sindacato e chi datore di lavoro.
Il tutto condito dai proclami di vittoria da parte del governo...

"La firma consolida l'investimento promesso, e già avviato, mentre migliora le condizioni retributive e le potenzialità di progressione reddituale e professionale dei lavoratori. Il Governo ha fatto la sua parte con la detassazione di tutta la parte del salario che si può ricondurre alle intese per la maggiore produttività del lavoro"

...le parole sono di Sacconi e tanto per la cronaca quando parla di "migliori condizioni retributive" parla di 30 euro in più al mese.
Vedete il punto qui non è solo la Fiat, l'operario metalmeccanico no. Qui si tratta di noi e del nostro futuro per quanto riguarda i diritti sul lavoro, perchè questo tipo di trattative aprono la strada all'annientamento degli altri contratti, di professioni che guadagnano addirittura meno di un operaio metalmenccanico, per non parlare dei precari.
Quindi che fare se non unirsi all'invito del segretario della Fiom Landini...

"Andate prima nelle catene di montaggio e vediamo se poi ragionate ancora nello stesso modo"

...rivolto alla parte del Pd favorevole all'accordo. Invito che va esteso a tutta la classe politica ormai completamente distaccata dalla realtà del paese che potrebbe anche tornare a dire "che roba contessa hanno fatto uno sciopero all'industria di Aldo", sperando che non ci tolgano anche quello prima o poi, il diritto a scioperare, aspettando magari una società basata sulla rotazione dei ruoli per vedere un Marchionne in catena di montaggio rigorosamente col golfino, baffino alla cassa di un supermercato, Veltroni fare la coda davanti ad un'agenzia interinale, La Russa bussare Porta a Porta per vendere il folletto, Castelli alzarsi alla 4 del mattino per andare a scaricare le cassette al mercato della frutta, Bersani come lavapiatti con tanto di maniche tirate su e Bondi a manovrare un muletto nel porto di Genova... magari poi pronti per posare per un nuovo quadro del Quarto stato attenti a chi sta dietro perchè si sa quelli non perdono il vizio.

15 commenti:

  1. ciao ernest, come al solito d'accordo con te, tristemente...
    un abbraccio e auguri con l'occasione

    RispondiElimina
  2. Il tuo post come al solito, denota un'invidia ed un odio verso il governo dei fatti che sono elementi tipici di voi sinistroidi. Ti lamenti sempre ma sai che ti dico: questi ingrati non vogliono fare i metalmeccanici? Non vogliono lavorare, spaccarsi la schiena per 3700 euri lordi all'anno? Bene, vadano da Maria De Filippi e se hanno meno di 28 anni li prende come tronisti. SE ne hanno di più, possono sempre ambire alla conduzione del tg4, Fede non è eterno! Cosa volete di più dalla vita?

    RispondiElimina
  3. Io ho idea che la fiom non sia sufficientemente appoggiata anche dalla stessa Cgil. Non parliamo degli altri poi perché vengono istruiti a "prendere o lasciare", una tristezza da subalterni!

    RispondiElimina
  4. Quello non è più un sindacato oppure è il sindacato dei padroni, come si diceva una volta.
    La FIOM che potrà fare ora?
    Sono anni che diciamo di aver toccato ormai il fondo, eppure continuiamo a sprofondare.
    Scusa Ernest, è che davvero la depressione non può non venirci addosso.
    Ciao, un caro saluto,
    Lara

    RispondiElimina
  5. Lungi da me le idee di 'inneres auge' brrrrrrrrrrrr
    Però dico che ,per risalire e poter rientrare nel mercato dell'auto e conservare un posto e un futuro,bisogna rimboccarsi le maniche e fare come hanno fatto in Spagna : 1.100.000auto all'anno, contro le nostre 671.000.Per non parlare della Germania.
    Cristiana

    Non parliamo di salari,perchè in questi numeri non c'entrano

    RispondiElimina
  6. avanti a testa bassa verso il progetto della P2; la fine dei diritti e della democrazia come l'abbiamo conosciuta. Prossimamente orario di lavoro di 10 0re giornaliere, al lavoro anche per le feste comandate, pausa pranzo di 15 minuti, se vi ammalate son caxxi vostri, e le ferie di una settimana.
    Poi con i tagli alla cultura siamo pronti per essere definitivamente un popolo dedito al consumo e basta. E la sera, al ritorno a casa, cena frugale e a letto, oppure potrai vedere porta a porta o leggerti un libro di bruno vespa. Non vorrete mica togliere i privilegi ai padroni che si fanno un mazzo tanto per noi?
    Ma la colpa non è dei padroni, ma di quelle fave di operai che danno loro ragione o che votano lega e pdl; questi sono i risultati

    RispondiElimina
  7. @ross. Blogger si e' mangiato il tuo commento, appena riesco lo ripubblico
    un saluto

    RispondiElimina
  8. ciao compagno! sono perfettamente d'accordo con quanto commentato da harmonica, in particolare sull'attribuzione delle colpe! ci sono troppi "operai" che si sentono rappresentati da questa marmaglia! che ritengono che solo il mantenimento dei privilegi per i padroni (credete che marchionne rinuncerebbe mai ai suoi oltre 4 milioni di euri l'anno?) può consentire loro di migliorare il loro tenore di vita! e io ne ho sentite di persone, anche vicine a me, che ragionano in questo modo pur faticando ad arrivare a fine mese. come si dice a roma, nun ci se crede, ma è così :-(
    intanto buon anno amico mio, e non smettere mai di essere incazzato, come inneres ha ironizzato in modo molto simpatico :)

    RispondiElimina
  9. Ero passata per un augurio, leggere il tuo blog è sempre un piacere, la mia bile non la pensa allo stesso modo! Auguri caro Ernest!

    RispondiElimina
  10. Chi dissente non ha diritto alla rappresentanza, non esiste. Se nella Fiat, nei tg della sera o nelle compravendite parlamentari non fa differenza.

    Non dovrebbe sorprendere l'atto di autoritarismo che si è consumato oggi a Pomigliano: è solo un ulteriore passo di affossamento dentro quella democrazia dell'obbedienza che è diventato ormai da tempo questo paese.

    Ross

    RispondiElimina
  11. Recentemente ho visto "We want sex", un film che racconta una storia americana di quarant'anni fa, ma sembra la cronaca dei nostri giorni italiani. Ci sono tutti: il padrone, le operarie sfruttate, i sindacalisti ammanicati con il padrone e il sindacalista che difende i diritti delle lavoratrici. Da vedere per capire verso cosa stiamo andando dallo Statuto dei lavoratori ad oggi. Per capire cosa si intende per sindacato all'americana.

    RispondiElimina
  12. se la politica di un governo è promuovere la delocalizzazione delle fabbriche, come puoi aumentare la produzione? (e comunque non è il surplus la soluzione quando un mercato è saturo, e il bene prodotto - in confronto ad altri - fa schifo)
    le balle della fiat le conosciamo: per poter investire all'estero, si sono sempre fatti foraggiare da uno stato (noi) che ha mantenuto i salari più bassi d'Europa, a fronte degli stipendi dei politici (finanziati dagli stessi industriali in cambio di leggi) più alti...
    auguri anche allo sciopero!

    RispondiElimina
  13. Sono tempi in cui, pian piano, si vogliono archiviare diritti fondamentali. Tristi tempi. Forse potremmo rimboccarci le maniche per migliorare la nostra sitauzione economica, ma non si possono negare dei diritti fodamentali.

    RispondiElimina
  14. nell'accordo è stato esteso, a livello sindacale, il porcellum elettorale: non ci saranno più sindacalisti eletti direttamente dai lavoratori, ma scelti dalle direzioni dei sindacati. Spero nel referendum di Mirafiori.

    RispondiElimina
  15. @barabba marlin. si speriamo decisamente

    @giulia. la prospettiva non è buona ma la lotta continua

    @angie. si angie la storia della fiat è una storia di balle e altre cose

    @berica. direi che è decisamente significativo

    @maraptica. grazie grazie speriamo allora in un 2011 migliore per la bile, auguri anche a te

    @nico. grazie nico e buon anno anche a te, non ti preoccupare non si smette di essere incazzati

    @harmonica. si direi che quello è l'unico progetto che stanno rispettando

    @cristiana70. si ma il punto e la domanda è perchè i sacrifici li devono fare sempre gli stessi??!!?

    @lara. si lara purtroppo abbiamo una grande abilità nello scavare.

    @sara. si sara lo credo anche io purtroppo!

    @inneres auge. eh eh :)

    @robydick. auguri anche a te amico!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;